MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 22,7 milioni di euro25 titoli positivi con una media del +3,08%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -5,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,63%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Spactiv: 12,07%

Italia Independent Group: 11,00%

Intred: 6,74%

SITI B&T Group: 5,70%

DHH: 5,06%

Performance Settoriale

Finanza: -1,1% (CMG Euro 123.635)

Moda e Lusso: -1,3% (CMG Euro 16.049)

Alimentare: -1,5% (CMG Euro 22.472)

Tecnologia: -1,8% (CMG Euro 56.750)

Chimica: -2,4% (CMG Euro 7.953)

Industria: -2,5% (CMG Euro 21.355)

Telecomunicazioni: -2,5% (CMG Euro 77.052)

Healthcare: -2,7% (CMG Euro 19.384)

Media: -3,4% (CMG Euro 18.956)

Energia ed Energie Rinnovabili: -3,8% (CMG Euro 39.958)

Servizi: -5,4% (CMG Euro 14.172)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Lambiase (V-Finance): partnership con Nexia Audirevi per implementare ESG su AIM Italia

V-FINANCE, società controllata da IR Top Consulting, e NEXIA-AUDIREVI, società di revisione e consulenza, condividono l’impegno per sviluppare la “cultura della sostenibilità” sul mercato italiano e diffondere i principi della ESG (Environmental,Social and Governance). La partnership è volta a sviluppare, nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze, servizi per la “finanza sostenibile” da offrire al mercato delle PMI quotate sui mercati AIM Italia e MTA.

V-FINANCE propone servizi di advisory per l’integrazione dei principi ESG e di sviluppo sostenibile nelle strategie e nel reporting delle imprese. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il modello di business e il posizionamento competitivo, favorire il dialogo con gli stakeholder, in particolare, con gli investitori istituzionali e professionali, offrire supporto all’emissione di strumenti di “green&social finance” (sustainable IPO, green – social bond).

NEXIA AUDIREVI propone alle imprese il supporto completo di Reporting e Accountability per la redazione del Bilancio di sostenibilità, la Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e la relativa attività di revisione (“assurance”).

“Il commitment per il recepimento dei principi ESG e di integrazione dei driver di sostenibilità nelle strategie delle società quotate sui mercati AIM Italia e MTA, anche di dimensioni medio-piccole, ha assunto una rilevanza strategica,  espressa dalle istituzioni, dagli investitori e dal mercato. – commenta Anna Lambiase, CEO di V-Finance – Con V-Finance, già VedoGreen, società del Gruppo IR TOP Consulting, vogliamo offrire un servizio di advisory completo alle società quotate e quotande, che si estende dall’assistenza al reporting ESG alla finanza green per l’emissione di strumenti finanziari innovativi. A tal fine, con Nexia Audirevi lavoreremo in sinergia, avvalendoci di un partner altamente qualificato e radicato sul territorio nazionale con un’esperienza consolidata sul mercato nazionale per i servizi di Audit e Compliance”.

Alfonso Laratta, CEO di Nexia Audirevi, ha commentato: “Il Bilancio di sostenibilità e la Dichiarazione Non Finanziaria consentono una più completa e chiara comprensione delle attività e dell’impatto di un’impresa. L’attività di verifica di tali documenti da parte di una società di revisione, così come per i bilanci finanziari, ha l’obiettivo di assicurarne la qualità, la correttezza e la trasparenza. La partnership con V-Finance testimonia il nostro impegno concreto per contribuire a diffondere i migliori standard di valutazione della rendicontazione non finanziaria al servizio delle PMI quotate. Sono convinto che orientare le imprese verso l’adozione di modelli di business sostenibili, valutati sulla base degli strumenti di assurance che abbiamo sviluppato, permetterà di rendere più solide le relazioni con gli stakeholder ed al contempo più salda la presenza sui mercati di riferimento.”

