MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Sicily by Car ha deliberato di incrementare da 5 a 7 il numero complessivo dei membri del Consiglio di Amministrazione. L’ampliamento si inserisce nel programma di adeguamento della struttura di governance alle disposizioni normative e regolamentari applicabili alle società quotate sul mercato regolamentato, con l’obiettivo di perseguire nel prossimo futuro l’uplisting degli strumenti finanziari della Società su Euronext Milan.
Il Consiglio è stato integrato con la nomina di Franco Ricci e Attilio Francesco Arietti, che resteranno in carica sino alla scadenza del mandato degli altri amministratori attualmente in carica e, pertanto, sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.
Franco Ricci ha frequentato la facoltà di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e nel 1990 si è laureato in Economia e Gestione Aziendale. Nel 1978 lavora alla nascita di Canale 5, come Responsabile del progetto. Nel 1982 entra in Videotime S.p.A., dove si occupa di produzioni televisive come Direttore Generale e poi come Presidente e Amministratore Delegato. Nel 1994 diventa Presidente e Amministratore Delegato di Elettronica Industriale S.p.A.. Nel 2000 viene nominato Direttore Generale delle Operazioni di Mediaset S.p.A.. Nel 2007 entra in Mediaset Premium S.p.A. prima come Direttore Generale e poi come Amministratore Delegato. Nel 2013 fonda Infinity, la piattaforma di streaming del gruppo Mediaset. Ha maturato, inoltre, importanti esperienze internazionali: dal 1986 al 1988 come General Manager Operations di La Cinq (Francia) e da 1989 al 1991 come Managing Director Operations di Telecinco (Spagna).
Attilio Francesco Arietti ha conseguito nel 1974 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e nel 1978 un Master in Business Administration presso l’Harvard Business School. Nel 1975 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. Ha iniziato la propria attività professionale nel 1978 come Assistant Manager nel dipartimento Management Consulting Services di Deloitte & Touche presso le sedi di New York e Milano e nel 1980 ha fondato Baker Tilly Consulaudit S.p.A. (oggi operante sotto la denominazione sociale Baker Tilly Revisa). Dal 1980 al 2013, Attilio Arietti è stato Managing Partner di Dr Arietti & Associati S.r.l. STP, membro italiano di Baker Tilly International. Nel 1999 Attilio Arietti ha fondato Oaklins Arietti S.r.l., rappresentante esclusivo per l’Italia del gruppo Oaklins. A partire dal 2013 è stato promotore, insieme a Giovanni Cavallini, di alcune SPAC, tra cui Industrial Stars of Italy 4.
Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società, il Consigliere Attilio Francesco Arietti detiene indirettamente complessive n. 477.922 azioni ordinarie della Società (pari all’1,30% del capitale sociale) e n. 877.381 Warrant SbC A, n. 877.381 Warrant SbC B, n. 903.968 Warrant SbC C, mentre il Consigliere Franco Ricci non risulta detenere, né direttamente né indirettamente, strumenti finanziari della Società.
L’Assemblea ha altresì determinato il compenso dei nuovi amministratori in linea con quanto attualmente previsto per i consiglieri di amministrazione in carica.
L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a effettuare operazioni di acquisto e vendita di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del codice civile al fine, tra l’altro, di sostenere la liquidità delle azioni della Società negoziate su Euronext Growth Milan e di costituire un magazzino titoli che potrà essere utilizzato nell’ambito di operazioni di M&A ovvero accordi con partner strategici al servizio dei piani di sviluppo della Società e in relazione alle quali si concretizzi l’opportunità di scambi azionari, nonché per finanziare eventuali programmi di incentivazione azionaria per il management, dipendenti e collaboratori del gruppo facente capo alla Società.
L’autorizzazione all’acquisto delle azioni proprie è valida per un periodo di 18 mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare, mentre l’autorizzazione alla successiva disposizione delle azioni proprie è concessa senza limiti temporali.