MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 37,1 milioni di euro85 titoli positivi con una media del +8,21%. Il FTSE AIM Italia ha segnato+1,92%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +6,03%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Sirio: 95,71%

Sciuker Frames: 64,15%

Cleanbnb: 43,54%

Caleido Group: 33,10%

Innovatec: 20,84%

Performance Settoriale

Servizi: 13,8% (CMG Euro 50.531)

Industria: 5,0% (CMG Euro 89.511)

Tecnologia: 4,6% (CMG Euro 70.791)

Energia ed Energie Rinnovabili: 4,0% (CMG Euro 86.795)

Media: 3,9% (CMG Euro 26.801)

Telecomunicazioni: 2,3% (CMG Euro 43.396)

Chimica: 1,6% (CMG Euro 150.428)

Healthcare: 1,0% (CMG Euro 95.530)

Finanza: 0,5% (CMG Euro 29.960)

Moda e Lusso: 0,0% (CMG Euro 6.749)

Alimentare: -1,1% (CMG Euro 31.996)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

EMC: stima fatturato 2020 a 6 mln Eu, pari al 187% rispetto al 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company conferma il trend comunicato durante l’anno e iniziato nel 2019 e comunica la stima del fatturato per l’esercizio 2020 che dovrebbe attestarsi a circa Euro 6 milioni, pari al 187% del fatturato 2019 (Euro 3,2 milioni).

I risultati illustrano il significativo sviluppo della Società a livello internazionale (che già nel 2019 aveva registrato un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente) grazie sia alla visibilità mondiale ottenuta in qualità di costruttore unico nel MotoE, sia alla crescita esponenziale della rete vendita che alla data odierna è pari a 72 tra dealer ed importatori, ed è in continua ulteriore crescita.

Il top management ritiene che il trend positivo delle vendite possa confermarsi nel prossimo anno, alla luce del back log ad oggi registrato pari a 2 volte e mezzo l’ordinato 2019 come unità, per un controvalore superiore a 5mln.

Le nuove versioni per il 2021 sfruttano nuovamente l’esperienza fatta in pista con MotoE. La RS  (Reparto Sportivo) porta sulle versioni stradali un’ulteriore accelerazione di 2 decimi nello 0-100km/h, mentre il Kit Corsa Clienti trasforma la Ego+ in una moto “pronto-pista”.

 

MailUp: ricavi 3Q20 a 16,2 mln eu, +13% rispetto a 3Q19

Il Consiglio di Amministrazione di MailUp ha preso visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al terzo trimestre ed ai primi nove mesi dell’esercizio 2020.

I Ricavi complessivi consolidati del terzo trimestre 2020 sono passati da 14,3 milioni a 16,2 milioni di Euro con un incremento organico superiore al 13% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Il tasso di crescita del fatturato dei primi nove mesi è superiore al 9,7%. Passando alle principali linee di business, il comparto SMS, legato in particolare all’attività di Agile Telecom, ha fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 11,2 milioni di Euro, con una crescita del 13,8% (6,5% YtD), mostrando evidenti segni di recupero dopo il forte rallentamento del traffico legato alle aziende operanti nel retail nel secondo trimestre. Il comparto Email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento di poco inferiore al 18% nel trimestre, attestandosi a oltre 4 milioni di Euro di ricavi, mentre sui nove mesi si evidenziano le ottime crescite di BEE (+59%, trainata dal successo del prodotto BEEPro) e di Acumbamail (circa +33%). I ricavi della linea di business Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V. e da Datatrics S.r.l., mostrano una lieve flessione (inferiore al 6%), legata ai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19.