Antares Vision investe in Neurala, startup attiva in ambito IA

Antares Vision investe in NEURALA, startup innovativa nell’intelligenza artificiale applicata alla tecnologia di visione per l’ispezione, con sede a Boston. L’investimento di Antares Vision ammonta a $ 290,174.57.

“Continuiamo nella nostra mission di proteggere prodotti, brand e persone, e crediamo che l’applicazione dell’intelligenza artificiale offra un grande potenziale sul mercato, soprattutto nei sistemi di ispezione, nelle soluzioni di tracciabilità e nell’ottimizzazione dei processi in ottica predittiva. – commenta Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision – Il nostro percorso nell’Artificial Intelligence è già iniziato con la partecipazione in Orobix e con questo ingresso in Neurala, continuiamo in questa direzione. Oggi, la più grande sfida a livello di produzione manufatturiera è la gestione di modelli sempre più variabili e personalizzabili, combinata con la necessità di un continuo miglioramento della produttività, con il rispetto di standard sempre più elevati di qualità, e la necessità di ridurre sprechi e costi in chiave sostenibile, attraverso modelli predittivi. L’investimento in Neurala, ci permette di offrire un reale valore aggiunto soprattutto nei sistemi di ispezione: con la Vision AI di Neurala, le tecnologie di ispezione per il controllo qualità nei processi di produzione, possono essere potenziati attraverso l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza attraverso una gestione intelligente, precisa e veloce”.

Il team di ricerca di Neurala ha creato la tecnologia Lifelong-Deep Neural Network, che riduce i requisiti sui dati per lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e consente l’apprendimento continuo nel cloud o on premises. L’intelligenza artificiale di Neurala può essere addestrata su specifiche categorie di problemi di ispezione solo con immagini di prodotti considerati “accettabili” o “buoni”, a differenza di approcci di deep learning tradizionali che tipicamente necessitano di esempi di prodotti buoni e difettosi. In questo modo il processo di apprendimento risulta più veloce rispetto agli approcci tradizionali, riducendo i tempi, i costi e le competenze richieste per costruire e mantenere soluzioni di intelligenza artificiale personalizzate applicate alle tecnologie di visione nell’ambito della produzione.

Attraverso questo investimento, che si aggiunge a quello sulle tecnologie di sviluppo e governance di IA di Orobix, Antares Vision garantisce un valore distintivo per i propri clienti in termini di: rapida prototipazione; miglioramento delle prestazioni nel tempo; facilità di utilizzo della piattaforma software; flessibilità della linea di produzione; possibilità di addestramento del personale esistente per la costruzione di modelli di IA per applicazioni specifiche; ROI rapido; integrazione con le soluzioni di serving e governance IA del gruppo (Invariant.ai di Orobix), che garantiscono la performance e la compliance di IA in processi critici.

Neurala utilizzerà questo investimento mirato per continuare lo sviluppo di soluzioni pronte per gli impianti di produzione, contribuendo a migliorare l’ispezione industriale in tutto il mondo.

Fabilia Group presenta Borsa Italiana comunicazione pre-ammissione AIM Italia

Fabilia Group, catena di Family Hotel & Resort specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, rende noto di aver presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia.

Fondata a Milano Marittima nel 2013, la Società, a capo dell’omonimo Gruppo, che conta un totale di 10 strutture tra hotel e resort di cui 8 al mare e 2 in montagna, basa il proprio modello di business sul format “Only family with kids” che prevede un Format All Inclusive Experience «Free Drink & Food H24» ideato e registrato da Fabilia. Il Gruppo ha standardizzato e industrializzato la propria offerta: tutte le strutture sono costituite da hotel a 3 e 4 stelle con un numero di camere che varia da 50 a 150 e spazi interni ed esterni che includono aree gioco (almeno superiori a 200mq), piscina, spiaggia privata, area parco, attrezzature per sport e attività ricreative.

