MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 58,9 milioni di euro; 74 i titoli positivi con una media del +4,69%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,28%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del –1,13%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Fenix Entertainment 28,6%
ESI 21,8%
Italia Independent Group 21,4%
Altea Green Power 20,0%
4AIM SICAF 16,1%
Omer 14,1%
Clabo 12,1%
Ivision Tech 10,4%
Powersoft 9,6%
Fae Technology 9,2%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -1,3% 74.222 7.945.167
Communications 0,6% 23.656 514.060
Consumer Durables -3,3% 24.011 1.230.942
Consumer Non-Durables 2,1% 14.452 485.492
Consumer Services -0,3% 11.337 685.523
Distribution Services -2,1% 280.805 5.616.101
Electronic Technology 0,8% 93.651 3.231.557
Finance 0,2% 22.574 1.623.724
Health Services -5,8% 16.527 160.736
Health Technology 0,6% 22.858 991.710
Industrial Services 1,6% 333.624 16.544.737
Non-Energy Minerals -0,6% 5.940 23.762
Process Industries -3,0% 26.626 901.213
Producer Manufacturing 0,2% 61.961 6.771.660
Retail Trade -2,3% 62.494 2.145.807
Technology Services -2,8% 53.510 8.223.851
Transportation 4,8% 57.518 862.769
Utilities 2,9% 37.490 897.583

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

Fope: ricavi in crescita nel 2023 a 66,8 milioni di euro. +7,4% yoy

FOPE comunica che l’esercizio 2023 si chiude con ricavi netti consolidati pari a Euro 66,8 milioni registrando una crescita di Euro 4,61 milioni, pari a +7,4%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE, commenta: “Esprimiamo un giudizio molto positivo sul volume dei ricavi e la crescita rispetto al precedente anno. Risultati allineati alle aspettative di budget elaborate ad inizio 2023 tenendo conto di una congiuntura economica a livello internazionale complessa e confermata da indicatori che hanno segnato dei rallentamenti in particolare nel secondo semestre. Nel corso del 2023 il mercato italiano si è distinto per le ottime performance di vendita, generate sia dalla boutique di Venezia che in generale dai nostri concessionari e favorite dalla buona presenza in Italia di turisti stranieri. La politica di copertura sui fabbisogni di oro ha neutralizzato le fluttuazioni delle quotazioni dell’oro e il margine primario delle vendite non ha subito scostamenti rispetto ai valori di budget. Venerdì 19 gennaio apre i battenti VicenzaOro, primo importante appuntamento fieristico internazionale del nostro settore, durante il quale presenteremo ai nostri concessionari le nuove collezioni. La visione per il 2024 è positiva e di ulteriore crescita.”

 

Erfo accelera il processo di internazionalizzazione con apertura primo franchising Diètnatural a Bruxelles

Laboratorio Farmaceutico Erfo comunica che è stato inaugurato a Bruxelles il primo centro in franchising all’estero a marchio Diètnatural, il format ideato e sviluppato dalla società dedicato alla vendita di prodotti nutraceutici e all’assistenza continuativa nel percorso della terapia della nutrizione. La struttura di circa 70 mq oltre ad una parte dedicata alla vendita, si compone di un’area dedicata alla formazione per i futuri affiliati ed è ubicata nel quartiere di Stockel.

