MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 58,4 milioni di euro45 titoli positivi con una media del +3,83%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,03%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,87%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

GO Internet: 26,98% (CMG Euro 690.843)

Italia Independent Group: 22,33% (CMG Euro 14.628)

Digital Value: 12,50% (CMG Euro 264.083)

Gruppo Green Power: 10,40% (CMG Euro 29.516)

Giorgio Fedon & Figli: 10,24% (CMG Euro 33.505)

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Telecomunicazioni (+13,6% in media), seguito dal settore Moda e Lusso (+6,6%) e dal settore Healthcare (+2,7%).

 

Performance Settoriale

 

Telecomunicazioni: 13,6% (CMG Euro 348.746)

Moda e Lusso: 6,6% (CMG Euro 14.565)

Healthcare: 2,7% (CMG Euro 65.169)

Tecnologia: 1,4% (CMG Euro 68.301)

Servizi: 0,3% (CMG Euro 18.979)

Finanza: 0,1% (CMG Euro 211.308)

Chimica: -0,7% (CMG Euro 3.707.972)

Industria: -1,3% (CMG Euro 51.559)

Media: -1,9% (CMG Euro 18.954)

Energia ed Energie Rinnovabili: -2,2% (CMG Euro 31.768)

Alimentare: -2,3% (CMG Euro 15.439)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

 

Le principali News della settimana

 

Longino & Cardenal: fatturato 2018 a 32 mln Eu, +12,2 per cento su 2017

 

Per Longino & Cardenal il fatturato consolidato preliminare al 31 dicembre 2018 si attesta a Euro 32 milioni, con una crescita del 12,2% rispetto al 2017 (Euro 28,5 milioni). L’incremento più rilevante ha riguardato il mercato estero dove Longino & Cardenal è presente con le due sedi di Hong Kong, +20,3% in valuta locale, e Dubai, +44,4% in valuta locale, avviate rispettivamente nel 2013 e nel 2015.

 

“Abbiamo registrato nel 2018 una crescita a doppia cifra in termini di fatturato, che si è attestato a oltre 32 milioni di euro, in linea con le nostre attese. – commenta Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal – Siamo particolarmente soddisfatti per l’importante crescita sul mercato estero dove siamo presenti attraverso le controllate di Hong Kong e Dubai. Nel 2019 intendiamo ulteriormente espandere la nostra presenza a livello internazionale, in particolare sul territorio americano, dove a gennaio abbiamo già avviato la controllata in USA”.

 

Ilpra: presenta comunicazione di pre-ammissione all’ammissione su AIM Italia

 

ILPRA ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione per l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia. Il Gruppo ILPRA, fondato nel 1955, è attivo nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 190 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi), il Gruppo realizza all’estero circa il 70% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo. Il principale segmento di mercato in cui opera è quello alimentare, che incide per circa il 57% sul volume d’affari complessivo dell’intero mercato del packaging.

 

La raccolta prevista sarà destinata a supportare il processo di internazionalizzazione, la crescita per M&A e gli investimenti per ampliare la capacità produttiva e per implementare modelli di Lean Manufacturing e Lean Management. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di Euro 2,10 e un massimo di Euro 2,30 per azione.

 

ILPRA è assistita da IR Top Consulting in qualità di advisor di Investor Relations & Equity Research; Integrae SIM, Global Coordinator, NomAd e Joint Bookrunner; Sempione SIM, Advisor Finanziario e Joint Bookrunner; Credit Data Research, Advisor Finanziario; DLA Piper, advisor legale e fiscale; BDO, società di revisione.

 

Gel: commessa da 1,43 mln Euro in Medio Oriente

 

Gel si aggiudica una nuova commessa del valore complessivo pari a 1,43 milioni di Euro per la realizzazione di un impianto di osmosi inversa per la desalinizzazione dell’acqua. Il committente è un’acciaieria attiva nel Medio Oriente con una capacità produttiva di circa 4 milioni di tonnellate di acciaio all’anno. L’impianto è stato interamente progettato da GEL e verrà realizzato entro la fine del 2019.

 

“Siamo estremamente soddisfatti di aver ricevuto questa commessa da un’importante acciaieria del Medio Oriente. – commenta Aroldo Berto, Amministratore Delegato di GEL – L’elevata qualità del nostro prodotto è stata uno dei principali elementi di scelta da parte del committente. Alla scelta di GEL hanno contribuito inoltre i numerosi servizi aggiuntivi offerti al cliente quali l’utilizzo di unità di trattamento acque allocate in container e su skid in modo da facilitarne il trasporto, l’installazione e la messa in opera, nonché la realizzazione di un Factory Acceptance Test che verifica il corretto funzionamento idraulico dell’impianto e infine la presenza di un partner locale GEL che garantirà al cliente il servizio post installazione”.

