MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha preso visione dei principali dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2022. La società chiude il 2022 con Ricavi pro-forma consolidati pari a circa 6,0 milioni di euro, in crescita di circa il 18% rispetto ai 5,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021. I ricavi consolidati sono pari a 5,0 milioni di euro (sostanzialmente in linea rispetto al 2021).

L’EBITDA  Adjusted al 31 dicembre 2022 è pari a 1,8 milioni di euro, pari al 36% sul valore della produzione, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente. L’aggiustamento dell’EBITDA è dato da costi pubblicitari di carattere straordinario e da costi di “start-up” per la nuova linea Medical Division non capitalizzati. Il totale dell’aggiustamento è di 0,16 milioni di euro.

La PFN Adjusted al 31 dicembre 2022 è pari a – 1,0 milione di euro (Net Cash). La PFN è al netto dell’importo, pari a 1,0 milione di euro depositato a titolo di escrow a garanzia del perfezionamento dell’acquisizione di Bodysano France S.A.S.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, commenta: “Il 2022 di Erfo pone solide basi per la crescita futura del nostro Gruppo: abbiamo avviato lo sviluppo della Medical Division che porta nelle farmacie i nostri prodotti frutto della costante attività di ricerca e depositato il nostro primo brevetto. Il numero di centri Diètnatural in Italia è in costante aumento e, con la recente acquisizione di BodySano France, siamo entrati nel mercato francese e belga con 27 centri di nutrizione e dietetica. Nel 2023 svilupperemo pienamente il modello Diètnatural in Francia, sinergicamente e parallelamente al format BodySano, espandendo l’offerta a prodotti legati all’estetica e lavorando sull’internalizzazione della produzione dei prodotti nutrizionali. Avvieremo operativamente la digitalizzazione del format Diètnatural in Italia, con il rilascio dell’applicazione “DiètPlan”, per garantire ai nostri clienti e affiliati un approccio sempre più multicanale”.