Doxee cresce in Europa centrale e si propone di diventare un punto di riferimento internazionale nell’industry del Customer Communications Management (CCM). Con l’acquisizione dell’austriaca Infinica, la società accelera il percorso di crescita e potenzia la divisione relativa alla ricerca e sviluppo, ottimizzando costi e rafforzando la divisione tecnologica. “I razionali dell’operazione – spiega Sergio Muratori Casali, amministratore delegato di Doxee – rispondono a un principio fondamentale: favorire il radicamento della nostra azienda in una nicchia di mercato in forte crescita. L’acquisizione ci permette di sviluppare il nostro business in un’area geografica dalle grandi potenzialità e ora guardiamo alla penisola Iberica”.

La società ha recentemente approvato la semestrale 2022, testimonianza di un percorso di crescita costante. I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 11,1 milioni, in crescita del 21% rispetto a Euro 9,1 milioni al 30 giugno 2021. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’incremento dei ricavi delle vendite sono state la document experience, con ricavi che si attestano a Euro 7,2 milioni, in crescita del 20,4% rispetto  al 30 giugno 2021, e l’interactive experience con ricavi pari a Euro 1,8 milioni, in crescita del 36,9% rispetto al 30 giugno 2021. Gli investimenti in R&D risultano pari a Euro 3,0 milioni (Euro 1,9 milioni al 30 giugno 2021) e corrispondono a circa il 20,5% del valore della produzione nel primo semestre 2022 (16,4% al 30 giugno 2021), coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo in materia di innovazione di prodotto e di processo. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, in particolare, sono state avviate diverse attività nell’area R&D, finalizzate ad accelerare il consolidamento e l’implementazione della terza release della Doxee Platform, ponendo particolare focus agli investimenti che consentono una sempre più ampia e completa gestione del dato, maggiore flessibilità di elaborazione e trasformazione per offrire servizi innovativi tecnologici che rappresentano tasselli importanti e differenzianti dell’offerta Doxee.

L’acquisizione di Infinica come si inserisce nei piani di sviluppo di Doxee?

Infinica opera all’interno della nostra industry di riferimento, il Customer Communications Management, e ha una forte specializzazione nella comunicazione on demand, grazie alla piattaforma che ha sviluppato. Si tratta di una piattaforma di CCM che lavora collegata ad un   sistema di CRM per produrre documenti in tempo reale. Questa operazione di acquisizione consente a Doxee di accelerare la propria roadmap di sviluppo, che altrimenti avrebbe richiesto molto più tempo per svilupparla in house, integrando  le soluzioni della società austriaca per completare la propria suite, con importanti opportunità di upselling sulla attuale clientela. Tra i principali benefici apportati dall’ingresso di Infinica nel nostro Gruppo c’è, senza dubbio, la provenienza geografica della società, la presenza nell’area DACH favorirà il consolidamento della nostra offerta in Europa centrale. Parliamo di mercati che rappresentano un potenziale importante per il nostro processo di internazionalizzazione, sostenuti da una forte domanda di digitalizzazione, non solo perché ancora molto legati alla carta ma anche perché si trovano in una fase iniziale dello sviluppo di servizi come quello della fatturazione elettronica. Puntiamo a diventare un player di riferimento europeo nella nostra industry.

Quali i riflessi sullo sviluppo tecnologico?

Il secondo aspetto di grande rilievo in questa acquisizione è proprio rappresentato dalla tecnologia. L’acquisizione ci permette di anticipare la roadmap di sviluppo grazie a sinergie che accelerano di ben 18 mesi questo percorso, possiamo contare su un vero e proprio centro di competenza che poggia sulle stesse basi tecnologiche e che ci consente di internalizzare una parte della ricerca, con un risparmio di circa 2 milioni e mezzo. Inoltre, la tecnologia Infinica è già certificata Salesforce: un ecosistema che crescerà del 19% entro il 2028. Con questa operazione, quindi, estendiamo il nostro portafoglio, stimando potenziali upselling nell’ordine dei 3 milioni per i prossimi tre anni.

Ci saranno nuove acquisizioni?

C’è la volontà di affiancare alla crescita organica quella inorganica attraverso M&A.  Oggi questa strategia si concretizza nell’acquisizione di Infinica ma non sarà l’ultima. Guardiamo con interesse alla Penisola Iberica, ponte naturale vero i Paesi Latam, in cui siamo già presenti.

Uno dei punti di forza della nostra strategia è rappresentato dall’offerta legata al cloud, mercato in crescita. L’adoption della digitalizzazione sul mercato europeo non è una questione tecnologica ma di posizionamento. La digitalizzazione nelle aree di lingua tedesca è un mercato importante poichè la carta svolge ancora un ruolo predominante nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. A. Essere presenti qui per guidare la trasformazione digitale è parte del nostro posizionamento strategico. Sono mercati complessi, lo sappiamo bene, per questo è fondamentale essere in Austria.

Che ruolo riveste la sostenibilità per Doxee?

È un percorso fondamentale che fa leva sul nostro core business. Lavoriamo per migliorare ulteriormente gli obiettivi che ci siamo prefissati e che sono espressi all’interno della Relazione di Impatto, che pubblichiamo insieme ai risultati finanziari annuali. L’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, che da sempre caratterizza la Società, ci ha portato a trasformarci in Società Benefit. Il nostro impegno è misurato attraverso indicatori oggettivi esposti nella Relazione di Impatto e attraverso il Bilancio di Sostenibilità. Sono entrambi uno strumento e una guida oggettivi per operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti del territorio e dei nostri stakeholder.

Verso le aziende ci proponiamo di essere un rinforzo nel processo di trasformazione digitale migliorando il loro carbon footprint e aiutando la PA nella adozione di sistemi di comunicazioni digitali per una migliore esperienza del cittadino e una semplificazione della comunicazione. Stiamo lavorando per certificare il nostro sistema di misurazione che indica ad ogni cliente la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio idrico e degli alberi preservati adottando le nostre tecnologie.

Sostenibilità è anche Goverance, una voce importante che richiede impegno costante, audit esterni, certificazioni rigorose.

Inoltre, prestiamo attenzione crescente alle persone, il vero valore aggiunto per una società ICT che necessita di profili tecnici e di continua formazione, di ambienti di lavoro idonei a facilitare il lavoro di team, il trasferimento rapido di know-how fra persone e l’utilizzo di metodologie specifiche nella organizzazione del lavoro.