MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che Gruppo SIGLA parteciperà al progetto europeo RE-WITCH, presente tra i bandi del Programma Quadro Horizon Europe previsto per il quadriennio 2024-2027.

RE-WITCH si colloca all’interno della destinazione “Uso dell’energia efficiente, sostenibile e inclusivo” del programma quadro Horizon Europe, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di efficientamento del consumo energetico all’interno di edifici e industrie e contribuisce al SET Plan (Strategic Energy Technology Plan). Nello specifico, il bando richiedeva proposte innovative per lo sviluppo di soluzioni competitive in grado di rendere sempre più sostenibile il settore industriale del condizionamento e refrigerazione.

Il Programma Quadro Horizon Europe ha l’ambizione di agevolare la collaborazione tra ricerca, innovazione e sviluppo per affrontare le sfide del cambiamento climatico, e, attraverso l’implementazione delle politiche europee, contribuire anche allo sviluppo economico e sociale. Gruppo SIGLA, società Relatech, con competenze specialistiche nello sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico, farà parte dei 26 partner provenienti da 10 diversi Paesi che, insieme, all’interno di un consorzio a guida industriale, contribuiranno al progetto RE-WITCH.

Specificamente, Gruppo SIGLA collabora con i partner per la progettazione e l’implementazione del controllore personalizzato per l’automazione delle logiche di utilizzo del calore di scarto e/o da fonti rinnovabili per l’ottimizzazione dei parametri energetici di tutti i sistemi coinvolti. In questo modo, l’azienda potrà implementare il know-how già in sviluppo per il Progetto ZHENIT, che agiva sempre sull’efficientamento del recupero del calore di scarto prodotto dai sistemi navali, riducendone il fabbisogno energetico complessivo; e per lo sviluppo di un tool software di simulazione per estendere in prospettiva l’utilizzo di questa soluzione anche ad altre realtà industriali.

In seguito, i nuovi sistemi e soluzioni sviluppati dal consorzio del progetto RE-WITCH verranno dimostrati in 4 siti dimostrativi diversi, locati in quattro diversi stati europei, che rientrano nei settori del food & beverage, ma anche nel settore industriale, in cui le tecnologie heat-to-cold sono ancora in fase di sperimentazione. Si completerà l’attività con lo studio della replicabilità della soluzione, in siti di replica integrati con reti di teleriscaldamento. Il piano di azione di RE-WITCH prevede che i prototipi proposti riescano ad entrare in commercio entro il 2029.