MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MailUp ha preso visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al terzo trimestre ed ai primi nove mesi dell’esercizio 2020.

I Ricavi complessivi consolidati del terzo trimestre 2020 sono passati da 14,3 milioni a 16,2 milioni di Euro con un incremento organico superiore al 13% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Il tasso di crescita del fatturato dei primi nove mesi è superiore al 9,7%. Passando alle principali linee di business, il comparto SMS, legato in particolare all’attività di Agile Telecom, ha fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 11,2 milioni di Euro, con una crescita del 13,8% (6,5% YtD), mostrando evidenti segni di recupero dopo il forte rallentamento del traffico legato alle aziende operanti nel retail nel secondo trimestre. Il comparto Email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento di poco inferiore al 18% nel trimestre, attestandosi a oltre 4 milioni di Euro di ricavi, mentre sui nove mesi si evidenziano le ottime crescite di BEE (+59%, trainata dal successo del prodotto BEEPro) e di Acumbamail (circa +33%). I ricavi della linea di business Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V. e da Datatrics S.r.l., mostrano una lieve flessione (inferiore al 6%), legata ai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19.

L’EBITDA consolidato del trimestre è superiore a 1,3 milioni di Euro, con un progresso del 13,7% rispetto al dato di pari periodo 2019, e di circa il 6% nei primi nove mesi. Il terzo trimestre sconta la normale stagionalità legata ai mesi estivi, e tuttavia mostra evidenti segni di recupero del business, con un EBITDA che mostra una crescita lievemente superiore a quella dei ricavi, ed un Gross Profit in crescita di due punti percentuali sul fatturato (passando da 28,8% a 31%) con una crescita (+22%) ben superiore a quella dei ricavi, segnale che le ottimizzazioni ed i risparmi di costi messi in atto stanno dando i primi effetti.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 settembre 2020 presenta un ammontare negativo (cassa) pari a oltre 2 milioni di Euro, lievemente inferiore rispetto al saldo (sempre negativo) di Euro 2,4 mln al 31 dicembre 2019, principalmente a causa della stagionalità storicamente sfavorevole del Q3 (pagamento delle quattordicesime in Italia e rallentamento degli incassi nel periodo estivo) e del riallineamento dei pagamento di alcuni fornitori di Agile Telecom.

La società ha ottenuto dall’AGCM il rating di legalità, con un punteggio di 2 stellette ++, su un totale di 3 stellette.

“Siamo soddisfatti dei recenti risultati trimestrali, che mostrano i primi segnali di ripresa dopo il rallentamento o, in alcuni casi, la totale interruzione delle attività economiche globali per alcuni mesi a partire da marzo. – commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group – Ringrazio sentitamente i nostri dipendenti e collaboratori per aver affrontato questo periodo particolarmente difficile, nonché per aver mantenuto alti standard qualitativi nello svolgimento del nostro lavoro, permettendoci di ottenere il nostri primo rating di legalità con una qualificazione molto alta.”

Aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group: “E’ evidente un generale segno di ripresa rispetto al trimestre precedente, controbilanciato tuttavia dal rallentamento della crescita delle business unit su cui puntiamo maggiormente. Tale fattore è sostenibile grazie ad una struttura di Gruppo solida e ben patrimonializzata, che ci ha consentito di mantenere il nostro organico intatto e gli investimenti strategici. La nostra posizione patrimoniale ci permette altresì di guardare con favore ad eventuali opportunità di crescita esterna.”