MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 35,1 milioni di euro; 74 i titoli positivi con una media del +3,95%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,38%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,14%.

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Casta Diva Group 27,9%
Sourcesense 22,2%
Rocket Sharing Company 16,0%
Italia Independent 13,1%
Casasold 11,0%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -0,9% 41.038 1.224.352  
Chimica 0,5% 3.650 10.950  
Energia ed Energie Rinnovabili 1,0% 104.512 6.244.398  
Finanza 0,3% 21.482 1.414.859  
Healthcare -1,7% 14.777 657.654  
Industria -2,2% 24.683 3.039.384  
Media 0,0% 56.907 5.019.453  
Moda e Lusso 1,7% 18.766 623.473  
Servizi -0,5% 21.431 2.458.448  
Tecnologia -0,2% 76.547 13.863.077  
Telecomunicazioni -0,2% 24.538 598.357  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

IR Top: il 6 luglio torna l’appuntamento con l’OSSERVATORIO EURONEXT GROWTH MILAN 2022

Appuntamento il 6 luglio, a partire dalle 16.30 presso Palazzo Mezzanotte, con la presentazione del dodicesimo Osservatorio Euronext Growth Milan dell’Ufficio Studi e Ricerche IR Top Consulting-PMI Capital: “Banca dati EGM: risultati, quotazioni, trend di mercato, emittenti e investitori”

Evento solo in presenza, posti limitati, per iscrizione obbligatoria clicca qui

AGENDA

Le analisi 2022 del mercato EGM e le prospettive di crescita

– On. Giulio Centemero, Capogruppo Commissione Finanze Camera dei Deputati

– Anna Lambiase, CEO & Founder IR Top Consulting

La selezione delle aziende quotate tramite criteri extrafinanziari

– Gianmarco Zanetti, Direttore Generale Euromobiliare Advisory SIM

Processo di investimento e selezione delle PMI quotate

– Andrea Buragina, Mediolanum Gestione Fondi

– Antonio Amendola, AcomeA PMItalia ESG

– Paolo Rizzo, Anthilia SGR

Esperienze di quotazione e «capital markets life»

– Christian Traviglia, Ceo IDNTT

– Fabio de Concilio, Ceo FARMACOSMO

– Davide Sommariva, Presidente REDELFI

Le iniziative Assonext a favore del mercato EGM:

– Emilia Orsini, Segretario Generale Assonext

 

Redelfi acquisisce maggioranza Piano Green tramite Green Earth

Redelfi ha acquisito, tramite la propria controllata Green Earth, la maggioranza della società di diritto italiano Piano Green, startup fondata nel gennaio del 2021 da FOS e Santagata.

Con la sottoscrizione del suddetto aumento di capitale, deliberato per un importo pari a Euro 100.000,00 e sottoscritto per Euro 95.000, Green Earth acquisisce una partecipazione pari al 59,37% del capitale sociale, mentre FOS mantiene una quota pari al 24,37% e Santagata pari al 13,13%, con la possibilità di effettuare in futuro ulteriori aumenti di capitale eventualmente aperti anche a terzi investitori al fine di sviluppare il business di Piano Green. Fa il suo ingresso nel capitale sociale di Piano Green, con una quota pari al 3,13% anche la Dr.ssa Fabienne Moretta, agronomo, che apporterà le proprie competenze specifiche nel settore dell’agritech.

La decisione di Redelfi di entrare nel progetto di Piano Green, tramite la sua controllata, deriva dalla presenza di elementi sia IT che green, in linea con lo sviluppo della business unit GreenTech della Società. L’obiettivo di Redelfi è di apportare attivamente nella startup le competenze e l’innovazione possedute in ambito IT (tramite la controllata Enginius S.r.l.) e green, generando trasversalità tra i concetti di rivoluzione digitale e maggiore consapevolezza in termini di sostenibilità.

Il piano di sviluppo di Piano Green è, per FOS, in linea con la strategia di assumere il ruolo di responsabile tecnico nelle sue startup partecipate. Le competenze della divisione di Engineering and Technology Transfer, il lavoro dei numerosi laboratori congiunti e la partecipazione per lo sviluppo della piattaforma FinTech con tecnologia blockchain ideata da Redelfi per un servizio di ecosystem restoration, porteranno al potenziamento delle competenze tecnologiche AgroTech all’interno del Gruppo FOS, attento alle tematiche socio-ambientali.

