MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Relatech ha esaminato e approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2022.

Il Valore della Produzione al 30 giugno 2022 si attesta a Euro 29,5 milioni circa, in crescita del 111% rispetto a Euro 13,9 milioni al 30 giugno 2021, mentre il Valore della Produzione su base proforma si attesta a Euro 31,6 milioni circa.

I Ricavi dalle Vendite si attestano ad Euro 25,4 milioni, in crescita del 118% rispetto ad Euro 11,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi delle vendite pro-forma sono pari ad Euro 28,2 milioni.

La quota di ricavi ricorrenti è pari ad Euro 8,6 milioni, in crescita del 166% rispetto a Euro 3,2 milioni al 30 giugno 2021 ed è pari al 34% dei Ricavi dalle Vendite. La quota dei ricavi verso clienti esteri si attesta al 32% dei ricavi totali, in crescita comunque del 42% in valore assoluto.

Gli Altri Ricavi al 30 giugno 2022 (Euro 1,2 milioni vs Euro 1,1 milioni) sono costituiti dai contributi pubblici relativi ai progetti di ricerca condotti con le università e i centri di ricerca e dal credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo condotta dalle società del Gruppo.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 5,6 milioni e risulta in crescita del 78% rispetto ad Euro 3,1 milioni al 30 giugno 2021. Il risultato rettificato esclude i costi pari ad Euro 0,9 milioni relativi a costi straordinari di Stock Grant e spese di consulenza su operazioni straordinarie, l’EBITDA adjusted proforma si attesta pari a Euro 5,9 milioni circa.

L’EBIT adjusted, conseguenza di quanto sopra commentato in merito alle rettifiche, è pari a Euro 3,7 milioni circa, in crescita del 82% rispetto al 30 giugno 2021, con un EBIT adjusted proforma pari a Euro 4 milioni circa.

Il Risultato Netto adjusted, è pari a Euro 1,7 milioni circa, mentre il Risultato Netto reported si attesta a Euro 0,8 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta gestionale al 30 giugno 2022 (calcolata come indebitamento finanziario al netto delle passività finanziarie e delle passività per diritti d’uso) risulta pari a Euro 1,3 milioni, con una liquidità di cassa pari ad Euro 14 milioni rispetto ad una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 pari ad Euro 1,7 milioni (cassa) e liquidità di cassa pari a Euro 11 milioni circa.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: “Sono molto soddisfatto dei risultati del primo semestre 2022, che testimoniano l’assoluta resilienza del Gruppo nell’affrontare una situazione geopolitica delicata e che si riflette inevitabilmente sui mercati. Il processo di consolidamento del gruppo ha avuto una significativa accelerazione nel corso del 2022 con l’operazione di acquisizione di EFA Automazione a cui si sono recentemente aggiunte anche Venticento e Fair Winds Digital. I dati pubblicati oggi sono il frutto di sinergie di ricavo e di costo che progressivamente hanno contribuito all’ulteriore miglioramento della marginalità del Gruppo, alla base della crescita unitamente ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo che insiste su di un robusto ecosistema di partnership scientifiche e tecnologiche. In linea con la nostra vision e strategia delle 3M (Merge, Management, Margin) punteremo ancora ad arricchire il management con l’ingresso di nuove competenze che consentiranno al Gruppo di affrontare le sfide del prossimo futuro.”