MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 34,5 milioni di euro; 31 i titoli positivi con una media del +4,18%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -4,22%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -5,26%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Solid World Group 19,3%
Energy 14,0%
Ecosuntek 13,4%
GIGLIO.COM 12,4%
Promotica 6,9%
Spindox 5,2%
Omer 5,1%
TPS 4,3%
Askoll EVA 3,9%
H-FARM 3,6%

 

Performance Settoriali della settimana

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -4,3% 49.681 4.622.526
Communications -6,6% 15.615 402.872
Consumer Durables -1,5% 34.607 1.369.911
Consumer Non-Durables -5,4% 35.521 1.362.471
Consumer Services -5,0% 11.138 753.930
Distribution Services -3,6% 93.740 1.874.799
Electronic Technology -3,9% 248.060 6.629.598
Finance -2,3% 32.550 1.709.373
Health Services -3,4% 20.707 203.117
Health Technology -4,2% 23.503 973.101
Industrial Services -0,1% 22.955 344.262
Miscellaneous -0,3% 26.386 131.932
Non-Energy Minerals -3,6% 44.879 179.518
Process Industries -1,9% 7.793 179.408
Producer Manufacturing -3,2% 40.352 3.628.060
Retail Trade -0,8% 13.898 383.084
Technology Services -3,4% 39.702 5.694.956
Transportation -2,4% 3.784 40.891
Utilities -3,3% 81.230 4.002.895

 

 

Le principali news della settimana

 

Siav vince gara Consip per servizi cloud PA Centrali da oltre 20 mln euro in 4 anni

MILANO (PMInews.it) – Siav si aggiudica, in R.T.I. con Cap Gemini Italia, Sirfin P.A., Expleo Italia, Dedalus Italia, Teleconsys e Vodafone Italia, la gara indetta da Consip per l’affidamento di servizi applicativi in cloud e di servizi di demand e PMO (Project Management Office) per le Pubbliche Amministrazioni centrali.

L’importo complessivo di aggiudicazione è pari a circa 144 milioni di euro, di cui circa 20,2 milioni di euro spettanti al Gruppo Siav, in 48 mesi a partire dal 2023.

In particolare, i servizi erogati dal Gruppo Siav riguarderanno lo sviluppo e la manutenzione evolutiva di software, la migrazione applicativa al cloud, lo sviluppo e l’evoluzione di software attraverso PPP, la manutenzione correttiva e adeguativa, il supporto tecnico-specialistico ICT e il supporto per la configurazione e/o personalizzazione di software di terze parti, open source o riuso.

“Abbiamo preso parte all’importante bando nazionale indetto da Consip, al quale hanno partecipato primari player del settore, e siamo particolarmente soddisfatti di essere tra gli aggiudicatari. Il nostro modello di business e le nostre soluzioni innovative, unitamente alle competenze e professionalità della squadra, sono gli elementi che ci consentono di avere un ruolo di rilievo nel panorama nazionale. La commessa, di oltre 20 milioni di euro, cogliendo la sfida della transizione digitale delle PA, consente di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo industriale del Gruppo Siav”, ha commentato Nicola Voltan, CEO di SIAV.

 

Portobello: 1H22 Valore della Produzione per Euro 49,0 milioni ed EBITDA per Euro 6,4 milioni

MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Portobello ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

La Società registra una significativa crescita sebbene non sia possibile fare un confronto diretto con i dati al 30 giugno 2021, a seguito dell’acquisizione della partecipazione di PB Retail.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello, ha dichiarato: “Nonostante gli effetti negativi generati dalla crisi sanitaria ed esacerbati dal conflitto russo-ucraino, nel primo semestre 2022 la Società ha continuato a crescere grazie ad un modello di business solido e anticiclico. In periodi critici come quello attuale, infatti, i consumatori diventano maggiormente cauti e sensibili al prezzo dei prodotti, pertanto la value proposition della Società, basata su un’offerta che riesce a coniugare in modo sostenibile il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato con un’ottima esperienza d’acquisto, diventa maggiormente vincente, come già comprovato nel periodo pandemico.”