Nel 2019 il Gruppo, che ha redatto il bilancio consolidato secondo i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), ha realizzato ricavi consolidati pari a 10,8 milioni di Euro, +20% rispetto a 9,0 milioni di Euro nel 2018; l’EBITDA è pari a 2,95 milioni di Euro e si attesta al 27,3% dei ricavi (2,38 milioni di Euro nel 2018, pari al 26,4% dei ricavi). La Posizione Finanziaria Netta, che include l’effetto dell’applicazione dell’IFRS 16, si attesta a 4,47 milioni di Euro, in miglioramento rispetto a 5,85 milioni di Euro nel 2018, in parte grazie alla capacità del Gruppo di generare flussi di cassa positivi tramite la propria attività caratteristica.

L’operazione è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri e a investitori professionali. La raccolta prevista sarà destinata a supportare il processo di espansione e internazionalizzazione, sia per linee esterne – attraverso l’add-on di nuove strutture in Italia e all’estero e l’acquisizione di piccole catene locali – che per linee interne – attraverso l’allargamento della base clienti e attività di marketing volte ad attrarre clientela sia italiana che estera.

Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 1,60 euro e un massimo di 2,25 euro.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Fabilia Group S.p.A. è assistita da: Integrae SIM (Nominated Adviser e Global Coordinator); Arkios Italy (Advisor Finanziario); Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale); BDO Tax S.r.l Stp (Advisor Fiscale); BDO Italia S.p.A. (Società di Revisione) e IR Top Consulting (IR Advisory).

Expert System conclude con successo offerta in opzione aumento di capitale

Expert System comunica che si è concluso il periodo per l’esercizio dei diritti di opzione relativi all’offerta di massime n. 2.937.655 nuove azioni ordinarie Expert System oggetto dell’aumento di capitale fino a massimi Euro 7.931.668,50 deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

“Siamo grati per la fiducia e il sostegno degli azionisti ed entusiasti del successo con cui si è concluso l’aumento di capitale in opzione”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Presidente di Expert System. “Considerato il contesto economico estremamente complesso, l’apprezzamento per il nostro lavoro è un ulteriore incoraggiamento a procedere con determinazione verso gli obiettivi di crescita globale, estendendo la nostra leadership e rafforzando il vantaggio competitivo che abbiamo costruito nel tempo.”

Durante il periodo di offerta in opzione, sono stati esercitati n. 38.091.648 diritti di opzione e sottoscritte n. 2.720.832 Nuove Azioni, pari al 92,62% delle azioni complessivamente offerte e corrispondenti a un controvalore totale pari a Euro 7.346.246,40. Sulla base delle richieste in prelazione ricevute, verranno inoltre assegnate ulteriori n. 216.823 Nuove Azioni, pari al 7,38% delle azioni complessivamente offerte, per un ammontare di Euro 585.422,10.

L’Aumento di Capitale in Opzione risulta sottoscritto per n. 2.937.655 Nuove Azioni, pari al 100% delle azioni complessivamente offerte, per un controvalore complessivo di Euro 7.931.668,50.

Il capitale sociale di Expert System risulterà pari a Euro 440.648,37 suddiviso in n. 44.064.837 azioni ordinarie prive di valore nominale. Le azioni di nuova emissione sono state sottoscritte al prezzo di Euro 2,70 cadauna (di cui Euro 0,01 a titolo di valore nominale ed Euro 2,69 a titolo di riserva sovrapprezzo).

Gli azionisti della Società Stefano Spaggiari, Marco Varone e Paolo Lombardi, hanno sottoscritto n. 15.696 azioni per un controvalore pari a Euro 42.379,20 utilizzando l’incasso dalla vendita dei diritti di opzione residui ad essi spettanti.

Stante la positiva conclusione dell’Aumento di Capitale in Opzione e del limitato numero di azioni rimaste inoptate, a Ergo S.r.l. (socio al 9,46% del capitale) e ad Indaco Venture Partners SGR (socio al 1,80% del capitale), in esecuzione dell’impegno e della manifestazione di interesse dagli stessi sottoscritta, è stato assegnato un numero di azioni proporzionale alle azioni detenute mentre è stata soddisfatta, in via marginale, la richiesta in prelazione.

