- 7 le società AIM Italia che distribuiscono dividendi per l’esercizio 2013
- Dividend yield medio pari al 2,2% e un dividendo lordo medio pari a Euro 0,165
- payout ratio: 37%
Milano, 3 giugno 2014
IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria, ha analizzato, attraverso il proprio Ufficio Studi, la politica dei dividendi e il trend di rendimento dei titoli quotati sul mercato AIM Italia, evidenziando un incremento degli utili distribuiti nel 2014.
Sono 7 le società quotate su AIM Italia che hanno deliberato lo stacco dei dividendi ai propri azionisti nel 2014 (solo 2 nel 2013), in particolare: Compagnia Della Ruota (Finanza straordinaria), Gruppo Green Power (Green – Efficienza Energetica), Ki Group (Green – Agribusiness), Leone Film Group (Entertainment), Mc Link (ICT), Rosetti Marino (Ingegneria), WM Capital (Business Format Franchising). Il monte dividendi totale del mercato relativo all’esercizio 2013 si attesta a 6 milioni di Euro.
Il dividendo lordo medio delle società AIM Italia si attesta a Euro 0,165 per azione con un dividend yield medio per le società AIM Italia pari al 2,2%.
Con un rapporto fra dividendi in pagamento e utili conseguiti (payout ratio) medio, pari al 37%, le società AIM Italia rivelano un buon equilibrio tra capacità di autofinanziamento, ricorso a fonti di debito e remunerazione del capitale investito.
Al primo posto della classifica della cedole azionarie più ricche emergono Rosetti Marino e Gruppo Green Power. In particolare l’assemblea di Gruppo Green Power, società che capitalizza 29 milioni di Euro, ha stabilito la distribuzione di una cedola pari a 0,4369 per azione con un dividend yield pari al 4,4%, che si conferma il multiplo più elevato dell’intero mercato AIM Italia. Il Gruppo Rosetti Marino ha distribuito dividendi per 1,9 milioni di euro con un pay out ratio del 21%.