MILANO (AIMnews.it) – Circle e la società partner HaCon Ingenieurgesellschaft mbH si sono aggiudicate un tender della Commissione Europea del valore di 136.000 € per studiare le opportunità di evoluzione delle Applicazioni Telematiche per il Trasporto Merci, uno specifico standard tecnico per l’interoperabilità ferroviaria.

Il progetto permetterà di sfruttare le sinergie con la logistica multimodale 4.0 o “digitalizzata”, considerando anche le future implicazioni politiche, come la nuova proposta di regolamentazione sui documenti di trasporto elettronici. L’obiettivo è accertare quali potenziali conflitti o aspetti complementari possano emergere tra le Applicazioni TAF TSI e le altre iniziative per la digitalizzazione del trasporto, identificando eventuali sovrapposizioni, complementarietà e sinergie. Circle e HaCon forniranno anche raccomandazioni per le possibili estensioni dello standard TAF TSI.

“Questo progetto costituisce un altro importante tassello al supporto di Circle delle politiche di sviluppo digitale della Commissione Europea in quanto ci permette di sfruttare e rafforzare l’ampio know-how della Società nel settore della logistica digitale”, commenta Alexio Picco, Consigliere e Responsabile della Divisione Connecting EU di Circle.