Il rafforzamento della presenza sui mercati esteri si colloca all’interno di una strategia di espansione del Gruppo in aree con forti potenzialità di sviluppo che fungerà da pilota per lo sviluppo della relativa rete vendita. La diffusione del progetto Diètnatural anche all’estero, in linea con la strategia commerciale della Società, prevede un investimento inziale da parte dei potenziali franchisee che, sulla base delle analisi effettuate dalla Società, si ritiene essere particolarmente competitive per il territorio di riferimento.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: “Siamo orgogliosi di compiere questo primo passo verso l’internazionalizzazione del modello Diètnatural in Belgio. Fino adesso, infatti, l’espansione in Francia è avvenuta attraverso le aperture dei punti vendita a marchio “Bodysano” – sei durante il 2023 – format entrato nel nostro modello di business ad inizio dello scorso anno tramite la controllata Erfo France e pienamente integrato ormai nei processi produttivi e logistici del nostro headquarter in Sicilia. Oggi avviamo l’espansione del modello Diètnatural, che è la principale e storica linea di business della società, grazie al primo affiliato che ha creduto nel nostro progetto aprendo un centro in uno dei quartieri principali di Bruxelles che fungerà anche da pilota e punto di riferimento per la formazione dei prossimi affiliati. Riteniamo che questo risultato rappresenti un passaggio cruciale per la scalabilità internazionale del modello Diètnatural, che ha raggiunto in Italia negli ultimi 10 anni grandi risultati in termini di crescita e marginalità, sia per la società che per i nostri franchisee”.

 

Gibus: ricavi 2023 a 91,4 mln di euro, +9% yoy. Estero pesa per il 44% del totale (+85% su 2022)

Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2023, non soggetti a revisione contabile.

Il 2023 si configura come un anno di svolta per GIBUS, che porta a compimento il progetto strategico chiave annunciato in fase di quotazione, ovvero quello di diventare un Gruppo internazionale capace di competere ai massimi livelli nel settore outdoor design differenziandosi per il design, la tecnologia e la sostenibilità che contraddistinguono i propri prodotti. L’esercizio si chiude con Ricavi pari a 91,4 milioni di euro, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni di euro nel 2022.

La performance del 2023 è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022: l’operazione ha consentito di consolidare il modello di business del Gruppo e di incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux). LEINER GMBH è infatti una piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro.

Il mercato italiano, presidiato con una rete di GIBUS Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, evidenzia un’importante tenuta dei ricavi alla luce delle significative performance registrate nel 2022 (+15%) e nel 2021 (+74%), biennio che ha beneficiato di una forte spinta propulsiva generata sia dalla possibilità per i clienti finali di fruire dello sconto in fattura sui prodotti che godono dei benefici fiscali dell’Ecobonus 50%, sia dalla grandissima resilienza del settore outdoor design rispetto allo scenario causato dalla pandemia, con consumatori altamente propensi a investire in soluzioni capaci di apportare un miglioramento della qualità degli spazi abitativi, con particolare focus sugli ambienti esterni. Il dato 2023, che si attesta a 51,0 milioni di euro rispetto a 62,1 milioni di euro nel 2022, è pertanto da considerarsi soddisfacente in quanto l’esercizio è stato influenzato dal venir meno, nel mese di febbraio, dei benefici legati allo sconto in fattura e dal deteriorarsi del contesto macroeconomico (livelli di inflazione elevatissimi in abbinamento a tassi di interesse ai massimi livelli) che ha generato una diminuzione dei consumi e degli investimenti, sia da parte dei privati che delle aziende.

I Ricavi realizzati all’Estero si attestano a 40,3 milioni di euro e rappresentano il 44% del totale: la crescita rispetto al 2022 è pari a +85% (21,8 milioni di euro, pari al 26% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 24,0 milioni di euro. Il raffreddamento dell’economia, rilevabile a livello globale, è stato particolarmente marcato nei principali paesi europei e soprattutto in Germania, mercato di riferimento di LEINER GMBH che ha registrato una flessione meno marcata rispetto all’andamento dei principali competitor dell’area. Tale risultato, inoltre, beneficia solo parzialmente dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti a marchio GIBUS; le sinergie in corso di implementazione porteranno risultati positivi già a partire dai prossimi mesi.

Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 34,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto a 35,0 milioni di euro nel 2022, mentre la Linea Design registra ricavi per 50,1 milioni di euro, +23% rispetto a 40,6 milioni di euro nel 2022. I ricavi incrementali riconducibili al Gruppo LEINER sono pari a 24,0 milioni di euro, di cui 3,9 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Chiudiamo con risultati soddisfacenti un anno sfidante su tutti i nostri mercati di riferimento, pronti a cogliere la ripartenza del mercato con una maggiore presenza a livello internazionale grazie alla nuova filiale olandese Gibus NL B.V. e al network del Gruppo LEINER, che rappresenta una testa di ponte distributiva fondamentale per l’ingresso nel mercato tedesco. L’inizio del 2024 vedrà il ritorno della fiera R+T di Stoccarda, la più importante al mondo per la protezione solare, dopo 6 anni di assenza. Per la prima volta GIBUS si presenterà agli operatori del settore con la sua nuova identità di Gruppo, insieme a LEINER, in uno stand di 600 metri quadrati: l’aspettativa di tutti è alta, specialmente nell’area DACH, e stiamo lavorando con intensità per arrivare all’appuntamento di febbraio al nostro meglio. La fiera sarà poi l’occasione per il lancio definitivo sul mercato di Movie, la nuova pergola bioclimatica entry-level della nostra gamma, in vendita da inizio 2024. Da queste azioni ci aspettiamo un successo crescente in termini di vendite e di fatturato, specialmente in Germania e Benelux, che porti sempre di più il Gruppo GIBUS ad affermarsi come player di riferimento europeo nei prodotti outdoor-living.”

 

Saccheria F.lli Franceschetti: nel 2023 prosegue crescita canale e-commerce proprietario, +31% yoy

Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha preso visione dei ricavi gestionali al 31 dicembre 2023, non soggetti a revisione contabile, che si attestano a 17,8 milioni di euro (23,2 milioni di euro nel 2022).

Si ricorda che la Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 31 dicembre 2023 si attestano a Euro 17,7 milioni, rispetto a Euro 22,8 milioni al 31 dicembre 2022.

I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) ammontano rispettivamente a: “big bags” Euro 13,3 milioni (Euro 15,6 milioni nel 2022), “fertilizer bags” Euro 1,1 milioni (Euro 1,9 milioni nel 2022), “small bags” Euro 1,3 milioni (Euro 2,2 milioni nel 2022).

Anche il 2023 evidenzia un incremento a doppia cifra del canale e-commerce proprietario, con una performance del +31% rispetto al 2022.

Si evidenzia che alla riduzione del fatturato non è corrisposta un’uguale riduzione dei volumi di vendita. La sostanziale riduzione dei costi di trasporto e delle materie prime, tornati a livelli normali dopo il picco registrato nel 2022, ha consentito alla società, unitamente ad una accurata gestione degli acquisti ed ad una politica dei prezzi mirata, di mantenere buoni livelli di redditività.

 

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “Chiudiamo un anno sfidante nel quale la situazione internazionale ha impattato pesantemente il nostro settore, generando un calo dei ricavi nominali. Tuttavia attraverso politiche di prezzo mirate, rese possibili dalla contrazione dei costi delle materie prime e dei trasporti, abbiamo salvaguardato i volumi e la marginalità dell’esercizio. Siamo inoltre molto soddisfatti dei risultati del canale e-commerce proprietario che ha registrato una performance del +31% rispetto allo scorso anno”

 

Green Oleo inserita nella classifica Società all’avanguardia Welfare aziendale del Sole24Ore e Bicocca

GREEN OLEO è stata inserita nella classifica delle società italiane all’avanguardia nel welfare aziendale, stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca e condotta su un campione di 136 aziende quotate. Nella classifica figurano 10 società STAR (Carel Industries, Esprinet, Cembre, Illimity Bank, IGD, Fiera Milano, Reply, Italmobiliare, Gruppo Mondadori, Tesmec), 8 Mid Cap (RAI Way, Iren, Anima Holding, Acea, ENAV, Maire Tecnimont, MFE-Mediaforeurope, Lottomatica), 1 Small Cap (FNM) e 1 altra EGM (Spindox).

