MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 107 milioni di euro68 titoli positivi con una media del +5,51%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato +2,17%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +2,58%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
WM Capital 59,4%
Ulisse Biomed 26,3%
Clabo 20,0%
SVAS Biosana 19,9%
TraWell Co 18,5%

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -1,1% 55.545 1.380.229  
Chimica -0,2% 38.674 337.433  
Energia ed Energie Rinnovabili -0,8% 447.293 26.774.439  
Finanza -0,1% 30.532 2.358.254  
Healthcare 7,0% 296.800 7.743.153  
Industria 1,2% 203.519 25.282.568  
Media 1,6% 63.196 5.614.395  
Moda e Lusso 0,6% 36.283 1.679.558  
Servizi 2,6% 134.432 14.767.026  
Tecnologia 1,0% 121.807 20.560.753  
Telecomunicazioni 0,2% 50.924 763.865  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

Le principali News della settimana

Lambiase (V-Finance): “ESG vantaggio competitivo per le imprese, con Tecno nasce Polo della Sostenibilità”

V-Finance, società partecipata da IR Top Consulting e Tecno, specializzata nell’ESG Advisory e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, organizza il 15 dicembre, l’evento “Come diventare PMI sostenibili” nel quale verrà presentato il Polo della Sostenibilità dedicato alle aziende con un fatturato fino a 500 ML di Euro.

“La sostenibilità – commenta Anna Lambiase, presidente di V-Finance – rappresenta sempre più un valore strategico per le piccole e medie imprese. È il pilastro della crescita futura e la crescita non potrà prescindere da questi aspetti. Nasce da questo presupposto la partnership con Tecno, che si traduce nel nuovo Polo per la Sostenibilità, una realtà pronta ad affiancare le realtà produttive nell’adozione di modelli virtuosi ma anche nel processo di valutazione dell’impatto sostenibile”.

Per iscrizioni compilare il form al seguente link: https://forms.gle/GXQzW6iLJjE8tyq6A

Di seguito l’agenda della giornata:

 

“La tassonomia e l’evoluzione normativa”

On. Giulio Centemero | Co-presidente del Panel economico dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

Introduzione

“L’ESG Advisory per i sistemi per i sistemi di reporting nella finanza sostenibile”

Anna Lambiase | Presidente, V-Finance

“L’accordo strategico con V-Finance per il polo della sostenibilità”

Giovanni Lombardi | Presidente, Gruppo Tecno

Tavola Rotonda

“L’importanza delle politiche ESG nella crescita delle imprese”

Paolo Taticchi | Professore ordinario Strategie & Sostenibilità, UCL & Imperial College

Giorgio Ventre | Direttore Dipartimento Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università di Napoli Federico II

Giancarlo Bertolini | Chief Risk Officer, CREDEM

Gianluca Pediconi | Partner, MOMENTUM

Case study

Marco Gay | CEO, Digital Magics – PMI quotata su Euronext Growth Milan

Conclusioni

Fabio Brigante | Head of Mid & Small Caps Origination, Borsa Italiana

Modera

Lucilla Incorvati | Il Sole 24 Ore.

Gibus: ABB chiuso con successo, flottante al 20,05%, obiettivo eliminare lotto minimo

GIBUS comunica che Terra holding – titolare di n. 4.174.204 azioni ordinarie pari all’83,35% del capitale sociale di Gibus – al fine di ampliare il flottante di Gibus e favorire l’eliminazione del lotto minimo mediante il superamento del 20% di flottante, ha comunicato di aver concluso con successo, tramite una procedura di accelerated bookbuilding, il collocamento sul mercato azionario presso investitori istituzionali italiani ed esteri di complessive n. 170.000 azioni ordinarie, godimento regolare, pari a circa il 3,4% del capitale sociale, ad un prezzo unitario di Euro 16,00.

A seguito della suddetta operazione, Terra Holding detiene n. 4.004.204 azioni ordinarie, pari al 79,95% del capitale sociale, mentre il flottante è pari a n. 1.004.000 azioni ordinarie (20,05% del capitale sociale).

SG Company SB: Double costituisce Nexthing Srl con Nexthing LTD

SG Company Società Benefit comunica che Double, casa di produzione video controllata al 100% da SG Company SB, e Nexthing Ltd, hanno costituito la nuova società Nexthing.

Nexthing Ltd è una società internazionale nata a metà 2019, dedicata alla produzione di spot televisivi, commerciali, serie TV e film, con sede a Londra e filiali a Manchester, Praga, Varsavia, Istanbul, Beirut, Riad, Mumbai e Shanghai. Il gruppo ha un fatturato relativo al 31.12.2020 pari a circa 7,3 milioni di Euro e tra i propri clienti spiccano Mercedes-Benz, Zurich, ING, Toyota, Procter & Gamble e Hugo Boss.

SG Company SB e Nexthing Ltd avevano già istituito a luglio 2020 un accordo di partnership commerciale, nell’intenzione societaria di perseguire un piano di internazionalizzazione ed esportare in maniera crescente i propri servizi. La nascita di Nexthing rinforza inoltre ulteriormente l’ingresso in Italia del gruppo inglese già operativo con la sua consociata X-Hybrid, che rappresenta, in Italia e nel mondo, il due volte campione olimpico Marcell Jacobs.

