MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Pasquarelli Auto ha approvato il progetto di bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto: “Il 2023 ha rappresentato un anno di importanti traguardi per la Società e la quotazione in Borsa ha segnato un punto di svolta per il nostro futuro. Chiudiamo l’esercizio 2023 con crescita rilevante del fatturato del 22% rispetto al 2022, superando il dato di mercato del settore Automotive sia in Italia che in Europa. Siamo, inoltre, molto soddisfatti del risultato raggiunto dalla linea di business della Vendita di Auto Usate tramite “SecondLife” che ha registrato ricavi per Euro 51,8 milioni (+44% rispetto al 2022). Abbiamo proseguito nel nostro percorso di consolidamento territoriale attraverso l’apertura di una nuova sede a Roma e allo stesso tempo abbiamo ampliato il nostro portafoglio di brand commercializzati con l’inserimento di 9 nuovi marchi. Consolidiamo così il nostro posizionamento sul mercato per affrontare con maggiore intensità e determinazione le sfide future e ci aspettiamo che le pratiche poste in essere nel 2023 possano già dare i loro frutti nei primi mesi del 2024”.

Il Valore della Produzione si attesta a Euro 248,2 milioni, in crescita del 21,8% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 (Euro 203,8 milioni). In particolare, si evidenzia la positiva performance delle linee di business: SecondLife (Vendita di Auto Usate) in crescita del 44% a Euro 51,8 milioni, la vendita di Auto Nuove in crescita del 18% a Euro 180,6 milioni, e le Prestazioni Officina in aumento del 60% a Euro 6,3 milioni.

L’EBITDA si attesta a Euro 9,5 milioni, in lieve diminuzione rispetto al 31 dicembre 2022 (Euro 9,7 milioni) principalmente per i costi vivi sostenuti per l’avviamento della nuova sede a Roma che solo negli ultimi mesi dell’anno ha iniziato a generare ricavi. Per analoghe ragioni, l’EBITDA Margin si attesta al 3,80%, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2022 (pari a 4,77%).

Il 2023 si chiude con un Utile Netto pari a Euro 4,2 milioni rispetto a Euro 5,5 milioni al 31 dicembre 2022.

L’Indebitamento Finanziario Netto si attesta a Euro 25,7 milioni, rispetto a Euro 18,0 milioni al 31 dicembre 2022, per effetto dell’incremento dello stock dei brand già in portafoglio e per l’inserimento di nuovi 9 brand nella flotta della Società (Opel, Citroen, Aiways, Evum motors, Wuzheng, B-On, KGMobility SsangYong, Micro e Maxus). Nel corso del secondo semestre è stato fatto anche un investimento per acquistare uno stock del marchio cinese Omoda, la cui commercializzazione avrà inizio a partire dal 2024.

Il Patrimonio Netto si incrementa a Euro 30,0 milioni rispetto a Euro 20,7 milioni al 31 dicembre 2022, per effetto del risultato di esercizio e delle riserve.