MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 84,9 milioni di euro58 titoli positivi con una media del +6,27%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,56%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,00%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

TraWell Co: 62,32%

Portale Sardegna: 27,53%

Culti Milano: 25,15%

Marzocchi Pompe: 25,00%

Sostravel.com: 21,42%

Performance Settoriale

Servizi: 5,9% (CMG Euro 181.107)

Industria: 3,2% (CMG Euro 169.908)

Tecnologia: 1,0% (CMG Euro 124.425)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,2% (CMG Euro 70.692)

Moda e Lusso: 0,0% (CMG Euro 18.258)

Alimentare: -0,4% (CMG Euro 150.804)

Chimica: -0,5% (CMG Euro 65.182)

Healthcare: -0,6% (CMG Euro 46.894)

Media: -1,1% (CMG Euro 123.870)

Telecomunicazioni: -1,5% (CMG Euro 54.370)

Finanza: -2,5% (CMG Euro 146.821)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Confinvest: Conto Lingotto vince premio “L’impresa Oltre L’impresa” di Regione Lombardia e Il Sole24Ore

CONFINVEST comunica che la soluzione Conto Lingotto si è aggiudicata il riconoscimento come “best practice” di Confinvest in occasione del premio “L’Impresa oltre l’impresa”, indetto da Regione Lombardia in collaborazione con Il Sole 24Ore.

L’iniziativa ha premiato 20 modelli di eccellenza di imprese lombarde che, con la crisi dell’epidemia da Covid 19, si sono distinte con strategie innovative per fronteggiare la crisi a favore dei propri dipendenti, dei clienti, dei fornitori e del territorio di riferimento, per attivare un meccanismo virtuoso di promozione delle buone pratiche riproducibili. La giuria, costituita da un Comitato Scientifico composto da valutatori esterni, con caratteristiche di indipendenza e competenza, ha premiato la soluzione Conto Lingotto® quale best practice di Confinvest, partecipante nella categoria “Mantenimento della produzione in emergenza per non sguarnire la filiera”.

Roberto Binetti, Presidente di CONFINVEST, commenta: “Il premio odierno è il coronamento di un percorso intrapreso con convinzione e dedizione. Le difficoltà dovute alle crisi hanno dato un ulteriore impulso alla nostra volontà di rispondere alle complessità dell’ambiente, traducendo le criticità in vantaggio competitivo. All’interno di questo scenario, Conto Lingotto®, pillar fondamentale di crescita della business unit fintech di Confinvest, si è consolidato, come elemento fondante della risposta innovativa avanzata dalla nostra società. Gli sforzi profusi per valorizzare e ottimizzare questa dimensione del business, rispondono alla nostra volontà di incontrare la domanda di oro fisico da investimento di tutto il Paese con maggiore efficienza. In quest’ottica, il premio ricevuto oggi ci conferma che stiamo agendo nel migliore dei modi”.

 

Portobello: concluso con successo Aucap

Portobello conclude positivamente la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dal Consiglio di Amministrazione. L’aumento di capitale ha avuto ad oggetto n. 243.902 nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso, corrispondenti a circa il 8,15% del capitale sociale pre-money, per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad Euro 9.999.982,00 (inclusivo di sovrapprezzo).

Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo per azione di Euro 41,00 cadauna. Il collocamento è stato effettuato mediante procedura di accelerated bookbuilding riservato esclusivamente a “investitori qualificati”, nonché investitori istituzionali esteri o altri soggetti dello spazio economico europeo, esclusa l’Italia, che siano “investitori qualificati / istituzionali”.

A seguito dell’integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione il capitale sociale di Portobello post aumento è di Euro 619.490,40, suddiviso in n. 3.236.902 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso, con un flottante pari a circa il 26,48%. Nel contesto dell’operazione, Portobello ha assunto degli impegni di lock-up, per una durata di 120 giorni in linea con la prassi di mercato per operazioni analoghe, fatte salve le emissioni di azioni riservate a piani di incentivazione azionaria.

Pietro Peligra, Presidente di Portobello, ha dichiarato: “Siamo felici di aver concluso velocemente un importante aumento di capitale che ha visto una domanda di gran lunga superiore all’offerta sia da parte di investitori italiani che esteri. Con i proventi raccolti la Società si dota delle risorse necessarie ad accelerare il suo piano di sviluppo retail a livello nazionale e a far scalare un modello di business innovativo e vincente.”

 

LAMBIASE (IR TOP): aziende più sensibili alla sostenibilità, pilastro per la crescita

IR Top Consulting organizza, in collaborazione con V-Finance, il prossimo 24 giugno a partire dalle ore 10.00, l’ESG INVESTOR DAY che ospiterà il confronto tra investitori e una selezione di aziende Small e Mid Cap quotate su investimenti, strategie di crescita sostenibile e futuri obiettivi in merito alle tematiche ESG.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting, commenta: “L’ESG Investor Day sarà un’occasione per riunire insieme investitori e le aziende quotate che si stanno mostrando sempre più interessate alle tematiche legate alla sostenibilità. Se da una parte infatti le scelte di investimento risultano sempre più legate al fattore “ESG”, anche le strategie delle PMI si stanno sempre più orientando verso un’ottica che ha l’obiettivo di integrare la sostenibilità nel loro core business, elemento indispensabile per crescere e generare valore.”