L’EBITDA consolidato del trimestre è superiore a 1,3 milioni di Euro, con un progresso del 13,7% rispetto al dato di pari periodo 2019, e di circa il 6% nei primi nove mesi. Il terzo trimestre sconta la normale stagionalità legata ai mesi estivi, e tuttavia mostra evidenti segni di recupero del business, con un EBITDA che mostra una crescita lievemente superiore a quella dei ricavi, ed un Gross Profit in crescita di due punti percentuali sul fatturato (passando da 28,8% a 31%) con una crescita (+22%) ben superiore a quella dei ricavi, segnale che le ottimizzazioni ed i risparmi di costi messi in atto stanno dando i primi effetti.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 settembre 2020 presenta un ammontare negativo (cassa) pari a oltre 2 milioni di Euro, lievemente inferiore rispetto al saldo (sempre negativo) di Euro 2,4 mln al 31 dicembre 2019, principalmente a causa della stagionalità storicamente sfavorevole del Q3 (pagamento delle quattordicesime in Italia e rallentamento degli incassi nel periodo estivo) e del riallineamento dei pagamento di alcuni fornitori di Agile Telecom.

La società ha ottenuto dall’AGCM il rating di legalità, con un punteggio di 2 stellette ++, su un totale di 3 stellette.

“Siamo soddisfatti dei recenti risultati trimestrali, che mostrano i primi segnali di ripresa dopo il rallentamento o, in alcuni casi, la totale interruzione delle attività economiche globali per alcuni mesi a partire da marzo. – commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group – Ringrazio sentitamente i nostri dipendenti e collaboratori per aver affrontato questo periodo particolarmente difficile, nonché per aver mantenuto alti standard qualitativi nello svolgimento del nostro lavoro, permettendoci di ottenere il nostri primo rating di legalità con una qualificazione molto alta.”

Aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group: “E’ evidente un generale segno di ripresa rispetto al trimestre precedente, controbilanciato tuttavia dal rallentamento della crescita delle business unit su cui puntiamo maggiormente. Tale fattore è sostenibile grazie ad una struttura di Gruppo solida e ben patrimonializzata, che ci ha consentito di mantenere il nostro organico intatto e gli investimenti strategici. La nostra posizione patrimoniale ci permette altresì di guardare con favore ad eventuali opportunità di crescita esterna.”

Industrie Chimiche Forestali: 3Q20 fatturato 15,5mln, significativo recupero marginalità post Covid

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha preso visione dei risultati consolidati gestionali dei primi nove mesi 20201. La Società ha registrato un fatturato al 30 settembre 2020 di Euro 44,1 milioni (Euro 53,2 milioni al 30 settembre 2019). L’EBITDA si attesta a Euro 5,2 milioni (Euro 6,6 milioni nei primi 9 mesi del 2019) con una marginalità sul fatturato dell’11,8%.

In particolare dopo il primo trimestre in crescita ed il secondo in calo per effetto della pandemia globale, nel terzo trimestre si evidenzia una significativa ripresa rispetto al trimestre precedente. Il fatturato del terzo trimestre si attesta a Euro 15,5 milioni (Euro 16,7 nel Q3 2019), EBITDA pari a Euro 2,2 milioni in linea con il Q3 2019 e marginalità sul fatturato pari al 14,2% (13,2% nel Q3 2019) a conferma dell’efficacia delle strategie di efficientamento realizzate dal management.

Si registra un significativo miglioramento anche della Posizione Finanziaria Netta che al 30 settembre si attesta a Euro 7,2 milioni, al netto degli acquisti di “buy back” per Euro 0,1 milioni (Euro 0,9 milioni da inizio anno), rispetto a Euro 9 milioni nel Q2 2020.

In continuità con quanto riportato per il terzo trimestre anche l’inizio del Q4 ha un trend favorevole per i settori dell’auto e del packaging e per la marginalità.

Doxee nel Forrester Tech Tide, tra le migliori tecnologie video mondiali

Doxee è stata inclusa tra i migliori provider internazionali di “Personalized Video” nel report “Tech Tide™: Video Technologies For Customer And Employee Experience”, redatto da Forrester.