Il Consiglio di Amministrazione conferma di voler avviare un collocamento riservato da offrire a “investitori qualificati”, eventualmente anche già azionisti della Società, finalizzato a completare la raccolta di risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024 “Path to Lead”. Il Consiglio di Amministrazione intende valutare la possibilità di  eseguire interamente la delega conferitagli dall’Assemblea mediante aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e quindi procedere eventualmente ad un collocamento riservato a investitori qualificati per un importo complessivo di circa Euro 17 milioni, ad un prezzo non inferiore ad Euro 2,70 per azione, da eseguire a partire dal 29 luglio 2020 (termine finale previsto per l’esecuzione dell’Aumento di Capitale in Opzione).

Expert System: conclusa con successo procedura ABB per investitori qualificati

Expert System comunica che si è conclusa con successo la sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

L’aumento di capitale ha avuto ad oggetto complessive n. 6.321.604 nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, corrispondenti a circa il 12,5% del nuovo capitale sociale, per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad Euro 17.068.330,80 (inclusivo di sovrapprezzo) ed è stato eseguito con esclusione del diritto di opzione. Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo per azione di Euro 2,70 cadauna, di cui Euro 0,01 imputato a quota capitale e Euro 2,69 a sovraprezzo, e saranno ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.

Walt Mayo, CEO di Expert System, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti del riscontro ricevuto dagli investitori nei confronti della nostra visione di affermarci come leader globale nell’applicazione dell’intelligenza artificiale al potenziale del linguaggio – rapidamente e su vasta scala. Nel nostro piano di crescita “Path to Lead”, abbiamo tracciato l’approccio che intendiamo perseguire per costruire sulla nostra tecnologia, unica nel mercato, una piattaforma completa ed intuitiva che consenta ad aziende, partner e altri fornitori di tecnologie di sfruttare questo valore. Contando su una solida base di investitori internazionali in linea con la nostra visione, accelereremo gli investimenti nella nostra tecnologia all’avanguardia e nei team di vendita e marketing per guidare la nostra crescita, in particolare nel mercato statunitense. La API per il linguaggio naturale che abbiamo lanciato questa settimana, disponibile gratuitamente e via cloud, è il primo passo per espanderci verso la comunità globale di data scientist e sviluppatori. La nostra piattaforma fornirà il miglior set di funzionalità, strumenti e workflow per sviluppare, implementare, gestire e migliorare applicazioni che offrano risultati tangibili, sia agli esperti di intelligenza artificiale impegnati nei problemi legati all’analisi del linguaggio sia ai team aziendali che devono prendere decisioni più rapide e consapevoli. Ci impegneremo a proseguire il nostro percorso con entusiasmo e dedizione, e siamo grati a tutti gli investitori che si sono uniti a noi in questa fase così entusiasmante per Expert System.”

Il collocamento è stato effettuato attraverso una procedura di Accelerated Book Building riservato esclusivamente a “investitori qualificati” in Italia e “investitori istituzionali” all’estero (con l’esclusione degli Stati Uniti e di qualsiasi altro Paese nel quale l’offerta o la vendita delle azioni oggetto di offerta sarebbero vietate ai sensi di legge o in assenza di esenzioni).

A seguito dell’integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione il capitale sociale di Expert System è di Euro 503.864,41, suddiviso in n. 50.386.441 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso.