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un fatturato complessivo consolidato di 49,0 milioni di Euro (rispetto a un fatturato di 27,0 milioni di Euro al 30 giugno 2021). Di seguito, si riporta la suddivisione del fatturato netto al 30 giugno 2022 per area di business (fatturato al 30 giugno 2022 consolidato, fatturato al 30 giugno 2021 della Società). Nel primo semestre 2022 il settore Media ha visto crescere il fatturato del 64,4% attestandosi a 24,57 milioni di Euro (14,94 milioni di Euro al 30 giugno 2022) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 180,1% fino a 9,77 milioni di Euro (3,49 milioni di Euro al 30 giugno 2021); il segmento B2B ha registrato una crescita del 68,4% per un valore di 14,48 milioni di Euro (8,6 milioni di Euro al 30 giugno 2021).

L’EBITDA consolidato si attesta a 6,43 milioni di Euro al 30 giugno 2022. L’incidenza dell’EBITDA sul valore della produzione si è attestata al 13,1%. L’EBIT consolidato si attesta a 4,67 milioni di Euro al 30 giugno 2022, confermando l’alta redditività del modello di business. L’incidenza dell’EBIT sul valore della produzione è pari al 9,5%, mentre l’EBT consolidato si attesta a 4,31 milioni di Euro. Il Risultato Netto di periodo si attesta a 2,75 milioni di Euro. L’incidenza sul valore della produzione è pari al 5,6% al 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda i valori patrimoniali consolidati le attività immobilizzate nette aumentano nel primo semestre 2022 di 2,18 milioni di Euro. Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 53,72 milioni di Euro. Il Patrimonio Netto, il patrimonio netto di Gruppo è pari a 38,20 milioni di Euro, la quota di pertinenza di terzi ammonta a -1,17 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata è pari a circa 27,58 milioni di Euro. I debiti bancari e finanziari correnti si riferiscono a contratti di finanziamento per Anticipo a breve/medio termine, registrando una Posizione Finanziaria Netta consolidata corrente pari a circa 7,01 milioni di Euro.

 

Reti: partnership con Cyberoo per consolidare posizionamento segmento enterprise

MILANO (PMInews.it) – Reti e Cyberoo hanno siglato un’importante partnership volta a rafforzare, per Reti, l’offerta in ambito sicurezza informatica e, per Cyberoo, il posizionamento sul segmento enterprise. In particolare, l’accordo di partnership prevede la commercializzazione della Cyber Security Suite e della Titaan Suite di Cyberoo.

Tramite Cyber Security Suite, infatti, è possibile offrire alle organizzazioni un servizio MDR – Managed Detection & Response avanzato, che garantisce protezione e performance a 360°, 24 ore su 24, grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale su cui si basa e alla competenza degli specialisti in sicurezza informatica di Cyberoo.

Titaan Suite, evoluzione dei sistemi di IT Infrastructure Monitoring (ITIM), assicura la gestione completa della compliance dei dati aziendali, garantendo il pieno rispetto dei canoni imposti dal GDPR. Monitoraggio, diagnosi e remediation integrata contribuiscono invece, alla prevenzione di inefficienze sui sistemi e alla riduzione dei costi.

“Siamo molto contenti di avere sottoscritto questa importante partnership con Cyberoo” – ha commentato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti – “Con i loro software evoluti e i servizi efficienti, unitamente alle nostre competenze circa la Cyber Security, possiamo allargare la nostra proposta in questo ambito verso le aziende per contrastare gli attacchi hacker. Attività cresciute in maniera esponenziale nell’ultimo periodo, come lo smart-working, e minacce informatiche sempre più frequenti e aggressive rendono necessari, infatti, strumenti, processi e abilità consistenti per garantire riservatezza, integrità e disponibilità dei dati. Siamo certi che la collaborazione con Cyberoo ci aiuterà nel nostro obiettivo di traguardare le organizzazioni verso adeguate soluzioni di sicurezza informatica”.

