MILANO (AIMnews.it) – MailUp comunica i risultati relativi alle vendite consolidate del terzo trimestre sia a livello di gruppo che a livello di business unit. I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano una crescita del 6,8% nel Q3 2020 (15,6M EUR) rispetto al Q3 2019 (14,6M EUR), scontando l’effetto della crisi globale legata all’emergenza Covid-19. La business unit che ha registrato il maggiore fatturato Q3 è Agile Telecom, con vendite pari a 10,0M EUR, in crescita di oltre il 4,5% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, mostrando i primi segni di recupero rispetto al forte rallentamento degli SMS destinati al retail durante il periodo di lockdown. La business unit che ha registrato la maggiore crescita è Acumbamail, con vendite pari a 0,4M EUR, in crescita del 47,7% grazie ad un modello di business che privilegia le vendite dei servizi in modalità self-provisioning, consentendo agli utenti di dimensioni più limitate di mantenere il contatto con la propria clientela. Il Q3 2020 registra il maggiore rallentamento della crescita per le business unit BEE, MailUp (che mostra comunque una buona ripresa soprattutto sui servizi email, con performance più contenute su SMS e servizi professionali) e soprattutto Datatrics, influenzato dalla stagionalità tipica dei mesi estivi.

Le vendite consolidate ricorrenti, che rappresentano circa il 28% del totale, crescono del 15,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019. Le vendite realizzate all’estero ammontano a circa 8,5M EUR, pari al 54,5% del totale.

“Siamo soddisfatti dei recenti risultati trimestrali, che mostrano i primi segnali di ripresa dopo il rallentamento o, in alcuni casi, la totale interruzione delle attività economiche globali per alcuni mesi a partire da marzo. Ringrazio sentitamente i nostri dipendenti e collaboratori per aver affrontato questo periodo particolarmente difficile, nel quale hanno potuto operare ininterrottamente da remoto grazie alla nostra predisposizione in termini di processi e infrastrutture”, commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group.

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group, aggiunge:  “È evidente un generale segno di ripresa rispetto al trimestre precedente, controbilanciato tuttavia dal rallentamento della crescita delle business unit su cui puntiamo maggiormente. Tale fattore è sostenibile grazie ad una struttura di Gruppo solida e ben patrimonializzata, che ci ha consentito di mantenere il nostro organico intatto e gli investimenti strategici. La crescita delle vendite è incoraggiante, mentre la ripartizione geografica registra un peso crescente del Nord America (11%). Su Datatrics si conclude in questi giorni un lavoro di rafforzamento dell’infrastruttura ed è in atto un processo di riorganizzazione verso un modello di business più scalabile e selfprovisioning. Su BEE il rallentamento della crescita è legato alla divisione BEEPlugin, più impattata dalla crisi Covid in particolare sulla clientela enterprise, mentre la divisione BEEPro ha registrato a settembre il record di 10.000 richieste di prova gratuita. Su entrambi la strategia di crescita è “Product-Led”, con numerose novità rilasciate negli ultimi due mesi come la funzione di commenting e il supporto di AMP, con altre in arrivo entro l’anno come il co-editing e il column management”.