MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 105 milioni di euro; 114 i titoli positivi con una media del +4,09%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato +4,09%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +5,35%.

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Alfio Bardolla Training Group 26,8%
Nusco 23,2%
Svas Biosana 21,4%
Innovatec 19,9%
Ilpra 17,5%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare 2,0% 85.633 2.123.830  
Chimica 1,0% 16.320 81.600  
Energia ed Energie Rinnovabili 5,5% 610.790 39.690.027  
Finanza 2,0% 135.593 7.795.854  
Healthcare 5,1% 34.334 1.608.547  
Industria 3,1% 60.929 7.566.428  
Media 2,3% 28.776 2.506.139  
Moda e Lusso 1,9% 23.334 1.079.495  
Servizi 2,6% 39.455 4.234.538  
Tecnologia 3,2% 205.231 36.778.299  
Telecomunicazioni 1,3% 46.205 1.147.212  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

DOXEE: VUB BANKA SI AFFIDA ALLA DOXEE PLATFORM PER MIGLIORARE I PROPRI SERVIZI

Doxee sigla un accordo con VUB Banka, secondo istituto bancario più importante in Slovacchia e parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, per gestire in modalità cloud i servizi di Customer Communications Management (CCM) abilitati dalla Doxee Platform.

La decisione di Vub Banka di migrare al cloud scegliendo il prodotto di Customer Communications Management di Doxee è frutto della visione strategica della Banca Slovacca che vuole imprimere una più rapida accelerazione al proprio percorso di trasformazione digitale, sostenuta anche dalle nuove ed estese funzionalità introdotte alla recente release della Doxee Platform®. L’Istituto bancario, che distribuisce ai suoi clienti circa 60 milioni di documenti all’anno, potrà avvantaggiarsi di maggiore efficienza e della scalabilità necessaria per gestire in sicurezza i processi di comunicazione abilitati dalla piattaforma di Doxee e dalla infrastruttura cloud.

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee sottolinea: “La scelta di VUB Banka di passare al cloud per la gestione dei processi di comunicazione business critical per tutti i suoi clienti, è un importante riconoscimento per la Doxee Platformâ, in quanto piattaforma in cloud scalabile e assolutamente affidabile, in grado di supportare processi complessi e mission critical, superando i vincoli legati ai temi di privacy e sicurezza. Si tratta di un passaggio fondamentale, un momento importante di discontinuità che libera l’organizzazione, per quanto complessa e articolata, dalla tradizione di operare in uno scenario esclusivamente on premise, per optare verso ambienti cloud, aprendosi ad un percorso accelerato di digitalizzazione”.

Scegliendo il prodotto Doxee document experience per la gestione automatizzata e ottimizzata dei processi di CCM in cloud, l’Istituto bancario sfrutta l’integrazione nativa con i prodotti dell’offerta Doxee, ponendo le basi per l’ideazione di nuovi servizi personalizzati, offrendo in tal modo ai propri clienti la prospettiva di una efficace e maggiormente coinvolgente esperienza utente.

 

Farmacosmo presenta domanda pre-ammissione a Borsa Italiana e avvia bookbuilding

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e degli altri strumenti su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’operazione di IPO avverrà attraverso un aumento di capitale a pagamento, rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali.

Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di euro 2,15 e un massimo di euro 2,25 per azione, per una capitalizzazione di mercato post-money della Società superiore a euro 70 milioni. Ad esito dell’offerta, assumendo l’integrale collocamento delle Azioni oggetto dell’Offerta il flottante previsto sarà pari a circa il 30% della capitalizzazione di mercato.

L’ammissione alle negoziazioni è prevista entro il mese di marzo 2022.

Le risorse finanziarie derivanti dall’Operazione consentiranno alla Società di consolidare il proprio posizionamento attraverso il perseguimento delle seguenti linee strategiche: Q-Commerce, (“Quick Commerce”) con tempi di consegna entro due ore dall’ordine, attraverso il potenziamento e la ramificazione della rete logistica; Potenziamento degli stream Intelligence e Node, mediante investimenti in R&D, volti ad aumentare il traffico organico e la fidelizzazione dei clienti; ampliamento dell’offerta, con il lancio della linea premium beauty ed il rafforzamento dell’offerta attuale dei prodotti nel segmento pet; integrazione di una piattaforma di Telemedicina.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Farmacosmo è assistita da: illimity Bank (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), Orrick (Advisor Legale), First Tax & Legal (Advisor Fiscale), BDO Italia (Società di revisione), IR Top Consulting (IR Advisor).

