MILANO (PMInews.it) – Relatech ha siglato gli accordi vincolanti finalizzati all’acquisizione del residuo 40% del capitale sociale di Gruppo SIGLA, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi in ambito ICT e automazione per grandi clienti nazionali ed esteri, nonché per enti pubblici.

Gruppo SIGLA è entrato a far parte del Gruppo Relatech il 29 giugno 2021, a seguito del perfezionamento, in pari data, dell’acquisto del 60% del relativo capitale sociale.

Gli accordi sottoscritti con i soci venditori – Osvaldo Loiaconi, Pierfranco Bernardi, Roberto Versace e Umberto Massa – prevedono un corrispettivo complessivo per l’acquisto del residuo capitale sociale pari a Euro 715.000 interamente in cash, di cui (i) Euro 535.000 da corrispondersi alla data del closing dell’operazione, (ii) Euro 100.000 da corrispondersi in via differita entro i 60 giorni lavorativi successivi all’approvazione del bilancio di Gruppo SIGLA al 31 dicembre 2023, ed (iii) Euro 80.000 da corrispondersi in via differita successivamente e subordinatamente all’avveramento, entro il 31 dicembre 2025, di una condizione sospensiva apposta all’obbligazione di pagamento di Relatech.

Nel contesto dell’operazione, le parti hanno altresì convenuto la corresponsione, in favore di due soci venditori di un earn-out in cash pari, complessivamente, a massimi Euro 430.000 e legato a obiettivi di performance di Gruppo SIGLA con riferimento all’esercizio 2023.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: “Gruppo SIGLA è entrata a far parte di Relatech nel giugno 2021 e a distanza di due anni la sinergia in termini di offering è stata tale da vedere l’anticipazione dell’acquisizione dell’intero capitale sociale, quale naturale conseguenza. L’anticipazione è, quindi, dimostrazione del voler aumentare e accelerare le aree di sinergia con il gruppo, quali gli investimenti e la costante attività in Ricerca e Sviluppo, arricchire l’offerta in ambito Automazione Industriale e Cybersecurity, oltre alle competenze digital, settori questi in notevole crescita. Basti pensare che nel 2022 in Italia il comparto dell’Automazione Industriale e manifatturiero ha registrato una crescita annua del 23% con valori di mercato che sfiorano i 7 miliardi di Euro[1], mentre quello della Cybersecurity raggiunge il valore di 1,86 miliardi di Euro, con un’accelerazione del +18% rispetto al 2021. Questi dati, unitamente all’attività di Ricerca e Sviluppo, che con Gruppo SIGLA ha avuto una forte spinta realizzando diversi progetti sostenibili per l’ambiente, e il consolidamento dell’ecosistema territoriale con clienti e università della comunità ligure, avvalorano la scelta di Relatech di anticipare l’acquisizione del 100%, rispondendo così alle esigenze di un mercato costantemente in crescita ed efficientando un’offerta end to end scalabile e la governance di gruppo.”

L’operazione, il cui perfezionamento era previsto per l’anno 2024, è stata anticipata di un anno a seguito di approfondite valutazioni del management di Relatech e di Gruppo SIGLA, che ritengono strategico il completamento anticipato dell’acquisizione per poter beneficiare integralmente delle sinergie di costo ed avere una maggior flessibilità in termini di piano di investimenti. L’operazione, inoltre, favorisce un ulteriore consolidamento della presenza del gruppo Relatech sulla sede di Genova, fortificando i rapporti con le università e centri di ricerca, con le quali Gruppo SIGLA collabora da anni, oltre a favorire ulteriori opportunità con nuovi stakeholders del territorio ligure. Inoltre, Gruppo SIGLA contribuirà in modo fattivo ad accrescere le competenze e a rafforzare ancora di più la piattaforma RePlatform con un’offerta di servizi e soluzioni digitali per il mondo della smart industry, data analysis e cybersecurity, settori in cui Gruppo SIGLA ha solide competenze che accrescono il know-how a livello di gruppo.

Aldo Loiaconi, Amministratore Delegato di Gruppo SIGLA, ha così commentato: “L’accordo di oggi testimonia una sinergia tra le parti già ampiamente funzionante e funzionale al business di Gruppo. Rafforziamo ulteriormente l’offerta in ambito cybersecurity, big data, IoT, che ci consente di supportare le imprese, dalle PMI alle grandi aziende oltre che PA, nel percorso verso la digitalizzazione. Ampliamo, inoltre, i rapporti con le università, centri di ricerca, poli e distretti innovativi, accrescendo le expertise interne e sviluppando un’offerta sempre più completa che rende il gruppo ancor più competitivo sul mercato.”