MILANO (PMInews.it) – Redelfi comunica di aver siglato, tramite la società di diritto americano – controllata al 100% – Redelfi Corporation, con Elio Energy Group LLC, developer americano già socio in BESS Power Corporation, gli accordi operativi per lo sviluppo di ulteriori 2,4 GW di progetti Battery Energy Storage System (“BESS”) sul territorio americano.
La nuova pipeline sarà sviluppata dalla newco di diritto americano Redelio Renewables LLC, partecipata da Redelfi Corp. ed Elio Group con una quota rispettivamente pari al 50%.
Il rafforzamento della partnership con Elio Group è frutto dalla sinergia creatasi durante l’ultimo anno di lavoro insieme per l’implementazione della società BESS Power Corp, partecipata dal Gruppo per il tramite della società RAL Green Energy Corp. Il rapporto di fiducia che si è creato tra Redelfi e Elio Group ha infatti portato la Società a scegliere lo stesso partner per l’ampliamento della sua presenza in USA.
Coerentemente con lo schema già proposto in BESS Power Corporation, Redelfi si occuperà anche in Redelio del finanziamento, delle attività di Project Management, della gestione finanziaria e del monitoraggio delle attività di sviluppo, mentre Elio Group sarà a capo di tutte le attività tecnico- operative.
La costituzione di questa joint venture rappresenta, per la Società, un ulteriore passo verso la realizzazione del Piano Industriale 2023-2026, in particolare relativamente all’incremento della presenza di Redelfi sul mercato USA e conferma la centralità di tale mercato nella strategia di crescita del Gruppo.
Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ha commentato: “Il successo della collaborazione e del rapporto umano costruiti con Elio Group nell’ultimo anno ci ha portati a questa scelta strategica per l’ampliamento della presenza di Redelfi in America. Il legame creatosi tra le competenze dei due team, ha dato origine a un rapporto lavorativo solido e proficuo. Confidiamo che questa cooperazione possa continuare, portandoci a centrare un importante obiettivo del Piano Industriale condiviso con il mercato.”