MILANO (PMInews.it) – Relatech, in collaborazione con EFA AUTOMAZIONE (Società del Gruppo Relatech), parteciperà alla più grande fiera italiana sull’Automazione e il Digitale per l’Industria, FIERA SPS ITALIA, uno dei più prestigiosi eventi per l’industria italiana, che tornerà nella sua versione fisica nei giorni 24-26 maggio a Parma.

In occasione della 10° edizione e del ritorno alla veste fisica dell’evento SPS ITALIA 2022, il Gruppo Relatech ha predisposto un ampio stand (padiglione G005), che accoglierà i visitatori facendogli toccare con mano servizi e soluzioni digitali, frutto della significativa sinergia tra Relatech ed EFA Automazione.

Il visitatore avrà l’occasione di addentrarsi in un vero e proprio ecosistema di soluzioni che consentono di approcciare trasversalmente tutte le esigenze di trasformazione digitale tipici della smart enterprise, dal campo fino ai livelli gestionali più elevati: Edge e Cloud Computing, Digital Twin e AI Analytics, Remote Assistance con Realtà Aumentata (AR), HMI/SCADA e Piattaforme Software Industriali, fino ad arrivare alla Cybersecurity e alla protezione dei dati.

In particolare, il Gruppo presenterà la soluzione ReFab4.0, la soluzione end to end per eccellenza per la digitalizzazione e il controllo completo degli impianti industriali.

ReFab4.0 offre tecnologie di ultima generazione, quali ad esempio Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Virtuale, Digital Twin, Cloud, Cybersecurity, in grado di massimizzare le potenzialità e l’efficienza di qualsiasi impianto macchine, che con l’applicazione delle tecnologie digitali, potrà dotarsi di nuove funzionalità innovative e altamente competitive per rispondere alle crescenti esigenze di mercato.

ReFab4.0, dotata delle tecnologie digitali più avanzate, è adoperabile in ogni tipologia di settore industriale e grazie a dispositivi IIoT e a strumenti di campo è in grado di connettersi e controllare qualunque tipo di impianto industriale garantendo la massima sicurezza e protezione dei dati attraverso le tecnologie Cloud e Cybersecurity. Inoltre, grazie alle tecnologie di acquisizione di grandi volumi di dati e alle analitiche basate su A.I. è in grado di mappare il gemello digitale degli impianti e fornire indicazioni precise sui principali indicatori di prestazione (KPI). Infine, con la realtà aumentata e virtuale è possibile ottimizzare il processo di supporto tecnico garantendo una rapida e sicura assistenza remota.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione Relatech commenta: “In un mondo sempre più connesso, l’industria deve stare al passo con le evoluzioni che la digital innovation richiede ed è per questo che le aziende manifatturiere devono dotarsi di servizi e soluzioni innovativi in grado di rendere “parlanti” le proprie macchine. ReFab4.0 così come le tecnologie in essa implementate quali, AR/VR, Cloud, AIoT, sono la risorsa vincente per far della propria impresa, una realtà intelligente che sappia rispondere alle sfide di mercato di oggi e di domani.”

Un ulteriore momento di approfondimento si terrà il 26 maggio dalle ore 14:15 alle 15:00 con lo speech di Gruppo Relatech “End-to-End Smart Industry for Sustainability: Esperienze concrete di progetti per la sostenibilità nel mondo industriale” nel settore Arena 4.Digital&Software.