“La partnership siglata con Reti offrirà a Cyberoo nuove importanti opportunità di crescita nel settore enterprise” – ha dichiarato Davide Cignatta, Consigliere e Channel Development Director di Cyberoo –. “Quello delle alleanze strategiche è per noi un modello consolidato sul quale continueremo a puntare. Infatti, il mercato della cyber security richiede sempre più infrastrutture, servizi e competenze ad elevato valore aggiunto” – conclude Cignatta – “e partnership come quella con Reti, vanno proprio in questa direzione”.

 

Fope: 1H22 ricavi a 27,7 milioni di euro, +89% 1H21

MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FOPE ha preso visione dei risultati preliminari al 30 giugno 2022.

I Ricavi netti sono pari a Euro 27,7 milioni: il dato evidenzia una crescita del +89% rispetto a Euro 14,6 milioni nel 1H2021 e +78% rispetto ai livelli pre Covid-19 del 1H2019 (Euro 15,5 milioni).

L’EBITDA si attesta a Euro 6,6 milioni, in forte crescita rispetto al 1H2021 (Euro 2,4 milioni) e alla situazione pre pandemia, con Euro 3,2 milioni nel 1H2019; l’EBIT è pari a Euro 5,7 milioni, rispetto a Euro 1,5 milioni registrati nel 1H2021 e a Euro 2,6 milioni nel 1H2019.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro 5,7 milioni, rispetto a Euro 1,6 milioni nel 1H2021 e a Euro 2,4 milioni nel 1H2019; l’Utile Netto si attesta a Euro 4,7 milioni, rispetto a Euro 1,0 milioni nel 1H2021 e a Euro 1,9 milioni nel 1H2019.

La Posizione Finanziaria Netta è pari Euro 0,2 milioni (cash positive per Euro 1,9 milioni al 31/12/2021), mentre il Patrimonio Netto è pari a Euro 27,6 milioni (Euro 20,6 milioni al 31/12/2021).

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE, commenta: “Un positivo trend di vendite sui mercati dove il Gruppo opera ha caratterizzato il primo semestre dell’anno. I numeri che misurano la variazione e crescita rispetto al primo semestre del 2021 indicano che non si tratta esclusivamente di un recupero di posizioni e volumi di vendita dovuti al superamento dei limiti imposti – totali o parziali – dal Covid-19, ma di un fenomeno di affermazione sui mercati interrotto dalla pandemia e ripreso già nel secondo semestre dello scorso anno. La crescita ha interessato tutti i mercati, inclusi i paesi che operano con flussi turistici, e le collezioni presentate a inizio anno, di cui due realizzate con nuove maglie messe a punto dai reparti tecnologici di produzione, hanno riscontrato un ottimo successo tra i nostri concessionari. Alla chiusura del primo semestre 2022 si registra un volume di ordini confermati in linea con i mesi precedenti e, al momento, non vi sono segnali che possano far intravedere cambi significativi nel comportamento del mercato fino alla chiusura del 2022.”

 

Digital Magics approva risultati 1H22: valore portafoglio a 61 mln Eu rispetto a 51 mln 1H21, VdP a 2,3 mln +82,1% yoy

MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

Lo sviluppo del portafoglio e i risultati conseguiti nel semestre manifestano una forte accelerazione e risultano in linea con gli obiettivi di Piano Industriale 2021-2025. Si conferma la leadership del Gruppo nel panorama nazionale, il supporto dei partner di primario standing (CDP, Tamburi Investment Partners, LUISS, e i numerosi corporate partner dei programmi di accelerazione) e un’evoluzione del mercato sempre più sensibile alle tematiche dell’innovazione digitale e tecnologica.