Piano Green è una startup tecnologica, focalizzata sullo sviluppo di smart agriculture solution con lo scopo di contribuire a un futuro più sostenibile e produttivo unendo la tecnologia all’agricoltura. Fondata nel 2021 da FOS e Santagata 1907, storico marchio attivo nella commercializzazione dell’olio d’oliva, ha iniziato il suo impegno Agro 4.0 puntando su due soluzioni IoT: “Microcosmo”, brevetto di FOS ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per simulare in un ambiente indoor altamente innovativo la coltivazione di piante superiori, sia in campi tradizionali, sia in ambienti normalmente inadatti alla crescita vegetale; “Eye-trap”, trappole smart, sviluppate dalla divisione Engineering and Technology Transfer di FOS, per controllare e monitorare direttamente in campo, in modo intelligente e tempestivo, la lotta fitosanitaria.

Green Earth ha in progetto di sviluppare operazioni di riforestazione ed “ecosystem restoration” per tutelare la biodiversità e proteggere le aree a rischio. La strategia si basa sullo sviluppo di soluzioni innovative con tecnologia blockchain applicata all’Agricoltura 4.0. promuovendo il concetto di ecosostenibilità.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi: “L’acquisizione della partecipazione in Piano Green costituisce un importante passo avanti per Redelfi, con un rafforzamento della business unit GreenTech, che sarà sempre più impegnata da un punto di vista operativo, apportando innovazione tecnologica e sostenibile del Gruppo nel rispetto dei criteri ESG. Siamo molto lieti di avviare questa partnership con FOS – anch’essa quotata su EGM – e Santagata, società di respiro internazionale, che guardano al futuro con l’ottica di sviluppare tecnologie avanzate ed ecosostenibili.

 

Erfo presenta domanda ammissione su EGM

Erfo ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant su Euronext Growth Milan.

Grazie alla prolifica attività di R&D e ad un modello di business altamente integrato ERFO è stata in grado di: crescere del 26% CAGR 2013-21 a livello di fatturato; con un elevato livello di profittabilità (EBITDA margin 2021 del 40%); l’elevata generazione di cassa (Cash Conversion Ratio pari a c. 80%) unitamente ad un’elevata efficienza del capitale investito hanno permesso alla società di operare costantemente in autofinanziamento operativo.

Il collocamento si è chiuso con successo nella parte alta della forchetta con circa l’80% delle manifestazioni di interesse istituzionali provenienti da investitori esteri.

L’ammissione è prevista per lunedì 27 giugno, con avvio delle negoziazioni in data 29 giugno.

Alessandro Cuté, Amministratore Delegato di Erfo ha così commentato “Siamo estremamente soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo nonostante il contesto di mercato particolarmente sfidante. I proventi rinvenienti dall’IPO consentiranno di accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici. Partiamo da una base solida: un business in crescita e altamente profittevole e ad alta generazione di cassa. Le nostre prospettive sono molto positive, soprattutto alla luce dall’attuale contesto di mercato caratterizzato da un’aspettativa di vita crescente e uno stile di vita sempre più sedentario, associato ad una alimentazione disordinata.”

illimity Bank S.p.A. agisce in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator e MIT SIM agirà in qualità di Specialist.

Nell’operazione Erfo è assistita da: Illimity Bank (Euronext Growth Advisor & Global Coordinator), ADVANT Nctm (Advisor Legale), BDO Italia (Società di revisione e Advisor Fiscale), MIT SIM (Specialist), WINGMEN (Advisor strategico per la quotazione a supporto dell’EGA) e IRTop Consulting (Financial Communication)

 

MeglioQuesto acquisisce 100% Smart Contact

MeglioQuesto acquisisce il 100% del capitale sociale di Smart Contact, digital agency specializzata nell’offerta di soluzioni di lead generation altamente profilate attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie.

