MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha fissato il TP a 6.89 euro su SIAV a seguito della pubblicazione dei risultati FY23 che mostrano un valore della produzione di 33,9 milioni di euro, in linea con i 33,8 milioni del 2022, ma al di sotto delle nostre aspettative di 36,3 milioni. Tale risultato è dovuto al rinvio di alcuni progetti PNRR nel settore sanitario e alla riduzione del credito d’imposta per la R&S. L’EBITDA si è attestato 5,3 milioni di euro (5,8 milioni di euro nel 2022), l’EBIT a 0,9 milioni di euro (1,8 milioni di euro nell’anno precedente), mentre il risultato di esercizio è stato di -0,3 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto è passato da 16,5 milioni di euro nel 2022 a 19,6 milioni di euro nel 2023 soprattutto in seguito all’attività di investimento del gruppo.

Siav ha continuato a investire nella sua crescita del proprio business completando lo sviluppo della nuova piattaforma cloud Connect, che verrà rilasciata entro l’inizio del secondo semestre del 2024 presso uno dei più importanti istituti finanziari italiani. Inoltre, il gruppo ha annunciato di essersi aggiudicato quattro lotti della gara CONSIP per la fornitura di servizi applicativi e di supporto in ” Sanità digitale – Sistemi informativi gestionali” per le Pubbliche Amministrazioni del SSN. L’impatto dell’ordine, che dovrebbe partire nell’esercizio 2024 e avrà una durata di circa 24 mesi, dovrebbe essere tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

Siav continuerà con il riassetto commerciale per aumentare il focus sul target di mercato “Enterprise” ed è stato predisposto un piano di razionalizzazione interna per rivedere i processi organizzativi e per raggiungere l’efficienza dei costi. La crescita dei ricavi ricorrenti proseguirà con l’obiettivo di migliorare la redditività e la generazione di cassa. Infine, rimarrà attiva la ricerca di società per operazioni di M&A idonee a generare nuove sinergie e consentire l’ampliamento della gamma di prodotti offerti e della clientela.