 

Gli investimenti e l’accelerazione delle startup in portafoglio rappresentano per Digital Magics l’elemento principale del business model e di valorizzazione del Gruppo. Al 30/06/2022 il fair value del portafoglio si attesta ad euro 61 milioni, a fronte di un valore di carico di 14,1 milioni di euro e in crescita di euro 3 milioni rispetto al fair value di euro 58 milioni al 31 dicembre 2021 e al netto della exit parziale da Cardo S.r.l. (di cui DM detiene ancora il 2,5% circa del capitale) che ha generato un ritorno sull’investimento pari a 17 volte il capitale investito e una plusvalenza di 1,2 milioni di euro.

99 sono le società operative in portafoglio, di cui 47 Startup Innovative e 20 PMI Innovative, in aumento rispetto alle 84 società attive al 31 dicembre 2021.

Nel corso del primo semestre Digital Magics ha effettuato investimenti in 15 nuove partecipazioni. Di questi, 8 sono stati realizzati nell’ambito del Programma di Accelerazione FIN+TECH, 5 sono stati realizzati nell’ambito del Programma di Accelerazione MAGIC SPECTRUM, incluso l’investimento nello stesso veicolo societario, 1 un ulteriore investimento è stato effettuato in una nuova startup innovativa ed è stato creato 1 ulteriore veicolo di investimento.

L’investimento complessivo realizzato nel corso del primo semestre 2022, tra nuove iniziative e follow on, ammonta a euro 480 mila cui si aggiungeranno oltre 1 milione di euro entro la fine dell’anno.

Il Gruppo, con l’esperienza di Digital Magics e le competenze di The Doers, nel primo anno dall’acquisizione, nello sviluppo delle strategie innovative, è oggi in grado di offrire la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia, assistendo le grandi corporate private o pubbliche nella ricerca e creazione di nuovi business, creando un ponte strategico con l’ecosistema delle startup.

Sono inoltre proseguiti i programmi nazionali e internazionali di accelerazione triennali di Digital Magics, con FIN+TECH, che prevede la selezione e l’accelerazione, per ciascun anno, delle migliori 8 startup fintech e 8 startup insurtech, MAGIC SPECTRUM, dedicato alla selezione di 8 startup in ciascun anno nei settori del 5G e dell’ IOT e HABITECH, avviato nel mese di giugno, che punta ad investire in 10 startup ogni anno nel settore del Property & Sustainable Buildings.

I programmi e i progetti di investimento promossi da Digital Magics confermano inoltre il sempre maggiore interesse e coinvolgimento di partner istituzionali di primario standing.

I Ricavi delle vendite sono pari a euro 1,8 milioni, in crescita del 72,6% rispetto a euro 1,0 milioni registrati il 30 giugno 2021, generati dai servizi offerti alle startup e i programmi di accelerazione. Il Valore della produzione si attesta a euro 2,3 milioni, in crescita dell’82% rispetto a euro 1,3 milioni al 30 giugno 2021.

L’EBITDA è pari a euro 0,24 milioni, con una marginalità del 10,6%, in significativo aumento rispetto a un risultato negativo di euro 0,22 milioni al 30 giugno 2021. L’EBIT è pari a euro -32 mila in miglioramento (negativo per euro 0,47 milioni del primo semestre dell’esercizio precedente). Il primo semestre si chiude con un Risultato netto positivo e superiore a euro 0,9 milioni, dopo proventi finanziari netti per euro 1,2 milioni, derivanti principalmente dalla plusvalenza della exit parziale da Cardo, e in significativo miglioramento rispetto alla perdita di euro 0,8 milioni al 30 giugno 2021. Net cash pari a euro 5,0 milioni, con disponibilità liquide per euro 9,4 milioni, rispetto a un net cash al 31 dicembre 2021 pari a euro 5,6 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a euro 25,5 milioni, rispetto a euro 24,7 milioni al 31 dicembre 2021.

Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics, ha commento: “Gli ottimi risultati raggiunti nel primo semestre 2022 confermano la solidità del nostro modello di business e l’efficacia del piano industriale in linea con le aspettative e l’evoluzione molto positiva del mercato di riferimento, nonostante l’incertezza del momento, grazie a un team di persone di grande capacità e talento. Continua a crescere il nostro portafoglio che conta oggi 99 società attive per un valore di oltre 61 milioni di euro. Anche i ricavi sono in crescita grazie ai servizi offerti alle startup con The Doers per la parte open innovation e i programmi di accelerazione che continuano ad attrarre e coinvolgere un numero crescente di partner industriali di rilevo nazionale ed internazionale. L’importante exit parziale realizzata nel primo semestre con un ritorno di 17 volte l’investimento, l’aumento delle marginalità e la consistente liquidità netta ci consentirà nei prossimi mesi di cogliere le migliori opportunità in termini di nuove startup e di follow on delle società in portafoglio. Siamo molto soddisfatti del posizionamento raggiunto nel panorama italiano; rimane confermata la nostra leadership, che ci identifica quale azienda di riferimento per l’innovazione digitale e tecnologica. Proseguiremo nel fare sistema con concretezza nel nostro percorso di crescita e di miglioramento continuo, per creare valore e contribuire allo sviluppo dell’ecosistema italiano grazie ai talenti e alla capacità di fare impresa che rappresenta.”

 

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha spiegato: “L’implementazione del nostro piano industriale prosegue con grande successo in linea con le aspettative; cresce il valore del nostro portafoglio a 61 milioni di euro con 99 partecipazioni di cui 2/3 con un’età media inferiore ai 4 anni nei settori a più alto potenziale di crescita, IoT, fintech, AI, proptech, 5G, Insurtech.

Abbiamo avviato numerosi programmi di accelerazione triennali, in particolare i programmi FIN+TECH dedicati alle startup fintech e insurtech, MAGIC SPECTRUM per il settore del 5G e dell’IOT, e HABITECH che punta ad investire in startup del settore Property & Sustainable Buildings. Prevediamo entro la fine dell’anno di contare 6 batch di programmi di accelerazione attivi: a breve saranno infatti avviati 2 ulteriori programmi, MAGIC YOUMAN dedicato ai temi della sostenibilità e un ulteriore dedicato all’Intelligenza Artificiale. Il forte incremento della nostra attività si manifesta peraltro nelle più che positive performance economiche che vedono ricavi a 2,3 milioni di euro in crescita dell’82%, un risultato netto positivo per oltre 0,9 milioni di euro e una disponibilità di 9,4 milioni di euro per nuovi investimenti e follow on. “

