MILANO (AIMnews.it) – Al via la fase operativa del progetto “Sardegna Isola Sicura”, di Portale Sardegna. Conclusi i tavoli di lavoro volti alla definizione e condivisione delle best practices da inserire nel Codice di autodisciplina Sardegna Isola Sicura. L’elenco delle direttive che sarà applicato dagli operatori della filiera turistica che vi hanno aderito, è ispirato alle regole suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e andrà ad integrare sia i protocolli sanitari imposti dalle autorità pubbliche, recentemente pubblicati, sia quelli delle Associazioni di Categoria. Oltre 140 strutture ricettive e operatori di filiera hanno sottoscritto l’accordo con il quale si impegnano ad adottare gli standard di sicurezza condivisi ed emersi durante questi confronti. Tra i primi firmatari le compagnie di navigazione Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines e il Gruppo Moby-Tirrenia, nonché alcuni tra i principali gruppi alberghieri dell’Isola, tra i quali il Forte Village, Chia Laguna, Cala Ginepro Hotels, Pullman Timi Ama Sardegna, Lu’ Hotels, Hotel Abi D’Oru, I Grandi Viaggi, Bovi’s Hotels, Petra Segreta, Ota Viaggi, Club Esse, Arbatax Park Resort.

Attraverso il Codice di autodisciplina Sardegna Isola Sicura si intende in particolare, migliorare la qualità dei servizi resi e garantire, nella maniera più efficace possibile, aspetti chiave della sicurezza come il distanziamento personale, la sanificazione e pulizia costante degli ambienti, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. In tal modo, gli operatori della filiera saranno pronti a ripartire, ciascuno nel proprio segmento di appartenenza e secondo una linea condivisa, e assicurare una comunicazione semplice, diretta ed efficace ai turisti che anche quest’anno sceglieranno l’Isola quale meta delle proprie vacanze. Il primo risultato si è concretizzato in una nuova soluzione di viaggio a disposizione della clientela chiamata Sardegna Home to Home, un pacchetto ideato in collaborazione con le compagnie di navigazione, grazie al quale il cliente potrà viaggiare in un traghetto che rispetta gli standard di sicurezza per la riduzione del rischio contagio e soggiornare in una casa vacanza, anch’essa facente parte del circuito Sardegna Isola Sicura.

Il Gruppo Portale Sardegna ha inoltre sottoscritto un accordo con alcune tra le principali reti di agenzie in Italia per la distribuzione del pacchetto Sardegna Home to Home, che sarà infatti acquistabile nelle agenzie di viaggio Welcome Travel, KKM ed in quelle affiliate a FIAVET.

“Inizia oggi la fase operativa del nostro progetto Sardegna Isola Sicura. – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – La grande collaborazione sulla quale si fonda questa iniziativa ci ha consentito di individuare i possibili fattori critici vedendoli da una moltitudine di prospettive. Riteniamo che questo dialogo sia stato fondamentale per poter ora procedere con efficacia alla realizzazione e alla messa in atto di un piano complessivo e concreto, che consenta ai viaggiatori di poter fare le proprie vacanze in Sardegna con la massima serenità possibile. Con circa 8.000.000 di contatti stimati raggiunti abbiamo “urlato” al mondo che la Sardegna esiste ed è sensibile al tema COVID-19. Da parte nostra è stata un’esperienza entusiasmante di condivisione e progettualità con tutti i partner della filiera turistica, che ci hanno riconosciuto in questo contesto un ruolo fondamentale all’interno della destinazione. Portale Sardegna Group non si è fermata, non abbiamo subito passivamente il mercato ma abbiamo messo in pista le nostre idee, le nostre energie e la nostra responsabilità nell’attuare azioni sistemiche per la nostra amata Sardegna, per il bene degli operatori, dei nostri clienti e turisti in generale e soprattutto della popolazione locale.”