L’operazione rappresenta il più recente evento del percorso di crescita di MeglioQuesto iniziato dapprima con l’acquisizione di AQR che ha consentito di ampliare l’offerta del canale Voice con soluzioni Digital improntate alla lead generation ed ha avuto una vera e propria accelerazione grazie al processo di quotazione con cui è giunta ad annunciare la terza operazione di M&A ad un anno dall’IPO, che segue a quelle di Omicron (in ambito Human, con una forte specializzazione in ambito finance) e della web media agency Eureweb (in ambito Digital). La crescita per linee esterne ha consentito di rafforzare l’offerta multicanale al fine di realizzare la creazione di una Phygital Analytic Company in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ad un ventaglio di industry sempre più vasto.

Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, commenta: “Con l’acquisizione di Smart Contact si rafforza la proposta di Phygital Analytic Company e l’offerta digitale del Gruppo, in grado di offrire soluzioni proprietarie di customer acquisition sia per società di servizi che per società di prodotto. Si tratta di un processo già avviato con l’acquisizione della rete fisica Omicron e della web media agency Eureweb. Il Gruppo ha così sviluppato un’offerta di soluzioni di lead generation di primo piano, che include piattaforme proprietarie per la misurazione delle performance delle campagne e per la generazione dei lead. Stiamo già avviando un progetto di consolidamento volto alla massimizzazione delle sinergie di ricavo e di costo tra le varie società del gruppo”.

Smart Contact è un’azienda specializzata in servizi orientati alla lead generation finalizzata alla vendita e nell’implementazione di processi end-to-end in ambito digital marketing. Forte di una pluriennale esperienza nel business di acquisizione di nuovi clienti per aziende, Smart Contact cresce e si sviluppa nel mondo digitale grazie a un modello convergente dove competenze specifiche come quelle del marketing digitale, dello sviluppo, delle vendite e della comunicazione riescono a cooperare in un ecosistema data-driven fortemente efficiente e focalizzato sulle performance.

Smart Contact si muove a 360 gradi sugli ambiti del digitale: (i) Digital Marketing: brand awareness, brand equity, lead generation; (ii) Content Strategy: copywriting e storytelling, graphic e UX/UI Design, front end; (iii) Platform Management: monitoraggio, personalizzazione, gestione del budget ADV e monitoraggio dei KPI di produzione; (iv) Digital Interaction: social caring, live chat, Chat bot Funnel, Full Digital experience.

Il metodo Smart Contact è basato sulla cura del dettaglio e sulla capacità del flusso di lavoro di automigliorarsi in ottica di massimizzazione dei risultati: definizione delle esigenze di business e dei target; identificazione e valutazione degli elementi di competitività; definizione di una strategia di marketing e scelta dei canali; gestione multicanale delle campagne; implementazione di funnel innovativi attraverso strategie pluricanale; governance del processo end-to-end e monitoraggio in tempo reale delle performance; elaborazione dei KPI e dei dati rettificanti ed efficientamento degli investimenti.

Smart Contact ha chiuso l’esercizio 2021 in significativa crescita. Ricavi: 12,4 milioni di euro, +12% (2020: 11,0 milioni di euro); EBITDA: 1,9 milioni di euro, +60% (2020: 1,2 milioni di euro); EBITDA margin: 15,0% (2020: 10,5); Utile Netto: 0,6 milioni di euro, +18% (2020: 0,5 milioni di euro) e Posizione Finanziaria Netta: debito per 0,5 milioni di euro (2020: debito per 0,4 milioni di euro).

L’Operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Smart Contact pari ad Euro 6,254 milioni e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN e della variazione del NWC al closing.

 

Portobello si aggiudica marketplace titolarità ePrice Operations

Portobello si aggiudica il ramo d’azienda c.d. “marketplace” di titolarità di ePrice Operations.

Fondata a Milano nell’anno 2000, ePrice è uno dei principali negozi online italiani, specializzato nella vendita di prodotti high-tech (elettronica) e leader nel segmento dei grandi elettrodomestici.

