MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea degli azionisti di Siav ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 e preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 32,5 milioni, in aumento del 6% rispetto all’esercizio 2021 (Euro 30,7 milioni). L’aumento è frutto della strategia aziendale volta alla valorizzazione degli asset proprietari e degli investimenti in ambito R&D effettuati al fine di migliorare le piattaforme digitali.

Il Valore della produzione, in aumento del 4%, passa da Euro 32,6 milioni nel 2021 a Euro 33,8 milioni nel 2022. Tale voce ricomprende, oltre ai ricavi di vendita sopra esposti, anche Euro 1,3 milioni (Euro 1,2 milioni nell’esercizio 2021) di contributi in conto esercizio per attività di ricerca e sviluppo effettuate dal Gruppo. L’EBITDA risulta sostanzialmente in linea rispetto all’esercizio precedente (Euro 5,8 milioni nel 2022, ed Euro 5,9 milioni nel 2021), con un EBITDA margin pari al 17,93%, in lieve diminuzione rispetto al 2021 (19,08%), principalmente a causa dei costi sostenuti relativamente alla fase di start-up della nuova piattaforma Silloge. L’EBIT è pari ad Euro 1,8 milioni, in diminuzione rispetto al 2021 (pari a Euro 2,2 milioni), a seguito di ammortamenti totali pari a circa Euro 4,0 milioni, in aumento rispetto a Euro 3,7 milioni nel 2021. Il Risultato netto di Gruppo risulta pari a Euro 1,0 milioni (Euro 1,6 milioni nel 2021). L’Indebitamento Finanziario Netto è pari ad Euro 16,5 milioni in linea con il valore dell’esercizio precedente (Euro 16,5 milioni), di cui Euro 7,2 milioni di disponibilità liquide, in aumento rispetto ad Euro 5,1 milioni al 31 dicembre 2021. Il Patrimonio netto di Gruppo è pari a Euro 10,2 milioni, in aumento rispetto ad Euro 5,9 milioni al 31 dicembre 2021.

L’Assemblea degli azionisti ha approvato di destinare l’utile dell’esercizio, pari a Euro 545.219 come segue: Euro 11.356 a riserva legale, per il raggiungimento del quinto del capitale sociale, ai sensi di legge; Euro 9.301 a copertura delle perdite a nuovo; Euro 524.562 a riserva straordinaria.

L’Amministratore Delegato, Nicola Voltan, ha presentato agli azionisti la Relazione d’Impatto 2022, redatta a seguito dell’ottenimento dello status di Società Benefit nel corso del 2021, coerentemente con la vision e mission aziendale volta a operare in modo responsabile e sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder. L’approccio sostenibile di SIAV si riflette nell’impegno nei confronti dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei Sustainable Development Goals. Tassello importante della responsabilità sociale di impresa di SIAV è riconducibile alla valorizzazione delle persone e alla crescita del legame con il territorio; tale processo è sostenuto, in particolar modo, dall’attività della Fondazione Siav Accademy. L’iniziativa si concretizza in investimenti nella formazione di giovani neo-laureati o neo-diplomati per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

SIAV, al fine di creare un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e attento al benessere dei propri collaboratori, si impegna a favorirne la crescita e a svilupparne le potenzialità. La certificazione Family Audit attesta l’impegno quotidiano nell’implementazione di azioni volte al raggiungimento dell’equilibrio tra vita privata e lavorativa, a rafforzamento della cultura aziendale e al reale benessere di ciascun collaboratore.

Inoltre, al fine di favorire lo sviluppo della comunità e del proprio territorio, la Società si impegna a sviluppare e sostenere progetti di inclusione sociale e benessere collettivo, anche attraverso iniziative di volontariato d’impresa e attività educative.

La centralità della sostenibilità ambientale è parte dei valori di SIAV, la quale sta operando in questa direzione, anche attraverso la scelta di una fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% con Garanzia di Origine, attestante la totale provenienza da fonti rinnovabili e da impianti certificati.

In termini di transparency e governance, nel corso del 2022, è stato aggiornato il Codice di condotta etica aziendale e della user policy con maggior rilievo a politiche sostenibili e anticorruzione. A tal riguardo la Società ha adottato lo standard UNI ISO 37001 – Sistemi di Gestione Anticorruzione – e definita la prima versione della procedura di gestione delle segnalazioni, Whistleblowing.

Lo sforzo di miglioramento costante non si esaurisce per SIAV con la costituzione in Società Benefit. La Società ha infatti intrapreso il processo di valutazione del modello di business societario per l’ottenimento della certificazione Benefit Corporation. Al 31 dicembre 2022, il punteggio ottenuto SIAV è pari a 100,6 rispetto ad un punteggio minimo richiesto di 80 per ottenere la certificazione Benefit Corporation.

L’Assemblea degli azionisti ha anche nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica per gli esercizi 2023-2025, ossia fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

L’Assemblea ha conferito a BDO Italia, per il triennio 2023 – 2025, l’incarico per la revisione legale dei conti del bilancio di esercizio della Società e del bilancio consolidato del Gruppo, nonché l’incarico per la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato per ciascuno dei semestri con chiusura dal 30 giugno.