MILANO (PMInews.it) – RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile ha presentato all’interno del convegno BOARD EVALUATION: “QUANDO LA GOVERNANCE FA LA DIFFERENZA” la nuova service line di RSM nata per rispondere alle esigenze sempre più evidenti di una governance efficace ed efficiente.

La Board Evaluation è un’analisi strutturata del funzionamento, della dimensione e della composizione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati estendendola anche al Collegio Sindacale in un periodo oggetto di osservazione che di norma è di un anno, tenendo conto di elementi quali le caratteristiche professionali, di esperienza e di genere dei suoi componenti, nonché dell’anzianità della loro carica.

Il processo non discende da obblighi normativi ma rientra nelle best practice di corporate governance che vengono applicate dalle società quotate e non solo, oltre che dalle Banche per le quali si ricorda l’ultimo Orientamento di Banca d’Italia del 13 novembre 2023 rivolto anche alle banche di piccole e medie dimensioni oltre che agli intermediari finanziari.

L’art. 4 del Codice di Corporate Governance prevede l’autovalutazione dell’organo di amministrazione fissando come principio quello della valutazione periodica dell’efficacia della propria attività e del contributo portato dalle sue singole componenti, attraverso procedure formalizzate di cui sovraintende l’attuazione.  Il Codice Raccomanda di valutare l’opportunità di avvalersi almeno ogni tre anni di un consulente indipendente.

La Board Evaluation offerta da RSM, secondo le migliori pratiche internazionali, permette di analizzare in modo strutturato il funzionamento, la dimensione e la composizione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati estendendolo anche al Collegio Sindacale consentendo di individuare eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Tale attività consente di rendere più trasparente il funzionamento degli organi di Corporate Governance favorendo anche la comunicazione al suo interno. L’analisi permette di promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e permette di identificare eventuali rischi legati alla governance aziendale in modo da adottare misure preventive per mitigarli. L’identificazione delle eventuali criticità permette di migliorare il processo decisionale con evidenti vantaggi per il futuro.

L’approccio RSM valuta l’abilità, le competenze, i processi di gestione del rischio oltre che l’allineamento delle strategie con gli obiettivi e la cultura aziendale, la comunicazione ed i processi interni al Consiglio ed ai suoi Comitati. L’assessment personalizzato si articola inizialmente nell’analisi documentale per comprendere ruoli e responsabilità, regole e modalità organizzative. Successivamente, viene avviata la fase di triangolazione attraverso questionari e audit delle competenze ed interviste con i membri del Consiglio e dei Comitati. La rendicontazione finale fornisce una sintesi delle valutazioni ed un piano di miglioramento.

Il nuovo servizio di RSM è stato presentato al convegno “BOARD EVALUATION, QUANDO LA GOVERNANCE FA LA DIFFERENZA” presso la nuova sede di RSM a Milano, organizzato in collaborazione con ANDAF Lombardia ed Economy. L’appuntamento ha preso l’avvio con un intervento sul quadro normativo di riferimento e quindi su quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance oltre che dagli ultimi orientamenti di Banca d’Italia da parte di Monica Barzaghi, Associate Partner di RSM nonché membro del Collegio Sindacale e dell’O.d.V. di Banca SGSS S.p.A. E’ seguita la presentazione di Anna Maria Allievi, Presidente del Comitato Scientifico di RSM oltre che Presidente del Collegio Sindacale di Credem S.p.A., banca significant, Interpump Group S.p.A. , società quotata e COIMA SGR, circa la l’efficacia della Board Evaluation: cosa è, come si effettua e perché può essere uno strumento di miglioramento per la governance.

E’ seguita una  tavola rotonda che ha avuto per oggetto il tema della Governance e dell’utilità della Board Evaluation, hanno portato le loro esperienze dirette Roberto Nicastro, Presidente e co-founder di Banca AideXa, Marilisa D’Amico, professoressa di diritto costituzionale, prorettore con delega alla legalità, trasparenza e parità di diritti presso l’Università degli Studi di Milano e Consigliere indipendente di A2A S.p.A., Luigi Avogadro, Amministratore Delegato di Luigi Luzzatti S.C.p.A., Paola Bongini, professoressa di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Milano Bicocca e presidente del comitato amministratori indipendenti di Credem banca, Barbara Zanardi, Presidente del collegio sindacale di una banca non quotata e Sindaco di società sia quotate che non quotate, Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved Group S.p.A. ed infine Fabrizio Ceriotti, Presidente di ANDAF Lombardia.

Monica Barzaghi ha commentato: “Il quadro normativo e regolamentare in vigore rappresenta per tutte le società, non solo quelle quotate e quelle bancarie e finanziarie, una best practice per dotarsi di una governance efficace ed adeguata al raggiungimento degli obiettivi aziendali al fine di perseguire la sostenibilità di lungo periodo per gli azionisti e tutti gli stakeholders rilevanti”.

Anna Maria Allievi ha commentato: “Penso che la Governance faccia la differenza e la Board Evaluation è sicuramente uno strumento che permette di renderla più efficace ed efficiente. Vi sono ulteriori vantaggi se lo strumento viene utilizzato da un terzo esperto ed indipendente che è in grado di fornire una valutazione oggettiva e costruttiva”.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube della Società.