Nel mirino di E-Globe, PMI innovativa nata nel 2009 e attiva nel settore della rivendita e della commercializzazione a valore aggiunto di prodotti di Climatizzazione, Caldaie e Biomassa, Energia Rinnovabile, Servizi e Accessori, ci sono Francia e Germania. La piattaforma proprietaria Climamarket, declinata in inglese, Francese e Tedesco si propone di essere la leva per la crescita della società che punta a replicare il successo italiano anche in Europa. “Sono i Paesi più vicini alla normativa italiana, con una clientela simile a quella con cui lavoriamo da diversi anni. – spiega Michele Mingrone, amministratore delegato di E-Globe – L’Europa rappresenta un mercato promettente, tanto che stiamo valutando nuove aperture in altri Paesi”.

Nel primo semestre 2023, la società registra la crescita del Valore della Produzione: pari a Euro 13,3 milioni, in aumento rispetto al primo semestre 2022 (pari a Euro 11,7 milioni) principalmente per la crescita di circa il 13% dei ricavi delle vendite che al 30 giugno 2023 sono pari a Euro 13,0 milioni rispetto a Euro 11,6 milioni realizzati al 30 giugno 2022. L’EBITDA è pari a Euro 2,4 milioni, in lieve diminuzione rispetto al 30 giugno 2022 (Euro 2,7 milioni) per motivi legati principalmente al potenziamento della struttura organizzativa in vista della quotazione in Borsa.

Quali le ragioni che hanno portato E-Globe a Piazza Affari’

E-Globe è un’azienda specializzata in sistemi termoidraulici e di climatizzazione ecosostenibili.
Siamo attivi dal 2009, nati come agenzia specializzata nel settore energetico, con fornitura e installazione di impianti fotovoltaici, eolici e di cogenerazione. Dal 2014 abbiamo la nostra piattaforma proprietaria, climamarket.it, che ci ha permesso di entrare nel mercato online.
Distribuiamo i prodotti attraverso il nostro canale fisico, a Cirò Marina, e attraverso l’online, canale che dal 2019 si è arricchito della sessione multilingua, aprendoci al mercato europeo, con attenzione particolare a Francia e Germania. Puntiamo a esportare in Europa il nostro modello di business, con fornitura e installazione. Abbiamo un progetto di crescita ambizioso e per questa ragione abbiamo scelto di quotarci all’Euronext Growth Milan.

Per la crescita sui mercati esteri quali le priorità?

Francia e Germania sono i due mercati principali ma abbiamo interlocuzioni interessanti anche con altri Paesi dove guardiamo a possibili acquisizioni. Il nostro obiettivo è anche quello di consolidare la crescita sul mercato nazionale, potenziando la nostra piattaforma.

Quali le caratteristiche di una potenziale target?

Ci concentreremo su imprese installatrici con determinati requisiti e dotate di certificazioni adeguate, che consentano la partecipazione a bandi pubblici. Guardiamo a imprese strutturate, in grado di offrire servizi efficienti e anche consulenza.

Com’è composta oggi la clientela E-Globe?

Si tratta soprattutto di un’attività B2C, clienti privati per l 70%. Il rimanente 30%, invece, è rappresentato da imprese, anche di costruzioni. Siamo leader di mercato per la climatizzazione online. La nostra attività copre l’intero customer journey, dall’accordo con il fornitore fino all’installazione del prodotto a casa del cliente. Offriamo un servizio chiavi in mano, comprensivo della gestione di pratiche burocratiche come la pratica ENEA.

Quale attenzione riservate al tema della sostenibilità?

È prioritario. Portiamo avanti dal 2022 una collaborazione con Treedom, ha portato alla nascita della foresta Climamarket che oggi conta più di 550 alberi piantati. Senza contare che siamo un’azienda specializzata proprio nel settore energetico e il nostro ufficio tecnico è da sempre molto attento alla progettazione di impianti civili, residenziali e industriali incentrati sul risparmio energetico, a basso impatto ambientale.

La vostra storia parte dalla Calabria, quali i prossimi passi?

Stiamo valutando di realizzare un hub logistico nel nord Italia o nel Centro Europa, a ridosso di un grande centro urbano. Stiamo anche valutando la possibilità di realizzare nuovi depositi nei centri più importanti d’Italia al fine di velocizzare le spedizioni e ridurre i tempi di consegna.

Sono in programma nuove assunzioni?

In azienda, oggi, lavorano 37 persone, abbiamo un team di ingegneri che costituiscono l’ufficio tecnico. Undici persone sono dedicate alle attività della piattaforma, all’e-commerce e alla consulenza personalizzata. Il personale ha tra i 25 e i 50 anni. La fase di crescita si tradurrà in nuovi investimenti e in nuovo organico.

Quali i prossimi sviluppi della piattaforma?Va costantemente aggiornata per essere al passo con i tempi e con le normative. Cambiano anche le richieste e le priorità del cliente, oggi molto più attento ad aspetti come l’estetica dei condizionatori, oltre che alla potenza e alla sostenibilità. Lavoriamo per essere sempre nelle prime posizioni delle ricerche online, è un lavoro costante e minuzioso.