 

Reti entra nel capitale sociale di C.NExT

Reti entra nel capitale sociale di C.NExT – società di nuova costituzione a capo del progetto per lo sviluppo di undici nuovi poli di innovazione sull’intero territorio nazionale e di uno oltre confine, finalizzati a progetti di trasformazione digitale.

L’importo complessivo sottoscritto da Reti è pari a Euro 500.000, che porta Reti a detenere in C.NExT una quota di partecipazione pari al 13,7%. Di tale importo, Euro 200.000 sono già stati versati e la restante parte verrà versata entro e non oltre il 31 dicembre 2023. L’operazione è stata finanziata attraverso mezzi propri della Società e ha previsto l’ingresso di Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti, nel Consiglio di Amministrazione della newco.

Gli altri sottoscrittori dell’aumento di capitale risultano prevalentemente realtà operanti nel settore della tecnologia, della formazione e della somministrazione di personale.

Il progetto, che ha un orizzonte di realizzazione di sette anni, consentirà a Reti di espandere la propria presenza sul territorio nazionale, entrando in contatto con un network di undici hub dell’innovazione costituito da imprese innovative, tra startup e aziende più mature, oltre che dalle Università e Istituzioni dei territori presidiati.

Attraverso questa iniziativa, Reti introduce un asset cruciale per la propria strategia di crescita e consolidamento, posizionandosi come “osservatore privilegiato” all’interno del network costituito da C.NExT, composto da centinaia di piccole e medie aziende principalmente operanti nel settore Tech. Ciò consentirà a Reti di individuare aziende potenzialmente interessanti per operazioni di finanza straordinaria, facilitando la gestione dei principali fattori critici tipici di queste iniziative, come l’identificazione delle corrette sinergie di business, una precisa definizione del giusto valore dell’operazione e una più accurata conoscenza del target. Inoltre, agevolerà sia l’implementazione di nuovi progetti di business presso aree geografiche attualmente non presidiate sia la realizzazione di nuove partnership territoriali.

Infine, Reti potrà fare leva sul presidio territoriale esteso, offerto dagli innovation hub, per consolidare le proprie relazioni con le principali Istituzioni scolastiche e universitarie presenti nelle aree geografiche coinvolte nel progetto, potendo dunque accedere a ulteriori “serbatoi di talenti” da poter inserire all’interno del proprio organico.

Si tratta di un fattore strategico decisivo, considerando il forte divario tra domanda e offerta di profili specializzati in ambito innovazione e la conseguente difficoltà di reperimento di queste figure, che va a incidere sulla competitività stessa dell’impresa: l’aumento del business, infatti, è strettamente collegato al fattore risorse umane, quale elemento indispensabile per lo sviluppo delle soluzioni e dei servizi offerti alla clientela.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla costituzione di C.NExT – commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti -. Si tratta di un investimento in cui abbiamo creduto fin da subito, in quanto sposa alla perfezione i valori che anche Reti promuove, come l’innovazione, la condivisione di know how e la crescita sostenibile e in armonia con il territorio circostante. Inoltre, la costituzione di un network di eccellenze in ambito innovazione e di enti territoriali che consentono l’accesso a nuove risorse, rappresenta una grande opportunità per la crescita di Reti stessa, sia a livello nazionale sia internazionale”.

 

Jonix presenta nuovi prodotti al Sales Meeting 2022 al Musme di Padova

JONIX ha presentato importanti novità di prodotto nel corso del Sales Meeting 2022, svoltosi al MUSME di Padova. In particolare, VMC 4people: un’unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore e sanitizzazione. Compatto e versatile, può essere fissato a soffitto e favorisce una ventilazione sana all’interno degli ambienti, permettendo il corretto ricambio d’aria senza apertura delle finestre, mantenendo quindi condizioni ottimali. Garantisce un notevole risparmio energetico grazie al recuperatore di calore e filtra costantemente l’aria esterna di rinnovo impendendo l’ingresso di polveri e pollini. VMC 4people utilizza 2 ventilatori a velocità variabile indipendente che consente di impostare un ambiente a pressione positiva, negativa o equilibrata. Estremamente silenzioso, è adatto negli ambienti con alta concentrazione di persone e nei luoghi di passaggio così come in ambienti con dimensioni ridotte quali uffici, studi medici, dentistici e veterinari, aule scolastiche, cucine professionali, mense, magazzini.

Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX, spiegano: “Garantire la massima sicurezza in tutti gli ambienti chiusi è la mission di Jonix. In particolare, permettere agli studenti di seguire in presenza le lezioni è fondamentale per favorire la loro formazione e socialità: ecco perché, sulla scia del grande successo ottenuto dai prodotti Jonix per gli edifici scolastici, abbiamo pensato a un dispositivo che oltre a sanitizzare l’aria ne permette anche il rinnovo costante, evitando di esporre gli studenti a rischi di salute legati a continui sbalzi di temperatura. VMC 4people è capace di movimentare 500 metri cubi di aria l’ora ed è l’unica linea di dispositivi sul mercato che abbina alla filtrazione il nostro quarto brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne dei dispositivi. VMC 4people, che permette anche di gestire l’eventuale presenza di studenti positivi al Covid-19 grazie alla funzione che consente di regolare la pressione all’interno dell’aula, è la soluzione ideale per gli istituti scolastici dopo che la Legge di Bilancio 2022 e la legge n. 11/2022 hanno incluso tra gli interventi coperti dal “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022” l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore e l’acquisto di apparecchi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell’aria negli ambienti, provvisti di sistemi di filtraggio delle particelle e di distruzione di microrganismi presenti nell’aria. Entro il 20 marzo il governo dovrà definire le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di tali dispositivi e gli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.”

Nel corso del Sales Meeting 2022 sono stati inoltre presentati il nuovo generatore EVO, coperto da 3 brevetti, e le novità di prodotto della linea AIR TECH SOLUTIONS, che nel 2021 ha realizzato ricavi per 5,9 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020.

La linea CUBE si rafforza con il dispositivo CUBE IoT, che può essere interconnesso alle reti wifi e gestito da remoto con l’APP JONIX Controller, disponibile su Play Store e Apple Store. Con JONIX Controller i dispositivi JONIX si propongono al mercato non solo per la loro efficacia sanitizzante, ma anche per la loro modernità e facilità di utilizzo e di monitoraggio, sempre più richiesta anche in ambito civile. JONIX Controller è la soluzione ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria “flotta” di dispositivi: l’amministratore ha a disposizione un cruscotto dal quale controllare tutte le macchine e regolarle e comandarle da remoto, programmandone l’orario di accensione e spegnimento e i livelli di funzionamento in base a metratura e attività e verificando lo stato del dispositivo e la necessità di manutenzione. Potrà abbinare i dispositivi anche a JONIX Maps che consente di geolocalizzare le macchine e dare ai clienti informazioni importanti sugli esercizi commerciali sanificati con Jonix.

La linea MATE si amplia con MICROMATE nella versione basic e plus, dispositivo mobile dal design compatto ed essenziale integrabile in tutti gli ambienti dove è richiesta la filtrazione assoluta delle polveri sospese e la decontaminazione batterica in aria e sulle superfici. Anch’esso controllato dall’APP JONIX Controller, è dotato di un livello di prefiltrazione G2 e di 2 livelli di filtrazione F7 e H13 (H14 opzionale) che catturano fino al 99,95% (99,995% H14) delle polveri sottili aerodisperse. È facilmente programmabile su 4 fasce giornaliere per tutti i giorni della settimana e abbina alla filtrazione assoluta un sistema brevettato per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne per una manutenzione in sicurezza e, nella versione plus, l’utilizzo della tecnologia NTP per la sanificazione dell’aria in uscita con effetto sanitizzante anche sulle superfici degli ambienti e del loro contenuto.