L’evento è organizzato in partnership con Borsa Italiana e Nordea Asset Management. Media Partner è InvestireNow.

ABTG: nasce ABTG Legal Consulting per rafforzare attività in ambito real estate e corporate

Alfio Bardolla Training Group comunica la costituzione della nuova società ABTG Legal Consulting. ABTG ha deciso di investire nella costituzione di una Società al fine di rafforzare il business nell’ambito del real estate e corporate.

ABTG Legal Consulting, grazie a un team di professionisti composto da avvocati specializzati, fornirà il servizio di advisory per i clienti di ABTG e della controllata AGL in tutti gli aspetti legali e amministrativi inerenti le operazioni immobiliari e delle aste giudiziarie, con l’obiettivo di integrare ulteriori servizi e ampliare l’offerta, allargando la rete di partner con altre figure professionali. Fornirà altresì consulenza alle PMI sui temi del settore del diritto civile, diritto penale e tutela digitale.

ABTG ha investito nella costituzione della nuova società con una partecipazione dell’80%, pari a Euro 8.000 su un capitale sociale di Euro 10.000. La restante quota è detenuta dalla Dott.ssa Eleonora Magalotti, che ricoprirà il ruolo di Amministratore Unico e che vanta una profonda esperienza maturata collaborando con i principali studi legali in ambito civile e penale, orientando l’approccio al lato imprenditoriale.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Costruiamo la nostra strategia di crescita presidiando diversi fronti. Dopo la digitalizzazione e l’acquisizione della società SBL, attiva nel business del mentoring per il B2B integrando quello B2C storico di ABTG, oggi siamo lieti di annunciare questa nuova operazione. ABTG Legal nasce con l’obiettivo di capitalizzare la nostra esperienza di investitori immobiliari professionisti, creando così il primo studio legale che assiste i clienti con uno sguardo imprenditoriale maturato grazie alle numerose, e spesso complesse, operazioni sul real estate concluse in prima persona e che potremo vantare come valore aggiunto da offrire ai clienti rispetto agli studi legali tradizionali”.

Doxee al fianco di Invesco Italia, si consolida presenza nei servizi finanziari

Doxee ha realizzato per Invesco Italia il progetto dedicato al reporting aziendale volto a massimizzare l’efficacia delle comunicazioni interne ed esterne della società di investimento, proseguendo il proprio impegno nell’ambito del data-telling automatizzato e personalizzato nel settore Financial Services.

L’accordo con Invesco Italia prevede l’utilizzo delle tecnologie del gruppo Doxee per la trasformazione dei dati e la realizzazione video per promuovere insights finanziari sui singoli prodotti di investimento in grado di rendere più efficace la comunicazione verso gli investitori.

Sfruttando considerevoli volumi di dati finanziari provenienti da diverse fonti complesse, vengono generati automaticamente video report in grado di rappresentare dinamicamente e in maniera personalizzata le caratteristiche e le performance di ogni singolo prodotto finanziario, semplificandone la fruizione e migliorando la modalità di comunicazione.

Il progetto sviluppato per Invesco Italia è stato realizzato interamente con l’ultima release di Doxee Pvideo che incorpora le feature della piattaforma Babelee dedicate alla produzione totalmente automatizzata di video dinamici in grado di lavorare su dati variabili. La piattaforma Babelee è stata realizzata dalla controllata Littlesea, entrata a far parte del Gruppo Doxee nel corso del 2020, oggi rinominata Babelee Srl per meglio rispondere alle esigenze delle SMEs che operano in particolare nei mercati esteri e nei settori in cui è forte l’esigenza di comunicare in modo efficace attraverso tecnologie in grado di personalizzare i contenuti.

L’accordo con Invesco Italia ha visto inoltre nascere la collaborazione tra Doxee e Nextmedia Lab, agenzia creativa e casa di produzione televisiva e digitale che combina linguaggi e grammatiche comunicative per creare strategie di comunicazione innovative. Nextmedia Lab ha progettato i format di visualizzazione dei reporting, sviluppando il layout grafico e i contenuti in formato video, capaci di rendere immediata e accattivante la rendicontazione e la visualizzazione delle caratteristiche dei rendimenti e dei dati di performance relativi a diversi prodotti finanziari offerti da Invesco Italia.

