MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di TAKE OFF ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

I Ricavi si attestano a 29,8 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto a 26,4 milioni di euro nel 2021. La capogruppo Take Off S.p.A., principale catena italiana di outlet con prodotti a marchio proprio e di terzi, registra ricavi pari a 23,7 milioni di euro, +19,2% rispetto al 2021 (19,9 milioni di euro), mentre Over S.p.A., specializzata nella realizzazione di prodotti a brand Overkids per bambini sino ai 14 anni, registra ricavi pari a 6,1 milioni di euro, in diminuzione del 5,8% rispetto al 2021 (6,5 milioni di euro). Il prezzo medio di vendita del Gruppo è pari a 18,42 euro (15,11 euro nel 2021). Nello specifico, per Take Off S.p.A. si attesta a 27,22 euro (23,97 euro nel 2021), mentre per Over S.p.A. passa da 7,09 euro nel 2021 a 8,18 euro nel 2022.

Il Margine Operativo Lordo è pari a 7,3 milioni di euro, -24% rispetto a 9,5 milioni di euro nel 2021, con un EBITDA margin pari al 24,4%, in diminuzione rispetto al 36,1% del 2021. Sulla variazione dell’EBITDA hanno inciso principalmente i maggiori costi per servizi, che risentono dei costi di consulenza sostenuti nel periodo post quotazione e dei costi pubblicitari per l’apertura dei nuovi punti vendita, e maggiori costi per il personale, incrementatosi per effetto delle nuove aperture dei punti vendita a gestione diretta.

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 5,0 milioni di euro, -35% rispetto a 7,7 milioni di euro nel 2021, con un EBIT margin pari al 16,8%, rispetto al 29,1% del 2021, dopo ammortamenti per 2,3 milioni di euro (1,8 milioni di euro nel 2021).

Il Risultato ante imposte è pari a 4,6 milioni di euro, -36% rispetto a 7,2 milioni di euro nel 2021, dopo oneri finanziari per 396 migliaia di euro (491 migliaia di euro nel 2021).

Il Risultato Netto è pari a 3,5 milioni di euro, -38,2% rispetto a 5,6 milioni di euro nel 2021, dopo imposte per 1,1 milioni di euro (1,6 milioni di euro nel 2021).

Il Patrimonio Netto è pari a 24,4 milioni di euro, in incremento rispetto a 23,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021 per effetto dell’utile di periodo, tenuto conto della distribuzione di dividendi per 2,8 milioni di euro.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 7,0 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2021 (cash positive per 12,1 milioni di euro). La Posizione Finanziaria Netta adjusted, che esclude il debito per i Diritti d’uso pari a 9,0 milioni di euro (6,9 milioni di euro nel 2021) e che ai sensi del principio contabile IFRS 16 è classificato nella voce “Altri debiti finanziari”, è cash positive per 16,0 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2021 (cash positive per 19,1 milioni di euro).

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF: “Il 2022 si è chiuso ancora una volta con risultati ottimali e soddisfacenti, al di sopra delle nostre attese e del settore di riferimento, confermando l’affidabilità del Gruppo e la validità della nostra strategia. Nonostante il contesto storico ancora incerto, grazie alla nostra capacità di adattamento abbiamo conseguito ricavi in crescita del 13% e un utile netto di 3,5 milioni di euro, confermando anche quest’anno la distribuzione di un dividendo unitario di 0,06 euro. Nel 2022 abbiamo lavorato sul consumatore a 360 gradi, aumentandone sensibilmente l’interazione e la sua fedeltà. Abbiamo rafforzato la qualità della nostra rete di clienti e ulteriormente sviluppato la presenza di Take Off sul canale digitale a livello nazionale. Take Off nel 2022 ha proseguito la strategia di nuove aperture e consolidamento della posizione di leadership a livello nazionale. Tutto questo sempre rimanendo fedeli al nostro heritage unico e mantenendo un elevato controllo sul business. Ma il nostro compito rimane quello di guardare oltre, di pensare alla Take Off di domani che vogliamo sempre più forte. Il mercato sta cambiando profondamente ed a ritmi ancor più veloci che in passato, per questo occorre mettere in atto azioni volte ad affrontare questi cambiamenti e rafforzare sempre più il nostro Brand ponendoci obiettivi sempre più sfidanti. La creatività è da sempre la nostra energia, la molteplicità la nostra forza, la coerenza con sé stessi il nostro credo, il cambiamento è ciò che ci fa crescere. Take Off si impone di continuare ad esplorare il proprio mondo e quanto gli sta vicino, e lo vuole fare dialogando con una base di clienti sempre più ampia.”

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,06 p.a., relativamente alle n. 15.624.800 azioni ordinarie in circolazione, al netto delle azioni proprie in portafoglio.