MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che, attraverso Gruppo SIGLA, ha partecipato all’Open Lab Realter, organizzato dalla Fondazione Chiossone. Il laboratorio dedicato al progetto biomedicale Realter si è svolto venerdì 21 luglio presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, nell’ambito dell’evento Omero Project Final Event.
Realter, progetto innovativo avviato a fine 2021 in cui Gruppo SIGLA ha contribuito all’interno di un ampio partenariato che ha coinvolto anche Ggallery, ETT e FOS Greentech, in collaborazione con l’Università di Genova (DIBRIS – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi), l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e la Fondazione Chiossone; ha condotto alla realizzazione di un dispositivo indossabile basato sulle moderne tecnologie di Realtà Virtuale ed Aumentata che consente a professionisti del settore delle disabilità visive, sensoriali, motorie e cognitive, di sperimentare il “mondo reale” attraverso la prospettiva visiva delle persone con ipovisione e di mettere a punto strategie di recupero personalizzate.
Nell’ambito del progetto, Gruppo SIGLA ha sviluppato un sistema di Data Analytics al fine di raccogliere dati e fornire informazioni utili ai professionisti di settore, che in questo modo possono elaborare percorsi riabilitativi sempre più precisi ed efficaci orientati alla medicina personalizzata. L’Open Lab Realter ha rappresentato una tappa importante per il progetto, poiché ha permesso di mostrare le funzionalità e i vantaggi di un dispositivo wareable di ultima generazione che attraverso le moderne tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale possono migliorare le procedure di riabilitazione visiva.
Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer Relatech, ha così commentato: “Siamo molto contenti di poter sostenere attraverso il progetto Realter una causa così importante come le disabilità sensoriali, visive, cognitive. La tecnologia, e in questo caso la realtà aumentata e virtuale, diventano uno strumento educativo-riabilitativo altamente innovativo che consente alle persone ipovedenti di migliorare le loro capacità visive. Sempre più la tecnologia sta offrendo i suoi vantaggi all’interno del mondo dell’healthcare, aprendo nuovi orizzonti nell’ambito medico e nuove opportunità ai pazienti. Il progetto Realter rientra nei numerosi progetti di ricerca e sviluppo realizzati dal Gruppo Relatech in collaborazione con il suo ecosistema scientifico con università e centri di ricerca ed è anche testimonianza dei costanti investimenti verso le attività di R&D come dimostrato nel Bilancio ESG del Gruppo, espressione del nostro impegno verso la cura e il rispetto delle Persone e dell’Ambiente. Realter, così come gli altri progetti del gruppo, contribuiscono continuamente ad alimentare ulteriormente la piattaforma digital cloud RePlatform, asse portante della nostra strategia di business.”