 

Elettra entra nel Mercato dei Servizi di Dispacciamento con Terna

 

Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Energia in veste di aggregatore, entra nel nuovo Mercato dei Servizi di Dispacciamento dedicato alla generazione distribuita e al demand side management, attraverso la partecipazione al relativo progetto pilota UVAM di Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, con una rete aggregata di oltre 4 MW nel Centro Sud Italia. L’apertura di questo nuovo mercato permette sia agli impianti di produzione non rilevanti, sia alle stesse unità di consumo di fornire in forma aggregata servizi di modulazione alla rete elettrica nazionale. I servizi valorizzano le flessibilità inespresse a livello di ciclo produttivo e di consumo, su un mercato previsto in forte sviluppo.

 

Il Gruppo Elettra ha conseguito questo risultato grazie alla recente integrazione di un nuovo team di professionisti con pluriennale esperienza sui mercati nazionali e internazionali nelle attività di trading e dispacciamento sui mercati elettrici in tempo reale attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali dedicate. Queste nuove professionalità si coniugano allo sviluppo della piattaforma digitale EXACTO, riferimento hardware software per le attività di energy & asset management. L’abilitazione ottenuta da Terna, segna l’inizio di un nuovo cammino verso la gestione intelligente dei carichi flessibili modulandoli, in risposta ai picchi di domanda di energia elettrica, segnando la nascita di una nuova linea di servizi energetici e soluzioni tecnologicamente avanzate, che prevede da parte del Gruppo lo sviluppo del suo ruolo di aggregatore, sia allargando gli aggregati in gestione a livello nazionale che aprendosi alla collaborazione con soggetti terzi grazie alla flessibilità delle proprie soluzioni tecnologiche e del proprio approccio commerciale.

 

Notorious Pictures: acquisiti diritti distribuzione The Upside

 

Notorious Pictures ha acquisito da STX Entertainment i diritti di distribuzione in esclusiva per il mercato italiano del film “The Upside”, remake statunitense del film francese “Quasi amici – Intouchables”, scritto e diretto nel 2011 da Olivier Nakache e Éric Toledano. Il film è diretto da Neil Burger e vede nel ruolo di protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart. Nel cast anche Nicole Kidman. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, “The Upside” è uscito in USA nelle sale cinematrografiche l’11 Gennaio 2019 e ha generato al Box Office, fino ad oggi, circa 51 milioni di dollari (44 milioni di euro).

 

“L’accordo con il player internazionale STX Entertainment per la distribuzione del film “The Upside” – commenta Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas – consolida la posizione di Notorious Pictures nel settore della distribuzione, amplia ulteriormente la nostra Library e inaugura con grande soddisfazione le acquisizioni della stagione 2019”.

 

Circle si aggiudica tender da 660 mila Euro per supporto DG Move UE

 

Circle affiancherà la Commissione Europea (DG MOVE) e il Coordinatore delle Autostrade del Mare nello sviluppo del piano per le Autostrade del Mare “MoS Implementation Plan 2019-2022”. La società, con i partner ADS Insight Sprl (Brussels) e ISL-Institute of Shipping Economics and Logistics (Bremen), si è aggiudicata un tender del valore complessivo di 660.000 € per supportare la DG MOVE attraverso uno studio mirato a identificare le aree prioritarie fondamentali sulle Autostrade del Mare, oltre che attraverso l’organizzazione, gestione e follow up dei Forum MoS, di seminari, gruppi di lavoro, meeting e altre attività di comunicazione. Il progetto ha durata di 42 mesi.

 

“Questo nuovo importante incarico ben rappresenta la continuazione del supporto fornito da Circle alla Commissione Europea nello sviluppo della politica complessiva dei trasporti marittimi all’interno del framework TEN-T, come già avvenuto nel periodo 2016-18, così come la prosecuzione dell’utilizzo della piattaforma digitale multicanale ufficiale delle Autostrade del Mare”, dichiara Alexio Picco, Consigliere e Responsabile della Divisione Connecting EU di Circle.