“Non c’è dubbio che il video sia diventato lo strumento per eccellenza nella comunicazione della nostra società. – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee – Oggi non è solo un mezzo molto diffuso di intrattenimento, ma rappresenta un potente strumento in mano alle aziende B2B e B2C, alle Amministrazioni Pubbliche e alle organizzazioni del quarto settore (no-profit) per comunicare, attrarre, coinvolgere ed emozionare servendo i clienti, gli utenti e i propri dipendenti, indipendentemente dal momento del journey in cui si trovano. Abbiamo fatto importanti investimenti per venire incontro alle sempre maggiori richieste dei clienti, anche dei segmenti SMB e SME e siamo estremamente soddisfatti di essere stati inclusi in questo prestigioso report in qualità di player di riferimento nell’ambito dei video personalizzati. Con Doxee Pvideo® siamo in grado di fornire competenze creative e di processo che assicurino il pieno successo alle campagne di video-marketing e che consentono di veicolare call to action che ottimizzano l’ecosistema digitale. Intendiamo continuare a supportare tutte le imprese che mirano a creare contenuti più empatici e pertinenti, raccontando storie in modo più autentico e calzante con le aspettative degli utenti”.

La società investe una quota importante del suo fatturato per dotarsi di tecnologie innovative dedicate al mercato dei video automatizzati e personalizzati. Forrester stima che, entro il 2022, il traffico video globale rappresenterà ben l’82% di tutto il traffico IP. Il report ha come obiettivo l’individuazione delle tecnologie video “best in class” in grado di supportare in maniera efficace le nuove abitudini personali e professionali nell’attuale contesto di mercato, in grande evoluzione.

Nel report Tech Tide™ l’area del video personalizzato è considerata un mercato molto recente in cui la tecnologia in grado di coniugare dati, contenuti e storytelling personalizzato richiede ancora il supporto di società specializzate in grado di abilitarle. Doxee va oltre: la sua piattaforma è in grado di abilitare le aziende e le agenzie media di publishing e advertising alla creazione rapida e semplice di video automatizzati e personalizzati in totale autonomia aprendo la strada ad un vasto ventaglio di nuovi use-case. L’offerta Doxee Pvideo® copre in questo modo un’ampia quota del mercato spaziando dal segmento enterprise, con progetti totalmente gestiti, per arrivare ai segmenti SMB e SME con la versione di Pvideo in self-service.

 

Ilpra amplia gamma termosaldatrici in linea con FoodPack Hyper

ILPRA ha ampliato il portafoglio delle termosaldatrici in linea con la serie FoodPack Hyper. La nuova soluzione, frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo, consente di confezionare e sigillare una grande varietà di prodotti alimentari e non in vaschette preformate mediante saldatura, sottovuoto, in atmosfera protettiva o skin.

Tutte le movimentazioni principali sono meccaniche ed azionate dalle innovative motorizzazioni Brushless, che garantiscono un importante risparmio energetico. Il modello unisce altissime capacità produttive e una totale accessibilità alle varie componenti della macchina, regolabili tramite touch screen.

La forte digitalizzazione dell’intera linea permette di rimanere al fianco del cliente in maniera continua anche da remoto, garantendo precisione, velocità di esecuzione, ridotta manutenzione e nessun consumo di aria compressa, con un costante afflusso delle vaschette.

“Proseguiamo nello sviluppo e personalizzazione delle nostre soluzioni con l’obiettivo di offrire un prodotto che risponda sia alle esigenze di piccole e medie produzioni, sia a richieste di elevata produttività per linee automatiche nel contesto della Lean Manufacturing. Con FoodPack Hyper ampliamo la linea di produzione rafforzando la nostra strategia di adattamento della struttura produttiva al programma Industry 4.0”, commenta Maurizio Bertocco, Amministratore Delegato di ILPRA.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 2,35%