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee, commenta: “Il video reporting personalizzato progettato e sviluppato da Doxee è in grado di diversificare simultaneamente consegna e contenuto a seconda del destinatario, garantendo un elevato time-to-market e rispondendo in maniera ottimale alle esigenze delle organizzazioni geograficamente distribuite. Siamo orgogliosi che anche Invesco Italia abbia colto l’opportunità di utilizzare una comunicazione innovativa, basata sul formato video, per innalzare la capacità propositiva sul mercato dei suoi specialisti. Quando si parla di investimenti, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo intendiamo continuare ad investire per poter mettere a disposizione del settore BFSI tutti i più evoluti strumenti digitali, ricorrendo alla trasformazione dei dati e delle informazioni per rendere in formato video il contenuto rilevante ed essenziale del reporting aziendale, automatizzandolo e diversificando i messaggi, anche in presenza di un’elevata frequenza di pubblicazione”.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM: SICAF: 0,00%

A.B.P.: Nocivelli: 1,48%

Acquazzurra: 9,27%

Agatos: 5,48%

Alfio: Bardolla: Training: Group: -4,80%

Almawave: 5,11%

Ambromobiliare: -0,95%

AMM: 0,84%

Arterra: Bioscience: -2,90%

Askoll: EVA: -2,15%

Assiteca: 0,91%

BFC: Media: -0,77%

Casasold: -4,05%

Casta: Diva: Group: 3,47%

CdR: Advance: Capital: sosp.

Circle: 6,96%

Clabo: -2,84%

Cleanbnb: 1,91%

Comal: -1,17%

Comer: Industries: -0,95%

Confinvest: 1,08%

Convergenze: -0,32%

Copernico: SIM: -3,97%

Costamp: Group: -1,56%

Cover: 50: 0,00%

Crowdfundme: -3,72%

Culti: Milano: 25,15%

Cy4gate: 4,13%

Cyberoo: -0,36%

DBA: Group: 3,75%

DHH: -0,66%

Digital: Magics: 2,37%

Digital: Value: 5,69%

Digital360: -3,94%

DigiTouch: 9,73%

Doxee: 4,38%

Ecosuntek: -1,19%

Ediliziacrobatica: 14,24%

Eles: -2,80%

Energica: Motor: Company: 11,86%

Enertronica: 2,85%

Esautomotion: 0,00%

Esi: 1,26%

Euro: Cosmetic: -1,13%

eVISO: -5,45%

Expert.ai: -0,70%

Fabilia: -1,94%

Farmaè: 1,03%

Fenix: Entertainment: : 0,00%

Fervi: 0,00%

Fine: Foods: NTM: 0,37%

Finlogic: -9,94%

First: Capital: 0,84%

FOPE: -1,70%

Fos: -0,58%

Franchi: Umberto: Marmi: 0,00%

Frendy: Energy: 4,22%

Friulchem: -3,17%

G: Rent: -5,77%

Gambero: Rosso: 2,86%

Gel: -0,93%

Gibus: 4,72%

Giorgio: Fedon: &: Figli: 9,38%

Gismondi: 1754: -2,00%

GO: Internet: 1,10%

Grifal: -3,81%

Growens: 0,93%

Health: Italia: -2,11%

H-FARM: -12,54%

Iervolino: Entertainment: -3,07%

Igeamed: 0,00%

Illa: 4,76%

Ilpra: 1,65%

Imvest: -14,08%

Industrie: Chimiche: Forestali: 1,85%

Iniziative: Bresciane: -3,65%

Innovatec: -1,78%

Intred: -2,91%

Italia: Independent: Group: 1,23%

Italian: Wine: Brands: -0,92%

Jonix: -0,77%

Ki: Group: -1,62%

Kolinpharma: -0,49%

Labomar: 1,82%

Leone: Film: Group: 0,00%

Longino: &: Cardenal: 2,49%

Lucisano: Media: Group: 0,74%

Maps: 0,76%

Marzocchi: Pompe: 25,00%

Masi: Agricola: -1,47%

Matica: Fintec: 1,43%

Mit: Sim: 0,00%

Mondo: TV: France: -1,73%

Mondo: TV: Suisse: -1,24%

Monnalisa: -1,91%

Neosperience: 7,57%

Net: Insurance: 0,82%

Neurosoft: 0,59%

Notorious: Pictures: -5,35%

NVP: -5,59%

Officina: Stellare: 3,88%

Osai: Automation: System: 0,20%

Pattern: -4,65%

Planetel: -2,74%

Poligrafici: Printing: -0,45%

Portale: Sardegna: 27,53%

Portobello: -10,00%

Powersoft: 0,00%

Premia: Finance: 0,00%

Prismi: -3,94%

Promotica: 1,08%

Radici: -1,11%

Reevo: 0,46%

Relatech: -6,30%

Renergetica: -0,25%

Reti: 6,08%

Revo: 0,60%

Rosetti: Marino: 0,00%

Sciuker: Frames: -4,06%

SCM: SIM: -6,98%

Sebino: -4,22%

SEIF: 0,71%

SG: Company: -1,37%

Shedir: Pharma: Group: 0,23%

Sirio: sosp.

SITI: B&T: Group: 17,27%

Softec: -2,86%

Sostravel.com: 21,42%

Sourcesense: 0,00%

Tecma: Solutions: 1,74%

Telesia: -1,35%

Tenax: International: -1,16%

TPS: -1,26%

TraWell: Co: 62,32%

Trendevice: -0,39%

UCapital24: -4,10%

Unidata: -5,68%

Vantea: Smart: 18,11%

Vetrya: 4,19%

Vimi: Fasteners: -3,68%

Visibilia: Editore: -3,99%

Websolute: 0,00%

WM: Capital: -6,01%