 

Prismi: Wellnet alla conferenza internazionale su Data science e social research

 

Wellnet, controllata dal gruppo Prismi S.p.A., ha sviluppato un tool che ricorre all’Intelligenza Artificiale per studiare i meccanismi di ranking di Google e fornire, in base all’analisi di keyword e ricerche legate alla specifica industry di riferimento, le strategie da mettere in atto per ottimizzare i siti web delle aziende secondo criteri oggettivi e scientifici. Il progetto sarà presentato nel corso della seconda conferenza internazionale sul tema “Data Science e social research”, il 4 e il 5 febbraio a Milano. Jacob Zucchi, Head of Digital Strategy di Wellnet, presenterà il nuovo progetto SEO AI il 5 febbraio alle ore 11:45 all’interno di un panel moderato da Guido Di Fraia, Prorettore all’innovazione e alla Comunicazione dell’Università IULM.

 

L’evento internazionale si propone di stimolare un dibattito sul tema della “rivoluzione dei dati”. Parteciperanno statistici, informatici e studiosi di diverse discipline che si confronteranno su opportunità e sfide della rivoluzione dei Social Data per creare un terreno fertile per nuove visioni future. I panel, presieduti da esperti del settore, vedranno alternarsi differenti temi, tra cui applicazioni di Data Mining, Sentiment Analysis, Big Data e Machine Learning, e si affiancheranno a tavole rotonde su tematiche verticali.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -1,20%

Agatos: 0,00%

Alfio Bardolla Training Group: -5,59%

Alkemy: -0,77%

Alp.I: 0,00%

Ambromobiliare: -1,31%

Askoll EVA: -2,37%

Assiteca: 3,48%

axélero: sosp.

BioDue: -2,79%

Bio-on: -0,66%

Blue Financial Communication: -2,86%

Bomi Italia: 4,49%

Caleido Group: 0,88%

Capital For Progress 2: 4,89%

Casta Diva Group: 3,56%

CdR Advance Capital: -4,42%

Cellularline: 0,00%

CFT: 0,00%

Circle: 4,13%

Clabo: 1,11%

Costamp Group: -1,47%

Cover 50: 0,00%

Culti Milano: -3,92%

DBA Group: -4,30%

DHH: 0,00%

Digital Magics: 0,98%

Digital Value: 12,50%

Digital360: -1,39%

DigiTouch: -7,78%

Ecosuntek: -9,62%

Ediliziacrobatica: 0,20%

Elettra Investimenti: -0,21%

Energica Motor Company: -6,62%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -2,68%

EPS Equita PEP 2: 0,53%

Esautomotion: 0,65%

Expert System: 1,15%

Fervi: 0,81%

Fine Foods NTM: 1,55%

Finlogic: -1,72%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 4,95%

FOPE: 0,78%

Frendy Energy: 3,51%

Gabelli Value For Italy: -1,70%

Gambero Rosso: -3,14%

Gel: -2,84%

Giorgio Fedon & Figli: 10,24%

GO Internet: 26,98%

Grifal: -1,44%

Gruppo Green Power: 10,40%

Health Italia: 0,37%

H-FARM: 1,91%

Icf Group: -0,63%

IdeaMI: 0,00%

Illa: -2,85%

Imvest: -4,43%

Industrial Stars of Italy 3: -0,63%

Iniziative Bresciane: 2,15%

Innovatec: -15,19%

Intred: 0,26%

Italia Independent Group: 22,33%

Italian Wine Brands: 1,79%

Ki Group: -12,41%

Kolinpharma: 5,65%

Leone Film Group: -2,19%

Life Care Capital: -1,55%

Longino & Cardenal: -1,04%

Lucisano Media Group: 0,28%

MailUp: 2,65%

Masi Agricola: -0,52%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: -8,24%

Monnalisa: -0,45%

Neodecortech: -1,56%

Net Insurance: 0,90%

Neurosoft: 3,64%

Notorious Pictures: -5,90%

Orsero: 0,81%

Pharmanutra: 5,83%

PLT Energia: -3,04%

Poligrafici Printing: 1,61%

Portale Sardegna: 4,17%

Portobello: -0,87%

Powersoft: -1,69%

Prismi: -2,75%

Renergetica: -9,10%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: -1,94%

Safe Bag: -0,48%

Sciuker Frames: -1,31%

SCM SIM: -2,21%

SG Company: 2,55%

SITI B&T Group: -0,50%

Softec: 0,00%

Somec: 0,94%

Sostravel.com: 6,86%

Spactiv: 0,43%

Spaxs: 0,00%

Sprintitaly: -0,61%

Telesia: 0,20%

TheSpac: 0,77%

TPS: 6,03%

Vei 1: -0,64%

Vetrya: 1,43%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -4,59%

WIIT: 0,99%

WM Capital: -5,26%