MILANO (PMInews.it) – Relatech sottoscrive un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 80% del capitale sociale di Exeo, holding del gruppo BTO. L’acquisizione consentirà alla Società di proporsi al mercato con un’offerta nuova e differenziante, nominata Digital Renaissance, unendo il tema della tecnologia come nuova infrastruttura critica alla centralità dell’essere umano, e dunque all’adeguamento del management deputato a sfruttarne le potenzialità. Il proposito è quello di creare un ponte fra il classico tema della governance a quello più generale della governance del dato. La value proposition integrerà, fra gli altri, progetti di change management e di management advisory alla già consolidata proposta di digital transformation, che nel corso degli anni si è arricchita anche attraverso il percorso di crescita per linee esterne.

L’ingresso di BTO nel gruppo Relatech favorirà un forte passaggio generazionale, grazie al contributo di 300 professionisti con un’età media di 29 anni.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech dichiara: “L’acquisizione del Gruppo BTO rappresenta un ulteriore evoluzione ed accelerazione nel processo di crescita di Relatech, che ridefinisce la sua strategia in termini di Digital Renaissance. L’abilitazione tecnologica rappresenta il punto strategico dell’evoluzione e dell’integrazione delle società e del settore pubblico, tanto più alla luce delle linee guida del PNRR: assieme ad essa, bisogna accompagnare processi articolati di trasformazione e di change management in grado di interpretare e valorizzare la tecnologia quale infrastruttura critica del Sistema Paese. Siamo convinti che il management team di BTO possa contribuire al nuovo assetto strategico di Relatech, che entra nel mondo del management advisory con una value proposition fortemente improntata al know-how tecnologico. Si arricchisce ulteriormente il nostro ecosistema di stakeholder, consolidando il legame col mondo della ricerca e dell’università, che da sempre rappresentano il volano della nostra spinta al cambiamento e all’innovazione.”

Al 31 dicembre 2021, BTO ha espresso un fatturato consolidato pari a c. Euro 20milioni con un EBITDA adjusted per costi di natura straordinaria non ricorrente pari a c. Euro 3,5milioni, un utile pari a Euro 1,02 milioni ed una PFN pari a Euro 1,2 milioni.

L’integrazione di BTO all’interno del gruppo Relatech consentirà al Gruppo non solo di proporsi come una management advisory firm con vocazione tecnologica, ma anche di coprire fin da subito alcune delle aree di specializzazione critiche del mercato, come IT, Operations e HR & Change Management, che da sole cubano oltre il 40% del fatturato complessivo del mondo advisory in Italia. Il forte legame di BTO con il mondo accademico aprirà nuovi canali sia per le attività di R&D che per il recruitment di nuovi talenti. Le sinergie evidenziate rafforzano il presidio strategico su ambiti in cui il Gruppo Relatech è già presente da anni, favorendo le attività di up-selling e cross-selling, contribuendo a fidelizzare il vasto portafoglio clienti.

Inoltre, punto di forza ed elemento imprescindibile in entrambe le società è rappresentato dal ruolo chiave che assume l’open innovation e la ricerca, motore per l’evoluzione del business delle aziende e per lo sviluppo del Sistema Paese. Attraverso un’importante attività di ricerca e analisi svolta dall’hub BTO Research, BTO è in grado di guidare le aziende e i futuri leader nel percorso di digital reinventation. Il know-how tecnologico di Relatech consentirà dunque di proporre progettualità end-to-end in grado di ricomprendere la fase di feasibility, quella di progettazione e implementazione, quella di project management e infine – ove richiesta dalle implementazioni – quella di HR e project management. L’obiettivo è supportare le aziende nella scoperta dei trend digitali nelle loro applicazioni strategiche.

Con l’acquisizione di BTO si concretizza il processo di evoluzione condiviso con gli stakeholder ed il mercato, che in questi anni si è sostanziato nell’approccio 3M: Merge, Margin, Management. Alla luce della nuova e più estesa value proposition il gruppo Relatech intraprenderà un progetto mirato alla riformulazione ed alla semplificazione della proposta, nonché all’efficientamento della gestione del vasto portafoglio clienti ed alla creazione di centri di eccellenza per industry oltre che per tecnologia. Il management di BTO supporterà Relatech ad accelerare il processo di internazionalizzazione, già avviato con l’acquisizione delle sedi Venticento a New York ed Hong Kong, alle quali – grazie all’ingresso di BTO – si aggiungeranno nuovi presidi in Germania, Austria e Lussemburgo.

L’Accordo di Investimento prevede che Relatech venga a detenere una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di Exeo mediante: la sottoscrizione da parte di Relatech di un aumento di capitale per complessivi Euro 6,17 milioni, attributivo di una partecipazione al capitale sociale di Exeo pari al 43,10%; l’acquisto delle partecipazioni detenute da parte di taluni soci non operativi (rivenienti in parte da un precedente aumento di capitale in Exeo pari ed Euro 4,33 milioni mediante la conversione di un debito di natura finanziaria- pre-esistente in capitale sociale) pari all’ulteriore 36,90%, per un corrispettivo complessivo pari a massimi Euro 5,28 milioni oltre ad una componente in earn-out (legata al raggiungimento di un fatturato minimo relativo all’anno 2022 pari a Euro 20 milioni) di complessivi ulteriori Euro 1,55 milioni.