MILANO (AIMnews.it) – MAPS sigla un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Iasi.

Iasi è un’azienda di produzione software specializzata nella digital transformation della Sanità Pubblica e Privata. Fondata nel 1985 dall’aggregazione di professionalità operanti a livello nazionale nel settore dell’IT, oggi si pone quale riferimento del settore in quanto in grado di proporre soluzioni informatiche e servizi di consulenza che derivano dall’esperienza e dai successi maturati in oltre 30 anni di attività. Iasi è un’azienda che si caratterizza per la riconosciuta qualità dei servizi offerti, grazie ad un organico di professionisti altamente qualificati sui processi sanitari. L’offerta di Iasi si articola in 2 business line: area sanitaria e area risorse umane. Iasi ha registrato nel 2020 Ricavi pari a 3,2 milioni di euro, un EBITDA adjusted pari a 0,9 milioni di euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a -0,1 milioni di euro.

Marco Ciscato, Presidente di MAPS, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione conclusa in data odierna: l’acquisizione di Iasi è perfettamente in linea con la nostra visione strategica e rafforza il nostro ruolo nel settore Healthcare, arricchendo l’offerta di prodotti. Si rafforza dunque il nostro progetto basato sul portare al mercato prodotti proprietari, favorendo ricavi ricorrenti e marginalità. Siamo certi delle sinergie tra l’offerta di Iasi e l’attuale offerta Healthcare del Gruppo: i nuovi prodotti, che entreranno nel portafoglio, sono completamente complementari alle attuali soluzioni e consentiranno quindi di ottenere una offerta più completa, con un conseguente incremento delle vendite di soluzioni proprietarie.

La nostra soddisfazione è anche per la struttura dell’Operazione, che prevede il concambio in azioni Maps di nuova emissione, incorpora una valorizzazione di Maps pari 4,36€ per azione cioè un valore in linea alle valutazioni degli analisti indipendenti e al tempo stesso consente di mantenere il coinvolgimento dei fondatori di Iasi, che rimarranno manager e diventeranno azionisti di Maps.”

L’accordo prevede l’acquisto da parte di Maps Healthcare dell’82,97% del capitale sociale di Iasi dai Soci Venditori, a un prezzo complessivo pari a Euro 4.383.387.

Relativamente alla quota residua posseduta dai Soci Venditori, l’accordo prevede la sottoscrizione da parte di questi ultimi di un aumento di capitale riservato di MAPS, che sarà a tal fine deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Emittente mediante ricorso alla Delega.

I Soci Venditori conferiranno a MAPS, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, una partecipazione complessivamente pari al 17,03% di Iasi a un valore convenzionale complessivamente pari a Euro 900.000,00 e sulla base di un prezzo convenzionale di Euro 4,36 per azione. All’esito del Conferimento, i Soci Venditori riceveranno complessivamente massimo n. 206.422 Nuove Azioni MAPS in concambio che saranno soggette a lock-up per un periodo di 12 mesi. L’operazione si basa su un Enterprise Value stimabile in Euro 5.150.000,00 corrispondente ad un multiplo sull’EBITDA adjusted 2020 pari a 5,6. Si segnala che il perfezionamento dell’operazione, previsto entro e non oltre il 30 luglio.