MILANO (PMInews.it) – NVP ha realizzato per SKY la prima produzione in Italia in 4K HDR-HLG nativo in occasione del match di UEFA Champions League Atalanta – Manchester United dello scorso 2 novembre.

Servizi altamente tecnologici e innovativi hanno regalato agli utenti un’esperienza di visione immersiva e coinvolgente, replay ad impatto e la massima estensione di gamma di colore che permette di osservare ogni dettaglio in modo più nitido, con colori più vivi e brillanti per una visione quanto più vicina a quella naturale e realistica dei nostri occhi.

NVP ha messo a completa disposizione di Sky 20 telecamere 4K HDR native e un’infrastruttura progettata, ottimizzata e disegnata per questo tipo di produzioni, quindi in grado di supportare la produzione in HDR HLG e con spazio colore WCG REC2020. NVP grazie alla totale fiducia di SKY Italia ha progettato il workflow di produzione della Uefa Champions League in questo innovativo standard senza tralasciare nessun particolare. Il reparto R&D NVP ha inoltre creato LUT specifiche per il down mapping HDR to SDR finalizzate ad ottenere i formati SDR ed i servizi locali come il Var, Goal Line Technology e l’integrazione generale del workflow di trasmissione broadcast SDR tradizionale nel più ampio e complesso progetto HDR HLG 2020. Il risultato è stato chiaro: questo formato può essere integrato da subito su tutte le produzioni sportive italiane con una linearità mai vista prima in Italia.

L’infrastruttura installata da NVP nello stadio completamente in fibra ha consentito di gestire flussi nativi a 12Gbs ottenendo contenuti di una qualità superiore ad ogni standard attuale. Per una produzione di questo calibro NVP ha scelto di utilizzare OB7 UHD HDR, OBVan regia di ultima generazione che supporta fino a 34 Camere 4K HDR native ed ha un backplane di gestione flussi completamente ridondato di svariati Terabyte. OB 7 è l’ammiraglia della flotta NVP composta da 13 regie mobili (8 in HD, 5 in UHD HDR 1 HD in Fly case).

Altra novità è stata la FanCam, che ha debuttato tra le camere a bordo campo, montata su un braccio gimbal riprendendo anch’essa in 4K HDR nativo.

Ulteriore innovazione è stata la funzione di Superslowmotion Cloud Based di EVS Xtramotion. EVS Xtramotion sfrutta algoritmi di interpolazione basati sull’intelligenza artificiale per ricreare i fotogrammi necessari a ottenere un replay in slow-motion di grande impatto. Gli operatori di replay possono ritagliare con facilità qualsiasi contenuto da qualsiasi punto della rete, renderizzarli col super slow motion in cloud e riprodurli dal loro server di replay EVS.