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -4,93%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli 0,27%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -9,39%
ALA -2,36%
Alfio Bardolla Training Group -6,05%
Alfonsino -1,39%
Allcore -1,61%
Almawave -3,35%
Altea Green Power -8,29%
Ambromobiliare -3,18%
Arterra Bioscience -5,05%
Askoll EVA 3,94%
ATON Green Storage 3,42%
Bellini Nautica -2,80%
BFC Media 2,27%
Bifire -3,32%
Casasold -9,55%
Casta Diva Group -3,19%
Circle -0,83%
Clabo -3,38%
CleanBnB -1,49%
Cofle -3,45%
Comal -11,18%
Comer Industries -3,09%
Compagnia dei Caraibi -2,91%
Confinvest -8,07%
Convergenze -7,92%
Copernico 0,00%
Cover 50 3,53%
CrowdFundMe -1,53%
Culti Milano -4,18%
Cy4Gate -2,86%
Cyberoo -5,29%
Datrix -4,76%
DBA Group 1,54%
Defence Tech Holding -7,16%
Destination Italia -12,42%
DHH 0,00%
Digital Magics -0,31%
Digital Value -3,10%
Digital360 3,57%
DigiTouch -6,14%
Directa Sim -0,79%
Doxee 0,00%
Ecosuntek 13,39%
EdiliziAcrobatica -1,30%
Eles 2,10%
Energy 14,00%
Enertronica Santerno sosp.
Esautomotion -13,57%
ESI -4,96%
Estrima -4,70%
eVISO -4,30%
Expert.ai -5,62%
Fabilia -2,52%
Farmacosmo -8,21%
Farmaè -10,54%
Fenix Entertainment -29,33%
Fervi 0,00%
Finanza.Tech -13,48%
Finlogic 1,59%
First Capital -1,44%
FOPE 0,00%
FOS -2,29%
Franchi Umberto Marmi -3,60%
Frendy Energy -0,82%
Friulchem 0,00%
G Rent 0,77%
Gambero Rosso -2,26%
Gel -4,02%
Gibus -5,73%
GIGLIO.COM 12,38%
Gismondi 1754 -2,60%
GM Leather -2,44%
GO Internet -13,66%
Grifal -1,47%
Growens 2,29%
Health Italia 3,08%
H-FARM 3,64%
Homizy 0,00%
HQF -12,41%
IDNTT -7,60%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -1,61%
Igeamed 0,00%
Illa -9,09%
Ilpra -5,56%
Imprendiroma -3,01%
Imvest -2,12%
Industrial Stars of Italy 4 0,00%
Industrie Chimiche Forestali -3,93%
Iniziative Bresciane -2,69%
Innovatec -1,14%
Intermonte Partners Sim -0,79%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -13,39%
Intred -5,11%
Iscc Fintech -2,67%
Italia Independent -7,59%
Italian Wine Brands -8,85%
Jonix -5,21%
Ki Group -22,73%
Kolinpharma -2,42%
Labomar -0,49%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -19,00%
Leone Film Group -0,47%
Lindbergh 1,40%
Longino & Cardenal 0,00%
Lucisano Media Group -1,49%
MAPS -1,87%
Marzocchi Pompe -1,69%
Masi Agricola -5,06%
Matica Fintec -3,00%
Medica -4,69%
MeglioQuesto -9,13%
MIT SIM 1,70%
Mondo TV France -10,71%
Mondo TV Suisse 1,81%
Monnalisa -2,57%
Neosperience -13,70%
Neurosoft -10,92%
Nice Footwear -2,17%
Notorious Pictures -1,32%
Nusco -6,54%
NVP -0,67%
Officina Stellare -4,12%
Omer 5,08%
OSAI Automation System -6,58%
Pattern -6,51%
Planetel -1,71%
Poligrafici Printing 0,00%
Portale Sardegna -11,05%
Portobello -26,89%
Powersoft -0,93%
Pozzi Milano 3,08%
Premia Finance 0,00%
Prismi -14,53%
Promotica 6,87%
Racing Force Group -1,43%
Radici 0,00%
Redelfi -14,27%
Reevo -4,68%
Relatech -9,47%
Renergetica -3,59%
Reti 3,08%
Revo -6,97%
Rocket Sharing Company -10,81%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -1,32%
Sababa Security -5,34%
Sciuker Frames -5,30%
Sebino -3,97%
SG Company -5,00%
Shedir Pharma Group 2,29%
SIAV -3,87%
Società Editoriale il Fatto -4,99%
Softec 0,00%
Solid World Group 19,29%
Solutions Capital Management Sim -1,08%
SosTravel.com -4,76%
Sourcesense 0,00%
Spindox 5,24%
Star7 -1,14%
Svas Biosana -8,57%
Take Off -0,92%
Technoprobe -6,34%
Tecma Solutions 2,52%
Telesia -2,94%
Tenax International 0,30%
The Lifestyle Group -25,00%
TPS 4,26%
TraWell Co -7,17%
TrenDevice -1,32%
UCapital24 0,72%
Ulisse Biomed 0,15%
Unidata -6,19%
Vantea Smart -6,35%
Vimi Fasteners -0,43%
Visibilia Editore -6,33%
Websolute -11,26%
Yolo Group 0,00%