L’offerta del ramo d’azienda “marketplace” ha ad oggetto il portale eprice.it ed è costituito dai seguenti elementi: l’avviamento; i beni strumentali e l’hardware necessari ed occorrenti a garantire la business continuity; tutti i beni immateriali inerenti al ramo d’azienda; i contratti e tutte le autorizzazioni necessarie ed occorrenti per la conduzione delle attività del ramo d’Azienda; la partecipazione per il 25% del capitale sociale nella società di diritto olandese International Marketing Network b.v., JV fondata con altri 3 operatori al fine di creare un marketplace internazionale tra Italia, Francia, Germania e Romania; i rapporti di lavoro con 25 dipendenti in forza presso il ramo d’azienda necessari ed occorrenti per garantire la business continuity.

Il ramo d’azienda ha registrato un fatturato nel 2020 pari a circa € 101,4 milioni e un EBITDA di € -14,1 milioni. Nel 2020, inoltre, il portale ha ricevuto quasi 65 milioni di visite con 500 mila clienti che hanno prodotto 637 mila ordini con uno scontrino medio di 287 euro.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello, ha dichiarato: “L’acquisizione del portale ePrice rappresenta certamente una pietra miliare della crescita di Portobello che da oggi, pur mantenendo il focus sullo sviluppo della catena di negozi fisici, diventa uno dei principali player italiani dell’e-commerce. Grazie infatti alla leadership ventennale di questa piattaforma, la Società ha a disposizione un asset di prim’ordine per rafforzare la propria multicanalità di vendita.

Grazie alla flessibilità del modello di business di Portobello e al supporto di Riba Mundo Tecnologia, l’acquisizione del ramo d’azienda consentirà alla Società di: diventare un operatore omnichannel creando forti sinergie tra online (e-commerce) e offline (catena retail) finalizzate ad aumentare la brand awareness, la fidelizzazione dei clienti e l’ottimizzazione dei punti di contatto con il pubblico; ampliare la gamma prodotti sul portale eprice.it con alcune categorie della catena retail Portobello per rafforzare l’offerta online, la marginalità e la competitività del portale e-commerce; sviluppare rapidamente economie di scala sia sui costi legati alla logistica, spedizioni, comunicazione e marketing che sui margini, riuscendo a ottenere condizioni maggiormente favorevoli dai fornitori; sviluppare un’offerta B2B competitiva per le PMI che costituiscono la stragrande maggioranza del tessuto industriale italiano anche grazie al meccanismo del cambio merci pubblicitario.

Pietro Peligra, Presidente di Portobello S.p.A., ha dichiarato: “Questa operazione ci permette di accelerare il percorso di crescita e di migliorare tutti i principali indicatori economici e finanziari grazie alle sinergie che si creeranno e al posizionamento unico che Portobello si troverà ad avere in un mercato in cui siamo già più competitivi della maggior parte degli operatori esistenti.”

