MILANO (AIMnews.it) – Relatech comunica l’approvazione con Decreto di Concessione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del progetto di ricerca “Catch 4.0 – An intelligence Consumer-centric Approach To manage engagements, Contents & insigHts” proposto nell’ambito programma operativo nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR. Ithea, azienda nata come spinf-off dell’Università della Calabria e oggi parte del Gruppo Relatech, focalizzata su R&D nel campo delle tecnologie ICT più avanzate ed innovative ha ricevuto la comunicazione di aver ottenuto dal Mise il Decreto di Concessione per l’avvio del progetto di Ricerca Industriale denominato “Catch4.0”.

Il Progetto, proposto in collaborazione con le aziende Jakala, capofila, e Subcom, ha l’obiettivo di “Studiare nuove metodologie, tecniche, architetture e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per la creazione di una piattaforma di analisi e previsione applicata al customer engagement e customer satisfaction, attraverso la quale sperimentare nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione.”

Ithea si occuperà di sviluppare una innovativa piattaforma di Customer Engagement che tramite l’utilizzo di algoritmi evoluti di A.I. e, in particolare, di deep learning, sia in grado di generare un arricchimento automatico di contenuti digitali e la generazione automatica di metadati su cataloghi di dati complessi composti da una combinazione di testo, immagini, audio e video, con l’obiettivo di generare raccomandazioni particolarmente efficaci sulla base del profilo dell’utente.

Ithea conterà sulle proprie competenze nel campo delle tecnologie digitali di frontiera, i Digital Enabler, e protrà contare sulla consulenza dei propri partner scientifici che, per questo progetto, sono l’ICAR-CNR e il Centro di Competenza ICT-SUD.

Grazie alle sue competenze in ambito Big Data analytics, IoT e Realtà Aumentata e Virtuale, raccoglierà ed analizzerà in tempo reale fonti di dati eterogenei provenienti da differenti devices (wearable, driverless cars, smart objects,), al fine di estrarre informazioni, si occuperà di profilare il customer attraverso le più moderne tecniche di Machine e Deep Learning, attivare strategie di engagement e modelli predittivi mediante le potenzialità avanzante di Artificial Intelligence.

Basandosi sulle proprie conoscenze di tecnologie di AR/VR, Ithea sperimenterà nuovi modelli di fruizione, distribuzione e gestione di contenuti aumentati attraverso tecnologie immersive e contenuti digitali on demand attraverso distributed ledger, in particolare per la gestione di diritti digitali e di messaging e reviewing. Verrà sviluppata anche un’infrastruttura basata su Blockchain per la gestione certificata dei diritti d’uso di contenuti digitali on demand, e la certificazione della reputazione delle recensioni rilasciate da utenti, il tutto attraverso l’utilizzo di Distributed Ledger.

Il progetto prevede una durata complessiva di tre anni con un costo ammissibile totale di € 4.292.331,26 che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo. I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che saranno sostenuti da Ithea ammontano a € 1.644.700,00.

“Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto l’approvazione di Catch4.0: è un’ altra conferma della validità dei progetti di ricerca del Gruppo Relatech che, grazie anche alle collaborazioni con qualificati aziende partner e al nostro ecosistema scientifico di spin-off universitari, Università e Centri di Ricerca, sono validi e innovativi, sono degni di approvazione e di sostegno da parte della P.A., in questo caso, dal Ministero dello Sviluppo Economico”, commenta Pasquale Lambardi, Presidente e CEO Relatech.“La rivoluzione digitale – continua – ha completamente modificato le dinamiche di comunicazione ed engagement con il cliente, offrendo nuove opportunità di comunicazione mentre si va affermando un nuovo atteggiamento cliente centrico. La quantità di dati che si possono ottenere dai device digitali e dal web è infinita. Ed è per questo che è necessario elaborare nuove strategie in ingaggio sfruttando le possibilità che gli strumenti di analisi offerti dai recommender systems mettono a disposizione e utilizzando le moderne tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Big Data analytics, Machine Learning, Internet of Things. Noi riteniamo possibile gestire e ottimizzare i flussi di dati eterogenei e disporre di una ricchezza di informazioni capace di alimentare dinamiche di marketing e di vendita basate su nuove strategiche.” “Questo progetto – conclude Lambardi – vede Relatech investire ancora in ricerca considerando tale attività uno degli asset fondamentali del nostro business. Una attività che ci permette di essere sempre innovativi e di sperimentare nuove frontiere tecnologiche. E catch 4.0 sarà occasione di un altro filone: estenderne le funzionalità a Piattaforme di “smart working” con possibilità di visualizzare le interazioni e di definire e monitorare i task, utilizzando i distributed ledger per l’assegnazione e verifica dei rilasci con gestione anche dei diritti digitali della attività svolte. Ambienti intelligenti di smart working permetteranno di gestire le attività di ICT in modo nuovo, disegneranno fabbriche miste (fisiche e virtuali) gestite come se la presenza dei collaboratori fosse fisica. Nuovi feature saranno implementati nella nostra piattaforma digitale e cloud based RePlatform. Il futuro per noi è già oggi.”