MILANO (AIMnews.it) – Sono 13 le regioni italiane presenti su AIM Italia, per un totale di oltre 4,6 miliardi di euro in termini di ricavi aggregati e oltre 20.000 posti di lavoro. È quanto emerge dall’analisi territoriale dell’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting.

A rappresentare la Sardegna, tra le quotate meridionali, è Portale Sardegna, online travel agency fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Regione, oggi una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi. Nel 2017 ha registrato un Valore della Produzione pari a 5,8 milioni di euro, in crescita del 29,5% rispetto al 2016 e l’EBITDA è pari a 0,32 milioni di euro, in significativa crescita rispetto a 0,07 milioni di euro del 2016, con un EBITDA margin del 5,5 per cento.

La Lombardia è la prima regione su AIM Italia in termini di società quotate (51%), capitali raccolti in IPO (77%, pari a 2,5 miliardi di euro), giro d’affari (42%, pari a 2,0 miliardi di euro) e capitalizzazione di mercato (4,0 miliardi di euro, pari al 50%). Nel 2018 si colloca al primo in termini di IPO (67%) e di raccolta (93%). Al secondo posto c’è l’Emilia Romagna, caratterizzata da società con modelli di business industriali, in termini di giro d’affari (23%, pari a 1,1 miliardi di euro), capitalizzazione (24%, pari a 1,9 miliardi di euro) e capitali raccolti (331 milioni di euro). Segue il Veneto che conta il 14% per giro d’affari (646 milioni di euro) e il 9% in termini di capitalizzazione (731 milioni di euro). Infine il Lazio, che rappresenta l’8% per giro d’affari (356 milioni di euro) e il 6% in termini di capitalizzazione (455 milioni di euro).

Il Sud Italia pesa per il 3%, con 3 regioni: Sardegna, Puglia e Campania. “Dalle evidenze dell’Osservatorio AIM Italia – commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top Consulting – emerge che il Sud Italia attualmente rappresenta solo il 3% su AIM, con 1 società della Sardegna, 1 della Puglia, e 1 della Campania, grazie a 2 IPO nel 2017 (Portale Sardegna, Online Travel Agency per le potenzialità turistiche della Sardegna e Finlogic, attiva nel settore Information Technology con soluzioni per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti) e 1 nel 2018 (Sciuker Frames, attiva nella progettazione e produzione di finestre ecosostenibili) per una raccolta complessiva di 13 milioni di euro”. “Il Sud Italia – aggiunge Lambiase – presenta ricavi aggregati per 39 milioni di euro, una capitalizzazione di 71 milioni di euro, capitali raccolti per 13 milioni di euro e circa 140 impiegati. L’AIM, con una raccolta complessiva dal 2009 di oltre 4 miliardi di euro, rappresenta per l’Italia un mercato azionario di grande sostegno alla crescita delle PMI. La quotazione su AIM Italia è un’opzione che vale considerare, soprattutto per le PMI che intendono investire nella propria crescita senza perdere il controllo dell’azienda: la quotazione costituisce un’opportunità di grande visibilità con significativi ritorni. A partire da quest’anno, inoltre, l’accesso delle imprese al mercato dei capitali risulta agevolato: gli incentivi alla quotazione delle PMI, introdotti dalla Legge di Bilancio 2018 tagliano del 50% i costi di IPO nella modalità di credito d’imposta per le operazioni sostenute fino al 2020”.