MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea degli Azionisti di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI si è riunita in data odierna in seduta ordinaria e straordinaria.

L’Assemblea Ordinaria ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e deliberato la seguente destinazione dell’utile d’esercizio, pari a Euro 1.112.541,36: Euro 6.390,00 a “riserva legale; Euro 0,042 per azione ordinaria, al lordo delle ritenute di legge, alla distribuzione di un dividendo ordinario agli Azionisti da attribuire a ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, fissata per il 13 maggio 2024 (c.d. ex date), in conformità al calendario 2024 Euronext Growth Milan, escluse le azioni proprie detenute dalla Società a quella data, con data di legittimazione al pagamento del dividendo ordinario il 14 maggio 2024 (c.d. record date) e data di pagamento del dividendo il 15 maggio 2024 (c.d. payment date). Allo stato, il valore complessivo dell’ammontare dei dividendi ordinari, tenuto conto delle azioni in circolazione, è stimato in Euro 369.600,00. L’importo complessivo definitivo da destinare a dividendo sarà determinato sulla base del numero complessivo delle azioni che avranno diritto al dividendo alla data di stacco della cedola (c.d. ex date); Euro 736.551,36 a riserva “utili portati a nuovo”. L’importo complessivo definitivo da destinare a riserva “utili portati a nuovo” sarà determinato in relazione al numero definitivo di azioni aventi diritto al pagamento del dividendo alla data di stacco della cedola (cd ex date).

L’Assemblea Straordinaria ha approvato le modifiche allo Statuto Sociale inerenti all’ottenimento dello Status di Società Benefit. In qualità di Società Benefit la Società intende perseguire più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse. La Società, nell’esercizio dell’attività di cui all’oggetto sociale, intende perseguire le seguenti finalità di beneficio comune:

a) ridurre l’impatto ambientale, favorendo all’interno della Società lo sviluppo di modelli operativi e processi di innovazione sostenibili, nonché l’utilizzo e la diffusione di pratiche rispettose dell’ambiente, in particolare promuovendo: (i) l’efficientamento energetico e la transizione verso energie rinnovabili e sostenibili; (ii) l’adattamento dei processi aziendali in linea con il cambiamento climatico; (iii) la diffusione di un’etica di business che individui come suoi principi fondanti il rispetto e la tutela dell’ambiente;

b) collaborare in maniera sinergica con enti no profit, fondazioni, associazioni, il cui scopo sia coerente con quello perseguito dalla Società, ovvero supportare tali enti in progetti finalizzati a generare un impatto positivo in ambito culturale, sociale, ambientale, sportivo, del lavoro, dell’assistenza sanitaria, dello studio e della ricerca, al fine di contribuire al bene sociale ed allo sviluppo della comunità;

c) promuovere un ambiente di lavoro sano, positivo, sicuro e armonioso volto alla valorizzazione, formazione, crescita e benessere dei propri lavoratori, nel rispetto dei bisogni fondamentali (work – life balance), nonché delle competenze e del potenziale di ognuno.

Nello specifico l’Assemblea Straordinaria ha approvato la modifica dell’art. 1 (“Denominazione”), la modifica dell’art. 4 (“Oggetto”), l’inserimento dell’art. 4bis (“Disposizioni sulle Società Benefit: Responsabile dell’Impatto e Relazione annuale”) e la modifica dell’art. 30 (“Norme finali”).

L’Assemblea Straordinaria ha approvato l’integrazione dell’articolo 4 dello Statuto Sociale finalizzata all’ampliamento dell’oggetto sociale. La Società, infatti, amplia il proprio business concentrandosi sulla produzione e commercializzazione di borse, zaini, valigie, capi di abbigliamento, altri accessori e merchandising all’ingrosso e al dettaglio e anche tramite commercio elettronico.