L’analisi evidenzia inoltre una stretta correlazione tra presenza femminile nei Consigli di Amministrazione e welfare aziendale. Beatrice Buzzella, Azionista di Riferimento, Presidente e Amministratore Delegato di GREEN OLEO, ha commentato: “Il successo della nostra azienda ha tra i suoi asset fondamentali la capacità di attrarre e mantenere talenti. Garantire e migliorare il benessere dei nostri dipendenti con specifiche iniziative di welfare, nonché incentivarne e premiarne l’impegno e la professionalità rappresentano il motore di una crescita realmente sostenibile. Essere presenti in questa prestigiosa classifica stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca rappresenta per noi motivo di orgoglio e incentivo a rafforzare ulteriormente il nostro impegno.” A conferma della positività dell’ambiente lavorativo e della possibilità di conciliare vita privata e lavoro, nel 2022 il 100% dei lavoratori in congedo parentale è rientrato in azienda e ha mantenuto il proprio posto di lavoro.

GREEN OLEO eroga una serie di benefit ai suoi dipendenti, attraverso portale welfare dedicato, quali sostegni per baby-sitting e per attività formativa dei figli, nonché al fine del supporto ai familiari, per servizi sanitari aggiuntivi, per previdenza integrativa e per valorizzazione del tempo libero.

