MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Yakkyo ha approvato il progetto di bilancio chiuso al 31 dicembre 2024.

Giovanni Conforti, Presidente e Amministratore Delegato di Yakkyo: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2024 con ricavi che sono raddoppiati rispetto al 2023. Cresce in modo significativo soprattutto il dropshipping, grazie al nostro modello di successo, all’efficacia della nostra tecnologia e alle attività di marketing legate alle fiere di settore internazionali che ci hanno visto protagonisti. Un risultato non scontato considerando che dai 77.000 ordini del 2023 siamo arrivati a gestire oltre 550.000 ordini nel 2024. Come annunciato in IPO il dropshipping è al centro dei nostri obiettivi, un modello di vendita innovativo che ci garantisce margini più elevati e una migliore gestione finanziaria rispetto al canale tradizionale. L’avvio del 2025 conferma il trend del precedente esercizio e ci trasmette la giusta fiducia e determinazione nell’attuare le strategie di crescita e nell’affrontare le sfide future.

Nell’esercizio 2024 i Ricavi delle vendite si attestano a Euro 12,6 milioni, in forte crescita (+98,5%) rispetto a Euro 6,3 milioni dell’esercizio precedente. I ricavi da dropshipping, inclusivi del servizio di trasporto e logistica, ammontano a Euro 10,3 milioni (circa l’82% delle vendite), in crescita del 373% rispetto al 2023, con oltre n. 550.000 ordini evasi rispetto ai n. 77.000 ordini del 2023 e un incremento dei clienti internazionali (92% del fatturato dropshipping da estero), coerentemente con la strategia della Società di focalizzazione sulle vendite in dropshipping caratterizzate da margini più elevati rispetto alle vendite wholesale (Euro 2,3 milioni nel 2024, inclusivi del servizio di trasporto e logistica). Il Valore della Produzione è pari a Euro 13,4 milioni ed è comprensivo di contributi e crediti d’imposta per le attività di R&D, bonus IPO e altre sopravvenienze attive per complessivi Euro 0,8 milioni, in crescita del 101,1% rispetto a un Valore della Produzione di Euro 6,7 milioni nel 2023.

L’EBITDA si attesta a Euro 1,2 milioni, in leggero aumento (+5,9%) rispetto a Euro 1,1 milioni al 31 dicembre 2023, con l’EBITDA Margin che si riduce dal 17% del 2023 al 9% del 2024, principalmente per effetto dell’aumento dei costi di struttura e del personale sostenuti per fronteggiare la crescita dimensionale e dei costi per servizi che passano da Euro 2,3 milioni a Euro 6,7 milioni, con un’incidenza sui ricavi in aumento dal 34% del 2023 al 50% del 2024, impattati principalmente da particolari tipologie di prodotti che hanno richiesto costi di trasporto più elevati. Crescono invece meno che proporzionalmente rispetto ai ricavi i costi delle materie prime che passano da Euro 2,8 milioni a Euro 4,7 milioni, con un’incidenza percentuale sui ricavi che diminuisce dal 42% al 35%, grazie soprattutto alle vendite in dropshipping che presentano un margine industriale più elevato rispetto al canale wholesale.

Dopo ammortamenti in linea con il 2023 (Euro 0,53 milioni) riconducibili principalmente all’ammortamento di software proprietari legati alla piattaforme e nuove funzionalità di Yakkyofy e PandaRocket, l’EBIT si attesta a Euro 0,67 milioni, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (Euro 0,63 milioni).

Il Risultato netto è pari a Euro 0,5 milioni, in crescita del 24,8% rispetto a Euro 0,40 milioni al 31/12/2023.

Il capitale immobilizzato è pari a Euro 1,96 milioni, in leggero aumento rispetto all’anno precedente riconducibile allo sviluppo dei software aziendali e ai costi di IPO.

Il capitale circolante commerciale risulta pari a Euro 0,7 milioni, sostanzialmente in linea rispetto all’esercizio precedente (Euro 1,0 milioni) nonostante il maggior volume d’affari, principalmente per effetto di una migliore gestione dei crediti commerciali legati alle vendite in dropshipping. Il capitale circolante netto risulta in aumento da Euro 1,1 milioni del 2023 a Euro 2,0 milioni del 2024 principalmente dovuto al pagamento di maggiori acconti a fornitori strategici in conseguenza ai maggiori volumi di vendita.

L’Indebitamento finanziario Netto è negativo (debito netto) per Euro 134 migliaia, in miglioramento rispetto a una situazione negativa per Euro 331 migliaia al 30/06/2024 e in diminuzione rispetto ad una situazione cash positive per Euro 266 migliaia al 31/12/2023, per effetto di un aumento dei debiti bancari a medio/lungo termine impiegati a supportare gli investimenti e le strategie di crescita, parzialmente compensati dalla positiva generazione di cassa nell’esercizio (Euro 0,6 milioni).