MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di TAKE OFF ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022.

I Ricavi si attestano a 12,9 milioni di Euro, in crescita dell’11,9% rispetto a 11,5 milioni di Euro al 30 giugno 2021 che aveva risentito delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19. La capogruppo Take Off S.p.A., principale catena italiana di outlet con prodotti a marchio proprio e di terzi, registra ricavi pari a 10,2 milioni di euro, +18,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (8,6 milioni di euro), mentre Over S.p.A., specializzata nella realizzazione di prodotti a brand Overkids per bambini sino ai 14 anni, registra ricavi pari a 2,7 milioni di euro, in diminuzione del 6,9% rispetto al 30 giugno 2021 (2,9 milioni di euro).

Il prezzo medio di vendita del Gruppo è pari a 16,20 euro (15,55 euro nel primo semestre 2021). Nello specifico, per Take Off si attesta a 24,03 euro (24,69 euro nel primo semestre 2021), mentre per Over passa da 7,44 euro nel primo semestre 2021 a 7,29 euro nel primo semestre 2022.

Il Margine Operativo Lordo è pari a 3,3 milioni di Euro con un EBITDA margin pari al 25,4%; il confronto con il primo semestre 2021 (4,0 milioni di Euro, pari al 34,2%) deve tener conto dei significativi investimenti a sostegno dello sviluppo del Gruppo e in particolare dei maggiori costi pubblicitari per l’apertura di nuovi punti vendita e dell’incremento dei costi del personale (258 dipendenti al 30 giugno 2022 rispetto a 219 dipendenti al 30 giugno 2021). Inoltre, il semestre è influenzato da maggiori costi per servizi attribuibili ai costi di consulenza a seguito della quotazione in Borsa avvenuta a novembre 2021.

Il Margine Operativo Netto è pari a 2,2 milioni di Euro (-27% rispetto a 3,0 milioni di Euro nel primo semestre 2021), dopo ammortamenti per 1,0 milioni di Euro (0,9 milioni di Euro al 30 giugno 2021).

Il Risultato ante imposte è pari a 1,9 milioni di Euro, -34% rispetto a 2,8 milioni di Euro al 30 giugno 2021. Il saldo della gestione finanziaria (oneri finanziari netti per 373 migliaia di Euro rispetto a oneri finanziari netti per 232 migliaia di Euro nel primo semestre 2021) risente principalmente degli interessi su mutui e finanziamenti accesi dalla Capogruppo, oltre che degli oneri finanziari su contratti per Diritti d’uso e dell’effetto delle differenze cambi rilevate da Over nel periodo di riferimento.

Il Risultato Netto è pari a 1,4 milioni di Euro, -33% rispetto a 2,1 milioni di Euro al 30 giugno 2021, dopo imposte per 425 migliaia di Euro (678 migliaia di Euro al 30 giugno 2021).

Il Patrimonio Netto è pari a 22,3 milioni di Euro, rispetto a 23,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 7,7 milioni di Euro: la variazione rispetto al dato al 31 dicembre 2021 (cash positive per 12,1 milioni di Euro) è attribuibile alla distribuzione dei dividendi, all’iscrizione del debito finanziario del diritto d’uso dovuto alla stipula di ulteriori 5 contratti e al decremento delle disponibilità liquide legato ai pagamenti anticipati ai fornitori per l’approvvigionamento di merci.

La Posizione Finanziaria Netta adjusted, che esclude il debito per i Diritti d’uso pari a 7,5 milioni di Euro (6,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e che ai sensi del principio contabile IFRS 16 è classificato nella voce “Altri debiti finanziari”, è cash positive per 15,2 milioni di Euro, in riduzione rispetto al 31 dicembre 2021 (cash positive per 19,1 milioni di euro).

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF, dice: “Abbiamo chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita (+12%) rispetto allo stesso semestre del 2021. Si conferma la solidità e l’adattabilità del nostro modello di business, dapprima durante lo scenario pandemico e successivamente nel contesto inflazionistico che stiamo attualmente vivendo. Prosegue la nostra crescita organica mediante l’apertura di nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale: nel primo semestre 2022 abbiamo infatti inaugurato nuovi stores – 12 a marchio Take Off e 11 a marchio Over – rafforzando notevolmente la nostra rete commerciale e la brand awareness. Nonostante le molteplici incertezze del quadro macroeconomico mondiale, abbiamo saputo rispondere con prontezza, riducendo alcuni costi e mantenendo un ottimo livello di redditività, assicurando allo stesso tempo l’equilibrio economico e finanziario del Gruppo. In affiancamento ai canali tradizionali, abbiamo inoltre progettato e realizzato il primo magazine Take Off, consentendo ai nostri clienti l’acquisto in anteprima di alcuni dei luxury brand commercializzati, al fine di creare maggiore fidelizzazione e incentivare l’utilizzo anche di canali di vendita on-line, insieme al servizio offerto dagli store fisici. Continueremo ad investire nel nostro percorso di crescita e di sviluppo cogliendo anche le opportunità che si genereranno dalle eventuali crisi di alcuni operatori di mercato, con l’auspicio che la situazione economica mondiale possa tornare presto alla normalità.”