La nuova società costituita Nexthing è controllata al 51% da Double e presenta come Amministratore Unico Francesco Levizzani, già Managing Director di Double, che in merito ha dichiarato: “Sono felice e onorato di unire con questa operazione il mondo di SG Company, nel dettaglio di Double, con il grande network internazionale di Nexthing. Per noi è un’importante opportunità per avere accesso al mondo dell’ADV e dei video pubblicitari di alto livello”.

L’Amministratore delegato di Nexthing Ltd, Luca Oddo, ha altresì dichiarato: “Questa è una partnership che non nasce oggi. Abbiamo saputo aspettare e in un mondo che è oggi completamente diverso, è arrivato il momento di essere coraggiosi e lasciare spazio al fare”.

Le attività principali di Nexthing Srl saranno relative alle strategie di comunicazione, creatività e produzione di video e spot pubblicitari.

EMC: al 30/11 controvalore ordini +68,40% yoy e pari a 143,37% fatturato 2020

Energica Motor Company rende noto il valore del portafoglio ordini che, al 30 Novembre, evidenzia un controvalore pari a circa 68,40%, rispetto allo stesso periodo del 2020 e pari a circa il 143,37% dell’intero fatturato 2020.

Nonostante le complessità del mercato dovute alla pandemia globale, l’interesse per il brand modenese ha fatto registrare un aumento degli ordini provenienti, in particolare, da USA, Taiwan e Germania.

In questi giorni la Società ha presentato a Milano le nuove livree per la stagione 2022, in un evento organizzato ad hoc per pubblico, operatori e stampa. La gamma MY2022 avrà il nuovo motore EMCE di serie, lanciato lo scorso Giugno 2021.

“Il brand Energica è in continua crescita ed evoluzione”, afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company, “Le criticità che stiamo affrontando nell’ambito della supply chain e nelle spedizioni stanno causando rallentamenti ma i clienti e la nostra rete vendita, che conta ad oggi più di 90 punti in tutto il mondo, continuano a porre fiducia e scegliere i nostri veicoli per qualità, tecnologia ed affidabilità”.

WM Capital: CdA delibera operazioni su capitale per 60 mln eu a seguito di ingresso di nuovo socio Negma Ltd

Nicola Valietti, Presidente e Amministratore Delegato di WM Capital: “Ringraziamo Negma Group

per aver identificato in WM Capital un partner serio e affidabile con cui intraprendere un percorso di crescita finanziariamente sostenibile e duraturo nel tempo, nel segno di una continuità aziendale che vivrà una seconda nuova e inedita fase successivamente alla prima che ha caratterizzato i primi 8 anni dalla quotazione. Siamo certi che i nostri azionisti apprezzeranno l’impegno della Società e che il nuovo board saprà apportare il giusto slancio per affrontare con successo i nuovi e sfidanti progetti”.

La convocazione di assemblea degli azionisti, in sede straordinaria e ordinaria, e’ prevista per i giorni 19 dicembre 2021, in prima convocazione, e 20 dicembre 2021, in seconda convocazione, per deliberare, in sede straordinaria su una serie di aumenti di capitale per un importo complessivo fino a euro 60 Milioni e per modificare lo statuto sociale al fine di adeguarlo alle previsioni del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, e, in sede ordinaria, per decidere sulla nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

Le decisioni da parte del Consiglio di amministrazione sono state assunte in relazione a una proposta pervenuta dal socio Negma Group Ltd di ampliare le attività della Società a partire dall’ambito healthcare, in cui la Società opera mediante la controllata Wealty Sa, anche ottenendo il controllo totalitario della stessa Wealty Sa.

Nello specifico, Negma ha inviato alla Società una articolata proposta con cui dava disponibilità a intervenire per rafforzare la struttura finanziaria di WM Capital, dando corso a una serie di aumenti di capitale e all’emissione di un prestito obbligazionario cum warrant

In particolare, Negma ha formulato un piano di rafforzamento del capitale sociale articolata in quattro punti: proposta di emissione di un prestito obbligazionario di importo pari a euro 12 milioni convertibile in azioni WM Capital, dotato di warrant conferenti il diritto di sottoscrivere azioni per un ulteriore importo di euro 12 milioni; proposta di aumento del capitale sociale a pagamento, in via scindibile, da offrire ai soci e, in caso di inoptato, da offrire a terzi per la parte; proposta di conferimento al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo fino a euro 12 milioni, con esclusione del diritto di opzione, in quanto da effettuare con conferimenti in natura di partecipazioni sociali, aziende o rami d’azienda mediante emissione di azioni con warrant e connessa delega a emettere un ulteriore aumento di capitale fino a euro 11 milioni a servizio dei predetti warrant; proposta di aumento del capitale sociale a pagamento, per euro 1 milione, con esclusione del diritto di opzione, in quanto da effettuare con conferimento da parte di Fabio Pasquali di una quota del 20% del capitale sociale di Wealty Sa, mediante emissione di azioni con warrant e connesso ulteriore aumento di capitale per euro 1 milione a servizio dei predetti warrant.