A fronte del controvalore offerto sono pervenute richieste significativamente superiori all’importo massimo sottoscrivibile; le sottoscrizioni hanno riguardato investitori qualificati italiani per circa 40% dell’offerta ed investitori istituzionali esteri per circa 60% dell’offerta; l’operazione ha favorito prevalentemente l’ingresso di nuovi investitori nella compagine azionaria orientati a supportare lo sviluppo e il percorso di crescita della Società nel medio/lungo termine coerentemente con il Piano Strategico 2020 – 2024 “Path to Lead”.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -3,38%

Agatos: -2,93%

Alfio Bardolla Training Group: -7,25%

Ambromobiliare: -6,43%

AMM: -8,54%

Antares Vision: -2,80%

Arterra Bioscience: -2,38%

Askoll EVA: -1,66%

Assiteca: -6,25%

Blue Financial Communication: -3,98%

Caleido Group: -10,68%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -3,20%

Circle: 0,34%

Clabo: -6,09%

Cleanbnb: -1,68%

Comer Industries: -1,00%

Confinvest: -8,75%

Copernico SIM: 1,59%

Costamp Group: -2,42%

Cover 50: -2,99%

Crowdfundme: -3,20%

Culti Milano: 2,98%

Cy4gate: 2,53%

Cyberoo: 3,70%

DBA Group: -1,86%

DHH: 5,06%

Digital Magics: -0,96%

Digital Value: -0,74%

Digital360: 0,00%

DigiTouch: -2,14%

Doxee: 1,19%

Ecosuntek: -3,95%

Ediliziacrobatica: -2,00%

Eles: -3,30%

Elettra Investimenti: -4,64%

Energica Motor Company: -4,48%

Enertronica: -11,49%

Esautomotion: -5,21%

Expert System: 0,89%

Farmaè: -1,43%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: 1,67%

First Capital: 4,46%

FOPE: -2,08%

Fos: -4,24%

Frendy Energy: -2,14%

Friulchem: -3,24%

Gambero Rosso: -0,91%

Gel: -9,30%

Gibus: -6,56%

Giorgio Fedon & Figli: -3,31%

Gismondi 1754: -2,34%

GO Internet: -11,84%

Grifal: -9,70%

Gruppo Green Power: -1,53%

Health Italia: -7,99%

H-FARM: -7,50%

Icf Group: 0,00%

Iervolino Entertainment: -11,13%

Illa: -1,67%

Ilpra: -2,63%

Imvest: -2,50%

Iniziative Bresciane: -5,63%

Innovatec: -2,19%

Intred: 6,74%

Italia Independent Group: 11,00%

Italian Wine Brands: -5,69%

Ki Group: 0,00%

Kolinpharma: -2,05%

Leone Film Group: 2,07%

Life Care Capital: 0,51%

Longino & Cardenal: 0,00%

Lucisano Media Group: 0,00%

MailUp: 2,33%

Maps: -2,05%

Marzocchi Pompe: 1,19%

Masi Agricola: -0,46%

Matica Fintec: 1,53%

Mondo TV France: -9,52%

Mondo TV Suisse: -4,81%

Monnalisa: -8,57%

Neosperience: -16,56%

Net Insurance: 1,10%

Neurosoft: -4,71%

Notorious Pictures: -3,46%

NVP: 2,52%

Officina Stellare: -3,74%

Pattern: -0,56%

Pharmanutra: -1,28%

Poligrafici Printing: -4,95%

Portale Sardegna: 0,00%

Portobello: -4,76%

Powersoft: -3,52%

Prismi: -8,39%

Radici: -6,25%

Relatech: -5,44%

Renergetica: 0,69%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,00%

Sciuker Frames: -7,14%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: -0,88%

SEIF: -3,85%

SG Company: -3,85%

Shedir Pharma Group: -1,69%

Sirio: -7,20%

SITI B&T Group: 5,70%

Softec: 0,75%

Somec: -1,84%

Sostravel.com: -11,11%

Spactiv: 12,07%

Telesia: 0,00%

TheSpac: 0,00%

TPS: -2,86%

TraWell Co: -13,40%

UCapital24: 0,00%

Unidata: 3,13%

Vetrya: -5,01%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -12,79%

Websolute: 1,35%

WM Capital: -10,21%