Il ramo d’azienda sarà acquistato attraverso PB Online, partecipata e gestita pariteticamente con Riba Mundo Tecnologia S.L., con cui Portobello ha convenuto il perfezionamento dell’investimento comune. Il prezzo per la compravendita del ramo d’azienda è pari a circa € 6 milioni, interamente corrisposto alla parte venditrice in danaro alla data del closing ed in parte con accollo del debito di circa € 900 mila, inerente ai 25 dipendenti oggetto di trasferimento all’interno del ramo.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -3,89%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli 1,02%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 6,50%
ALA -0,39%
Alfio Bardolla Training Group -2,49%
Alfonsino -22,25%
Almawave 3,00%
Altea Green Power 0,39%
Ambromobiliare -1,68%
Arterra Bioscience 0,48%
Askoll EVA 5,40%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage 8,58%
Bellini Nautica 0,76%
BFC Media 0,00%
Bifire -7,91%
Casasold 10,99%
Casta Diva Group 27,93%
Circle -1,06%
Clabo -3,69%
CleanBnB 3,11%
Cofle 2,40%
Comal -4,19%
Comer Industries -1,54%
Compagnia dei Caraibi 3,92%
Confinvest 9,60%
Convergenze 2,67%
Copernico 0,00%
Costamp Group -8,13%
Cover 50 8,48%
CrowdFundMe 3,77%
Culti Milano 0,35%
Cy4Gate -0,53%
Cyberoo 0,31%
Datrix 1,18%
DBA Group 2,55%
Defence Tech Holding -2,12%
Destination Italia 1,44%
DHH 1,89%
Digital Magics 3,47%
Digital Value 3,80%
Digital360 -5,19%
DigiTouch 2,88%
Directa Sim -5,19%
Doxee 2,35%
Ecosuntek 1,41%
EdiliziAcrobatica -1,42%
Eles -2,67%
Enertronica Santerno 0,00%
Esautomotion 0,00%
ESI 5,06%
Estrima -1,00%
eVISO -0,42%
Expert.ai -3,87%
Fabilia 5,23%
Farmacosmo -5,09%
Farmaè -6,60%
Fenix Entertainment -5,71%
Fervi -4,19%
Finanza.Tech 3,81%
Finlogic -0,70%
First Capital 0,00%
FOPE 10,40%
FOS 3,95%
Franchi Umberto Marmi -0,88%
Frendy Energy -1,32%
Friulchem 0,00%
G Rent -1,42%
Gambero Rosso -4,26%
Gel 1,72%
Gibus 4,17%
GIGLIO.COM -2,17%
Giorgio Fedon -0,59%
Gismondi 1754 -0,80%
GO Internet 1,45%
Grifal -4,00%
Growens -2,97%
Health Italia -13,51%
H-FARM -0,44%
Homizy 0,00%
High Quality Food -1,44%
IDNTT -0,30%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -11,98%
Igeamed 0,00%
Illa -20,00%
Ilpra -1,10%
Imvest 4,94%
Industrial Stars of Italy 4 0,51%
Industrie Chimiche Forestali 1,48%
Iniziative Bresciane -2,14%
Innovatec -2,49%
Intermonte Partners Sim -2,27%
INTERNATIONAL CARE COMPANY 0,12%
Intred -2,10%
Iscc Fintech 0,11%
Italia Independent 13,14%
Italian Wine Brands 4,49%
Jonix -0,45%
Ki Group -20,45%
Kolinpharma -1,41%
Labomar 2,99%
Leone Film Group -6,91%
Lindbergh -2,97%
Longino & Cardenal 1,19%
Lucisano Media Group 0,00%
MAPS 0,93%
Marzocchi Pompe 0,46%
Masi Agricola 6,72%
Matica Fintec 3,06%
Medica -9,58%
MeglioQuesto 1,44%
MIT SIM 0,00%
Mondo TV France -2,52%
Mondo TV Suisse 5,53%
Monnalisa -3,14%
Neosperience -3,33%
Net Insurance -2,13%
Neurosoft -3,47%
Nice Footwear 0,00%
Notorious Pictures -2,03%
Nusco 3,73%
NVP 3,16%
Officina Stellare -0,74%
Omer -2,95%
OSAI Automation System -6,59%
Pattern 0,00%
Planetel -2,37%
Poligrafici Printing -3,41%
Portale Sardegna 0,66%
Portobello 4,10%
Powersoft 0,92%
Premia Finance 0,00%
Prismi -12,73%
Promotica 4,56%
Racing Force Group 0,11%
Radici -2,25%
Redelfi 0,84%
Reevo 2,40%
Relatech -8,26%
Renergetica 1,21%
Reti 1,30%
Revo -1,59%
Rocket Sharing Company 16,01%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia 6,02%
Sababa Security -6,42%
Sciuker Frames -5,67%
Sebino -4,24%
SG Company 4,64%
Shedir Pharma Group -3,23%
Società Editoriale il Fatto -0,24%
Softec 0,00%
Solutions Capital Management Sim -2,15%
Soluzione Tasse -2,69%
SosTravel.com 2,02%
Sourcesense 22,19%
Spindox -2,04%
Star7 -0,45%
Svas Biosana 2,68%
Take Off -8,61%
Technoprobe -1,48%
Tecma Solutions -2,70%
Telesia 0,00%
Tenax International 1,56%
The Lifestyle Group -30,06%
TPS 2,97%
TraWell Co 1,37%
TrenDevice -2,17%
UCapital24 -5,21%
Ulisse Biomed -1,18%
Unidata -0,89%
Vantea Smart 1,68%
Vimi Fasteners 2,33%
Visibilia Editore -5,07%
Websolute 2,51%