Il Sales Meeting 2022 è stata infine l’occasione per anticipare i positivi risultati dei recenti test di non nocività della tecnologia NTP svolti dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dal CEAM (Centro de Estudios Ambientales del Mediterráneo) di Valencia e dal Galileo Research di Vecchiano (Pisa) che hanno ulteriormente confermato come l’NTP sia utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,11%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli 1,62%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 1,16%
ALA 7,02%
Alfio Bardolla Training Group 26,80%
Alfonsino 1,94%
Almawave 1,38%
Altea Green Power 2,55%
Ambromobiliare 9,41%
Arterra Bioscience 0,96%
Askoll EVA 4,86%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage 1,37%
BFC Media -0,55%
Casasold -1,85%
Casta Diva Group 3,24%
Circle -1,12%
Clabo 7,14%
CleanBnB 1,87%
Cofle 1,78%
Comal 8,02%
Comer Industries 7,86%
Compagnia dei Caraibi -2,50%
Confinvest 1,27%
Convergenze -3,24%
Copernico -1,72%
Costamp Group 3,91%
Cover 50 -3,47%
CrowdFundMe 2,67%
Culti Milano 0,00%
Cy4Gate -6,56%
Cyberoo 2,87%
Datrix -1,43%
DBA Group 16,79%
Defence Tech Holding -5,31%
Destination Italia -4,55%
DHH -0,66%
Digital Magics 0,00%
Digital Value 7,50%
Digital360 0,23%
DigiTouch 2,33%
Directa Sim -2,14%
Doxee 5,08%
Ecosuntek 11,22%
EdiliziAcrobatica 4,58%
Eles 9,33%
Enertronica Santerno 14,32%
Esautomotion 5,66%
ESI -5,79%
Estrima 1,97%
eVISO -1,71%
Expert.ai -4,73%
Fabilia 0,00%
Farmaè 0,00%
Fenix Entertainment 7,96%
Fervi 0,00%
Finanza.Tech 17,39%
Finlogic 4,17%
First Capital 1,94%
FOPE -1,30%
FOS 3,16%
Franchi Umberto Marmi 4,35%
Frendy Energy 3,27%
Friulchem 6,00%
G Rent 1,47%
Gambero Rosso -1,70%
Gel -0,57%
Gibus 1,46%
GIGLIO.COM 8,03%
Giorgio Fedon 3,70%
Gismondi 1754 0,00%
GO Internet 6,58%
Grifal 5,44%
Growens 5,79%
Health Italia -5,19%
H-FARM 1,40%
Homizy 0,00%
ID-ENTITY 11,64%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -0,50%
Igeamed 0,00%
Illa -15,13%
Ilpra 17,50%
Imvest -3,13%
Industrial Stars of Italy 4 0,00%
Industrie Chimiche Forestali -5,65%
Iniziative Bresciane 0,00%
Innovatec 19,88%
Intermonte Partners Sim 17,45%
INTERNATIONAL CARE COMPANY 7,15%
Intred -5,12%
Iscc Fintech 0,00%
Italia Independent -2,09%
Italian Wine Brands 5,85%
Jonix 8,28%
Ki Group 2,04%
Kolinpharma 2,80%
Labomar 4,91%
Leone Film Group 2,27%
Lindbergh 2,23%
Longino & Cardenal 5,62%
Lucisano Media Group 4,42%
MAPS 0,29%
Marzocchi Pompe 6,63%
Masi Agricola -0,85%
Matica Fintec 15,50%
Medica 1,43%
MeglioQuesto -0,99%
MIT SIM -2,00%
Mondo TV France -6,04%
Mondo TV Suisse 0,21%
Monnalisa -2,05%
Neosperience -2,52%
Net Insurance 2,96%
Neurosoft 2,36%
Nice Footwear -8,02%
Notorious Pictures 3,52%
Nusco 23,18%
NVP 5,92%
Officina Stellare 2,07%
Omer 3,60%
OSAI Automation System 10,94%
Pattern 6,80%
Planetel 6,75%
Poligrafici Printing 3,33%
Portale Sardegna 1,56%
Portobello 13,71%
Powersoft 2,37%
Premia Finance 0,00%
Prismi -16,67%
Promotica 6,56%
Racing Force Group 4,74%
Radici 1,19%
Reevo 6,99%
Relatech 8,81%
Renergetica 15,79%
Reti 2,80%
Revo 0,00%
Rocket Sharing Company -12,11%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -0,34%
Sababa Security 1,96%
Sciuker Frames 6,06%
Sebino 1,11%
SG Company 5,11%
Shedir Pharma Group 1,33%
Sirio Sosp.
SITI B&T 2,78%
Società Editoriale il Fatto 4,52%
Softec 10,26%
Solutions Capital Management Sim 0,52%
Soluzione Tasse -7,34%
SosTravel.com 4,65%
Sourcesense 3,68%
Spindox 5,42%
Star7 -3,46%
Svas Biosana 21,38%
Take Off 8,92%
Technoprobe 8,19%
Tecma Solutions -6,54%
Telesia -0,90%
Tenax International 2,37%
TPS 0,93%
TraWell Co 3,45%
TrenDevice 1,92%
UCapital24 -3,13%
Ulisse Biomed 11,08%
Unidata 1,60%
Vantea Smart 11,99%
Vetrya Sosp.
Vimi Fasteners 3,08%
Visibilia Editore -2,98%
Websolute 8,00%
WM Capital 12,24%