MILANO (AIMnews.it) – Approvato il progetto di Bilancio 2018 di Notorious Pictures. I ricavi si attestano a Euro 31,5 milioni, con un incremento del +73,9% rispetto a Euro 18,1 milioni al 31 dicembre 2017. A trainare la crescita sono soprattutto le produzioni esecutive che nel 2019 rappresentano il 28% del fatturato totale, si registra una crescita generale dei ricavi di tutti i canali di distribuzione. L’EBITDA, pari a Euro 11,1 milioni, registra una crescita del +84,9% rispetto a Euro 6,0 milioni al 31 dicembre 2017. L’Ebitda Margin, pari al 35,3%, è in miglioramento rispetto al 2017 (33,2%) a seguito del differente mix nella composizione dei ricavi. La Posizione Finanziaria Netta attiva è pari a Euro 3,4 milioni rispetto a Euro 6,2 milioni al 31 dicembre 2017 e Euro 5,1 milioni al 30 giugno 2018, in conseguenza dei notevoli investimenti realizzati.

Proposto un dividendo unitario pari a Euro 0,0820 p.a. (Dividend Yield 2,59%, Payout Ratio 43,35 per cento). La società proseguirà nella strategia di integrazione e crescita nell’ambito delle produzioni e co-produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri. La business unit dedicata alle produzioni esecutive internazionali sarà ulteriormente potenziata per portare nuove importanti commesse. Nel 2019 è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche di 18 nuovi film con cast internazionali tra cui “Playmobil. The Movie”, “Rambo 5”, “Al Capone”.

“Il 2018 – commenta Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato della Società – ha evidenziato risultati in forte crescita in termini di ricavi, marginalità e redditività corrispondenti alle nostre attese. Non siamo affatto sorpresi di questa ottima performance che rientra nel piano di sviluppo programmato in concomitanza con la nostra quotazione in borsa. Consideriamo il 2018 come l’inizio di un nuovo ciclo che ci ha visto consolidare gli obiettivi programmati in termini di sviluppo e crescita. In particolare le attività delle nuove linee di business dedicate alla produzione esecutiva internazionale e alla commercializzazione di contenuti audiovisivi a prioritario sfruttamento televisivo ci hanno portato grandi soddisfazioni. Questa diversificazione ci ha messo nella condizione di essere sempre meno dipendenti dalla performance dei film nelle sale cinematografiche. Il 2019 sarà caratterizzato dall’avviamento e della messa a regime di ulteriori attività: la costituzione della newco Notorious Cinemas, che si occupa della gestione di sale cinematografiche, il rafforzamento della business unit dedicata alle produzioni di serie televisive. Tutto ciò ci proietta con determinazione verso un futuro di ulteriore significativa crescita”.