MILANO (AIMnews.it) – Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Energia, ha siglato un contratto di investimento con Seren e i suoi attuali soci, Innowatio e Termigas Bergamo. Secondo l’accordo, Alea Energia fornirà il proprio supporto per l’esecuzione di un contratto di rendimento energetico stipulato nel 2015 tra Seren e il Condominio Centrale San Felice. In particolare, si occuperà della realizzazione, gestione e manutenzione (per 9 anni)  di un nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento alimentato a metano e di un nuovo impianto geotermico per la produzione di energia elettrica e termica.

Alea Energia, inoltre, come da contratto, procederà a un aumento di capitale riservato pari al 3% del capitale sociale di Seren e all’erogazione di due finanziamenti, di ammontare complessivo massimo pari a 11.500.000 euro. Ha stipulato anche un accordo tra gli attuali soci di Seren, relativo alla governance di Seren e alla reciproca concessione di opzioni, rispettivamente, di vendita e di acquisto della loro partecipazione, a un prezzo predeterminato. Ha definito la cessione in favore di Alea Service da parte di Yousave e di Termigas Service, rispettivamente: del contratto di servizio e fornitura di gas ed energia elettrica per l’impianto e del contratto di servizio e manutenzione relativo al medesimo impianto.

L’investimento complessivo è pari a circa 12 milioni di euro.  Con questa operazione il portafoglio ordini del gruppo Elettra supera i 340 milioni di euro.

“Con questa operazione – commenta il Presidente e CEO di Elettra Investimenti, Fabio Massimo Bombacci – prosegue l’impegno e la crescita del gruppo: la cogenerazione a servizio di impianti di teleriscaldamento è un’area di business in cui vogliamo continuare a consolidare la nostra presenza in Italia. L’impianto per il Condominio di San Felice sarà tecnologicamente uno dei più avanzati in Italia in quanto prevede l’integrazione della cogenerazione con una pompa di calore ad alta temperatura con accumulo termico. Siamo tutti estremamente soddisfatti nel continuare a posizionare il gruppo in ambiti che prevedono soluzioni all’avanguardia”.