MILANO (AIMnews.it) – Borsa Italiana ha rilasciato il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni e dei warrant MAPS su AIM Italia. La società, fondata nel 2002, è una “PMI Innovativa” attiva nel settore della digital transformation.

L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento di 1.814.000 azioni, senza indicazione del valore nominale, di cui: 1.578.000 azioni di nuova emissione e 236.000 azioni, corrispondenti a circa il 15% delle azioni oggetto dell’offerta, rivenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment concessa al Global Coordinator BPER BANCA, da ciascuno dei soci di Maps in proporzione alle azioni dagli stessi detenute. Il prezzo di collocamento delle azioni è stato fissato in Euro 1,90 per azione ordinaria, estremo massimo del price range, con una capitalizzazione della Società prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa Euro 16 milioni.

L’Offerta Globale ha riscosso notevole interesse e ha registrato ordini per un controvalore superiore di 5 volte il quantitativo offerto. La domanda, proveniente da investitori istituzionali e professionali di primario standing, ha visto la partecipazione di investitori internazionali per circa il 40 per cento. Il flottante sarà pari al 26,54% del capitale sociale assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe.

“Un ringraziamento particolare va a Borsa Italiana per aver ideato un mercato perfetto per le PMI. – commenta Marco Ciscato, Presidente di Maps – La quotazione su AIM Italia, portata a termine, grazie al nostro team di advisers, in soli 81 giorni, è stato per tutti noi un processo formativo e gratificante, le difficoltà sono state gestite grazie allo spirito di squadra e senza mai perdere di vista l’obiettivo. L’operazione ci consentirà di supportare l’internazionalizzazione e la crescita per linee esterne. L’obiettivo è favorire lo sviluppo sfruttando le potenzialità di un settore in forte crescita: il mercato globale della digital transformation ha, infatti, raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.300 miliardi di dollari e si stima prosegua con un CAGR 2018-2020 di circa il 20%.”

L’operazione ha previsto l’ammissione di massimi 4.269.000 “Warrant Maps S.p.A. 2019-2024” da assegnare agli azionisti della Società secondo il meccanismo ST&GE (“STay and GEt”)  in ragione di n. 2 warrant ogni n. 4 azioni. L’inizio delle negoziazioni è previsto per giovedì 7 marzo 2019. Maps è stata assistita da BPER Banca in qualità di NomAd, Global Coordinator e Specialist.

Thymos Business & Consulting in qualità di advisor finanziario, Simonelli Associati in qualità di consulente fiscale, Starclex in qualità di advisor per la corporate governance, BDO in qualità di società di revisione e IR Top Consulting in qualità di advisor di Investor Relations. BonelliErede ha agito in qualità di deal counsel dell’operazione.