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

 

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -6,41%
4aim Sicaf Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -5,47%
Abc Company sosp.
Acquazzurra 0,00%
Agatos 1,56%
Ala -1,78%
Alfio Bardolla Training Group -4,59%
Alfonsino -10,00%
Almawave -2,12%
Ambromobiliare 0,00%
Arterra Bioscience -0,68%
Askoll EVA -3,14%
Assiteca 3,45%
Aton Green Storage 2,12%
BFC Media -7,61%
Casasold -3,85%
Casta Diva Group 0,28%
Circle 0,54%
Clabo 20,00%
Cleanbnb 0,86%
Cofle -0,71%
Comal -2,71%
Comer Industries 9,59%
Compagnia dei Caraibi -2,35%
Confinvest -5,13%
Convergenze -2,06%
Copernico SIM 3,39%
Costamp Group 0,00%
Cover 50 0,00%
Crowdfundme 2,76%
Culti Milano -8,94%
Cy4gate 2,55%
Cyberoo -2,16%
Datrix -0,68%
DBA Group -2,48%
Defence Tech Holding -0,57%
Destination Italia 0,67%
DHH 0,00%
Digital Magics 0,00%
Digital Value 9,45%
Digital360 3,60%
DigiTouch 7,89%
Doxee 0,80%
Ecosuntek -5,93%
Ediliziacrobatica -2,47%
Eles 0,00%
Energica Motor Company 1,00%
Enertronica -4,69%
Esautomotion 5,61%
Esi -1,10%
Euro Cosmetic 0,00%
eVISO -1,92%
Expert.ai -4,68%
Fabilia -3,85%
Farmaè -1,89%
Fenix Entertainment 1,67%
Fervi -0,69%
Finlogic 0,33%
First Capital 1,83%
FOPE -0,88%
Fos 1,88%
Franchi Umberto Marmi 1,55%
Frendy Energy 2,68%
Friulchem 4,44%
G Rent 4,42%
Gambero Rosso 0,00%
Gel -10,00%
Gibus 1,23%
Giglio.com -1,15%
Giorgio Fedon & Figli 3,09%
Gismondi 1754 -1,25%
GO Internet -1,44%
Grifal 1,20%
Growens -2,55%
Health Italia 14,02%
H-FARM -0,79%
IDNTT 4,46%
Iervolino Entertainment -3,14%
Igeamed 0,00%
Illa -2,60%
Ilpra -5,05%
Imvest 4,29%
Industrial Stars Of Italy 4 2,05%
Industrie Chimiche Forestali 0,32%
Iniziative Bresciane -1,57%
Innovatec 5,31%
Intermonte Partners Sim -1,87%
Intred -1,64%
Italia Independent Group 4,65%
Italian Wine Brands -0,23%
Jonix -4,09%
Ki Group 0,00%
Kolinpharma -1,05%
Labomar 0,00%
Leone Film Group 6,67%
Longino & Cardenal -4,32%
Lucisano Media Group 2,08%
Maps -2,28%
Marzocchi Pompe 0,43%
Masi Agricola 1,54%
Matica Fintec 0,00%
Medica -2,13%
MeglioQuesto -0,26%
Mit Sim 0,00%
Mondo TV France 0,00%
Mondo TV Suisse -1,87%
Monnalisa -1,87%
Neosperience -1,78%
Net Insurance 0,00%
Neurosoft -2,15%
Nice Footwear -2,56%
Notorious Pictures -1,42%
Nusco 7,83%
NVP 0,53%
Officina Stellare 3,23%
Omer -0,79%
Osai Automation System 2,03%
Pattern 1,25%
Planetel 3,79%
Poligrafici Printing 2,17%
Portale Sardegna 2,71%
Portobello 15,36%
Powersoft 0,00%
Premia Finance 0,00%
Prismi 12,31%
Promotica 0,65%
Racing Force 6,06%
Radici 2,99%
Reevo -0,67%
Relatech -5,45%
Renergetica 2,28%
Reti 1,27%
Revo 0,00%
Rosetti Marino 0,00%
Sciuker Frames 5,97%
SCM SIM -3,81%
Sebino -1,88%
SEIF -0,92%
SG Company 7,61%
Shedir Pharma Group -5,17%
Sirio sosp.
SITI B&T Group -0,72%
Softec -0,51%
Soluzione Tasse -3,36%
Sostravel.com 13,21%
Sourcesense 0,00%
Spindox 7,21%
SVAS Biosana 19,92%
Take Off 4,30%
Tecma Solutions 1,49%
Telesia -4,41%
Tenax International 0,96%
TPS -0,94%
TraWell Co 18,47%
Trendevice 4,21%
UCapital24 -1,50%
Ulisse Biomed 26,25%
Unidata 0,80%
Vantea Smart 7,31%
Vetrya 0,00%
Vimi Fasteners 2,05%
Visibilia Editore 1,27%
Websolute 5,76%
WM Capital 59,43%