MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato e approvato il progetto di bilancio ed il consolidato al 31 dicembre 2020.

Il Valore della Produzione si attesta ad Euro 24,3 milioni in crescita del 13% rispetto a Euro 21,3 milioni dell’anno precedente. Il Valore della Produzione su base proforma si attesta ad a Euro 26,5 milioni circa, nel caso di consolidamento di Mediatech e Xonne dal 1 gennaio 2020. Il Consolidamento è avvenuto a partire dal secondo semestre 2020.

I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 18,3 milioni circa, in crescita del 2% circa rispetto a Euro 17,9 milioni del 31 dicembre 2019. I Ricavi delle Vendite del Gruppo pro-formati sono pari a Euro 20,4 milioni circa in crescita del 14% rispetto a Euro 17,9 milioni al 31 dicembre 2019.

Nel corso del 2020 il numero di clienti è aumentato del 15% rispetto al 2019. Oltre il 55% dei ricavi deriva da clienti esteri. I Ricavi ricorrenti ammontano a Euro 5 milioni e rappresentano il 27% dei ricavi totali. Tale dato è in aumento del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 5,9 milioni e risulta in crescita del 20% rispetto ad Euro 4,9 milioni al 31 dicembre 2019. L’EBITDA adjusted proforma è pari ad Euro 6,1 milioni in crescita del 25% rispetto al 2019. L’EBIT adjusted è pari a Euro 4,1 milioni. L’EBIT adjusted proforma è pari ad Euro 4,4 milioni in crescita del 2% sul 2019.

Il Risultato Netto adjusted è pari a Euro 3,2 milioni in crescita del 8% circa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 2,9 milioni). Il Risultato Netto adjusted proforma del Gruppo è pari ad Euro 3,4 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta gestionale al 31 dicembre 2020 risulta pari a Euro 2,4 milioni (cassa), con una liquidità di cassa pari ad euro 8,3 milioni rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 pari ad euro 0,7 milioni.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, commenta: “I risultati economico-finanziari oggi approvati sono fonte di enorme soddisfazione in quanto rappresentano l’evidenza che il Gruppo ha dimostrato grande resilienza e flessibilità nell’affrontare un anno particolarmente difficile. Grazie alla nostra piattaforma modulare e cloud based RePlatform, siamo riusciti a riposizionare in maniera rapida l’attività dai settori che hanno subito un rallentamento dovuto alla pandemia quali retail, trasporti e terziario a settori che sono riusciti a crescere nel nuovo scenario che si è venuto a configurare negli ultimi 12 mesi quali healthcare, e-commerce e logistico. Siamo stati dinamici e rapidi nel riuscire ad offrire ai clienti: Innovation Services orientati alla definizione di nuovi percorsi di innovazione digitale per migliorare l’efficienza dei relativi modelli di business e Digital Solutions che fanno leva su tutte le tecnologie di frontiera e permettono di raggiungere gli obiettivi derivanti dalla strategia di digitalizzazione definita con il cliente.

“Nel 2020 il Gruppo ha ampliato il proprio ecosistema di partnership di business nell’ottica di un arricchimento dell’offerta con soluzioni all’avanguardia tecnologica. – prosegue Lambardi – Grazie alle acquisizioni di Mediatech abbiamo rafforzato l’attività nel Cloud e Cybersecurity per garantire infrastrutture robuste, flessibili e sicure per la protezione delle informazioni mentre con l’acquisizione di Xonne abbiamo internalizzato elevate competenze nell’ambito della Digital Customer Experience (in particolare AR/VR). La verticalizzazione della soluzione in ambito Industry 4.0 (ReFab 4.0) ha consentito di incrementare la quota di ricavi ricorrenti al 27% dei ricavi dimostrando la scalabilità del nostro modello di business. Nel corso dell’anno è inoltre iniziato il percorso di rafforzamento della struttura organizzativa con l’ingresso di nuove figure manageriali che supporteranno il Gruppo nella crescita dei prossimi anni.”