La società inoltre incentiva e premia i propri dipendenti che con la loro professionalità e con il loro impegno costante partecipano alla crescita della produttività dell’azienda e del rafforzamento della posizione sul mercato. Per questo, in sintonia con quanto previsto dal vigente CCNL di settore e dalla legislazione in materia, ha istituito un premio di partecipazione annuale variabile, per gli anni 2021, 2022 e 2023, legato a parametri che valorizzano i risultati di carattere qualitativo e gestionale. Tale premio verrà naturalmente a breve rinnovato per il triennio in corso, come pure sono allo studio altre iniziative a favore dei dipendenti.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 16,07%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 8,09%
A.B.P. Nocivelli 3,54%
Aatech -1,36%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA -1,29%
Alfio Bardolla Training Group -2,04%
Alfonsino 2,10%
Allcore -4,13%
Almawave 1,50%
Altea Green Power 20,00%
Ambromobiliare 3,82%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience 1,20%
Askoll EVA -2,82%
Aton Green Storage -7,31%
Bellini Nautica 0,00%
Bifire -3,39%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group 6,15%
Circle -4,35%
Clabo 12,08%
CleanBnB 0,40%
Cloudia Research -3,60%
Cofle -3,13%
Comal 0,00%
Compagnia dei Caraibi -3,68%
Confinvest -7,01%
Convergenze 3,62%
Copernico SIM -3,70%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe -6,19%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano 0,56%
Cyberoo -0,97%
Datrix 7,69%
DBA Group 3,65%
Defence Tech Holding -0,93%
Deodato Gallery -2,92%
Destination Italia -0,88%
DHH -6,00%
Digital Magics 0,85%
DigiTouch 4,76%
Directa SIM -0,28%
Dotstay 0,00%
Doxee -9,91%
Ecomembrane 0,58%
Ecosuntek -2,76%
Edil San Felice 5,70%
EdiliziAcrobatica -5,97%
E-Globe 2,17%
Eles Semiconductor Equipment -5,82%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions 0,00%
Emma Villas -6,69%
Energy -14,94%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione 7,06%
ErreDue -1,35%
Esautomotion -0,44%
ESI 21,79%
Estrima 2,67%
eVISO -2,59%
Execus 0,00%
Expert.ai 3,04%
Fae Technology 9,21%
Farmacosmo 3,78%
Fenix Entertainment 28,57%
Fervi 1,18%
Finanza.Tech -10,61%
First Capital 1,15%
FOPE -6,29%
FOS 0,60%
Franchetti 2,21%
Franchi Umberto Marmi -0,58%
Frendy Energy 0,00%
Friulchem 0,00%
G Rent -7,14%
G.M. Leather -3,08%
Gambero Rosso 2,00%
Gel -3,32%
Gentili Mosconi 0,93%
Gibus -3,17%
Giglio.com -0,95%
Gismondi 1754 1,84%
GO Internet 0,00%
Green oleo 0,20%
Grifal 0,42%
Growens -0,75%
Health Italia -6,38%
H-FARM -9,86%
High Quality Food -6,70%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 1,16%
IDNTT 3,21%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -3,56%
Illa -30,91%
Ilpra -2,88%
Impianti -7,71%
Imprendiroma 0,72%
Industrial Stars of Italy 4 sosp.
Industrie Chimiche Forestali -4,13%
Iniziative Bresciane 0,68%
Innovatec 3,99%
Intermonte Partners SIM 2,00%
International Care Company -5,22%
Intred -1,81%
ISCC Fintech -3,55%
Italia Independent Group 21,43%
Italian Wine Brands -1,71%
Ivision Tech 10,38%
Jonix 0,92%
La Sia 0,00%
Laboratorio Farmaceutico Erfo 0,84%
Lemon Sistemi -8,20%
Leone Film Group -1,64%
Lindbergh 6,90%
Longino & Cardenal -6,31%
Lucisano Media Group -2,36%
Magis -3,13%
MAPS -2,26%
Marzocchi Pompe -2,42%
Masi Agricola -0,20%
Matica Fintec -5,96%
Medica 2,68%
MeglioQuesto -4,69%
Mevim -9,64%
MIT SIM 2,87%
Mondo TV France 2,17%
Monnalisa 0,51%
Neosperience -3,06%
Neurosoft -4,23%
Notorious Pictures 0,00%
Nusco 7,96%
NVP 0,65%
Officina Stellare 2,51%
Omer 14,09%
OSAI Automation System -6,57%
Pasquarelli Auto -1,42%
Pattern 3,12%
Planetel 0,94%
Poligrafici Printing -1,12%
Porto Aviation Group -1,23%
Portobello 8,34%
Powersoft 9,57%
Pozzi Milano 0,00%
Premia Finance 0,00%
Prismi 0,00%
Promotica -12,30%
Racing Force 0,80%
Radici Pietro Industries & Brands -1,74%
Redelfi 5,37%
Redfish Longterm Capital 0,34%
Relatech 7,55%
Renergetica 1,00%
RES 7,62%
Reti -0,51%
Reway Group -13,31%
Riba Mundo Tecnología 0,00%
Rocket Sharing Company 4,31%
Rosetti Marino -2,06%
S.I.F. Italia 1,74%
Saccheria F.lli Franceschetti -8,09%
Sbe-Varvit -0,60%
Sciuker Frames -0,12%
SG Company 0,40%
Shedir Pharma Group -2,63%
SIAV -3,03%
Sicily By Car -4,13%
Simone -1,88%
Società Editoriale il Fatto -2,68%
Softec -13,71%
Solid World Group -1,91%
Solutions Capital Management SIM 8,11%
SosTravel.com -0,92%
Spindox -1,05%
Star7 -2,65%
Svas Biosana -6,23%
Take Off -17,31%
Talea Group 1,37%
Tecma Solutions -8,28%
Telesia 0,00%
Tenax International 1,42%
TMP Group 1,60%
TPS -2,17%
TraWell Co -0,24%
TrenDevice -3,66%
Tweppy 2,74%
UCapital24 -6,33%
Ulisse Biomed -1,97%
Valica 0,00%
Valtecne 4,07%
Vantea Smart -1,25%
Vimi Fasteners -0,69%
Visibilia Editore -16,62%
VNE -6,06%
Websolute -2,29%
Xenia Hotellerie Solution 0,00%
Yakkyo -23,36%
Yolo Group -14,62%