MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Portobello ha esaminato e approvato il bilancio consolidato nonché il progetto di bilancio di Portobello al 31 dicembre 2021.

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un valore della produzione di 88,2 milioni di Euro (+37,8% rispetto a 64,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2020). Il fatturato netto è a 85,5 milioni di Euro. Nel 2021 il settore Media ha visto crescere il

fatturato del 26,7% arrivando a 54,6 milioni di Euro (43,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2020) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 104,6% fino a 11,5 milioni di Euro (5,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2020); il segmento B2B è cresciuto anch’esso del 38,5% arrivando a 19,4 milioni di Euro (14,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2020).

L’EBITDA consolidato, pari a 16,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, è in miglioramento rispetto al valore al 31 dicembre 2020, pari a 10,9 milioni di Euro, con una variazione del 52%. L’incidenza dell’EBITDA sul valore della produzione si è attestata al 18,7% (17% al 31/12/2020). L’EBIT consolidato registra una variazione positiva del 61,9% attestandosi a 13,9 milioni di Euro contro gli 8,6 milioni di Euro del 31 dicembre 2020. Anche l’EBT registra un incremento del 57,2% rispetto ai dati al 31 dicembre 2020, attestandosi al 31 dicembre 2021 a 13,0 milioni di Euro rispetto a 8,3 milioni dello stesso periodo 2020. Il Risultato Netto consolidato al 31 dicembre 2021 si attesta a 8,8 milioni di Euro, anch’esso in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2020 chiusosi a 6 milioni di Euro, con incremento del 48,1%. L’incidenza sul valore della produzione si è attestata al 10%.

Le attività immobilizzate aumentano di 3,3 milioni di Euro, pari al 65,4%, per effetto di maggiori investimenti lordi pari a 5,9 milioni di Euro e di ammortamenti e svalutazioni per complessivi 2,6 milioni.

Le rimanenze di prodotti finiti aumentano in valore assoluto di circa 27,5 milioni portandosi al valore complessivo di Euro 45 milioni (al lordo del relativo fondo di svalutazione).

Il Patrimonio Netto di gruppo pari a 35 milioni di Euro si è incrementato grazie all’utile conseguito nel corso dell’anno 2021, nonché per effetto dell’aumento di capitale. La Posizione Finanziaria Netta complessiva è passiva per 17,3 milioni di Euro (passiva al 31 dicembre 2020 per 13,9 milioni di Euro), mentre la PFN corrente è passiva per 4,1 milioni di Euro.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello, commenta: “Gli ottimi risultati economico-finanziari raggiunti nel 2021, corroborati da un aumento annuale del valore del titolo del 180%, confermano ancora una volta un trend positivo di crescita in virtù del modello di business solido e delle strategie di medio-lungo periodo implementate. La divisione retail è cresciuta del 105%, grazie a una proposta commerciale imbattibile sia per il prezzo che per i marchi offerti, ad un ulteriore miglioramento del format dei negozi e ad un aumento della superficie commerciale di quasi 8 mila mq. Le nuove aperture in diverse regioni italiane, congiuntamente a tre sponsorizzazioni d’eccellenza e a una massiccia campagna mediatica, hanno rafforzato inoltre la conoscenza del marchio e fidelizzato i clienti su tutto il territorio nazionale. Nonostante dunque le difficoltà congiunturali dettate dalla pandemia e dall’attuale conflitto russo-ucraino, nel corso del 2022 saremo in grado di proseguire speditamente con il nostro piano di espansione capillare della rete commerciale in tutta Italia, obiettivo principale del nostro piano di sviluppo strategico”.