Abitare In: 3,50%

Agatos: 3,12%

Alfio Bardolla Training Group: -6,60%

Ambromobiliare: -8,27%

AMM: 19,82%

Antares Vision: -0,80%

Arterra Bioscience: 0,00%

Askoll EVA: -8,91%

Assiteca: 0,00%

Blue Financial Communication: 3,21%

Caleido Group: 33,10%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: -1,56%

CFT: -2,11%

Circle: 0,00%

Clabo: 8,57%

Cleanbnb: 43,54%

Comer Industries: 4,00%

Confinvest: -1,79%

Copernico SIM: 4,72%

Costamp Group: 1,06%

Cover 50: 6,36%

Crowdfundme: 0,49%

Culti Milano: 4,00%

Cy4gate: 5,38%

Cyberoo: 2,00%

DBA Group: -2,49%

DHH: 12,50%

Digital Magics: 5,62%

Digital Value: -1,51%

Digital360: 8,21%

DigiTouch: 1,83%

Doxee: 3,64%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: 3,99%

Eles: 9,26%

Elettra Investimenti: -4,86%

Energica Motor Company: -2,30%

Enertronica: 14,12%

Esautomotion: 9,32%

Esi: -1,08%

Euro Cosmetic: 1,84%

Expert System: 1,69%

Fabilia: 3,05%

Farmaè: -2,20%

Fenix Entertainment : 16,47%

Fervi: 6,12%

Fine Foods NTM: 2,89%

Finlogic: -9,57%

First Capital: 0,84%

FOPE: 5,43%

Fos: 17,60%

Franchi Umberto Marmi: 7,79%

Frendy Energy: 2,05%

Friulchem: 0,00%

Gambero Rosso: 10,47%

Gel: 0,00%

Gibus: 5,14%

Giorgio Fedon & Figli: -5,77%

Gismondi 1754: 1,18%

GO Internet: 5,61%

Grifal: 8,25%

Health Italia: 4,39%

H-FARM: 5,93%

Iervolino Entertainment: 0,80%

Illa: 0,82%

Ilpra: -0,53%

Imvest: 0,49%

Industrie Chimiche Forestali: 3,11%

Iniziative Bresciane: -0,60%

Innovatec: 20,84%

Intred: -1,10%

Italia Independent Group: 4,21%

Italian Wine Brands: -2,42%

Ki Group: -8,18%

Kolinpharma: 3,00%

Labomar: -2,08%

Leone Film Group: 7,34%

Longino & Cardenal: 4,35%

Lucisano Media Group: 4,85%

MailUp: 3,76%

Maps: 5,18%

Marzocchi Pompe: -6,31%

Masi Agricola: 1,78%

Matica Fintec: 1,96%

Mondo TV France: -5,63%

Mondo TV Suisse: 4,68%

Monnalisa: -8,40%

Neosperience: 0,20%

Net Insurance: 1,97%

Neurosoft: 2,08%

Notorious Pictures: 15,92%

NVP: 1,95%

Officina Stellare: 2,87%

Osai Automation System: 13,07%

Pattern: -2,71%

Pharmanutra: 2,85%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 2,56%

Portobello: 15,23%

Powersoft: -1,05%

Prismi: 4,35%

Radici: 7,17%

Relatech: 0,34%

Renergetica: 2,77%

Reti: -1,92%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -2,52%

Sciuker Frames: 64,15%

SCM SIM: 1,98%

Sebino: 0,00%

SEIF: 0,83%

SG Company: -12,00%

Shedir Pharma Group: -4,00%

Sirio: 95,71%

SITI B&T Group: 9,68%

Softec: -5,88%

Sostravel.com: 12,50%

Sourcesense: 4,64%

Tecma Solutions: #N/D

Telesia: 0,00%

TPS: 0,00%

TraWell Co: 14,63%

Trendevice: 3,41%

UCapital24: -8,54%

Unidata: 3,61%

Vetrya: 13,79%

Vimi Fasteners: 6,15%

Visibilia Editore: -0,87%

Websolute: -0,30%

WM Capital: 5,67%