MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 106,9 milioni di euro67 titoli positivi con una media del +5,87%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,79%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,64%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Sostravel.com: 30,52%

Fenix Entertainment : 28,70%

Gel: 15,38%

Intred: 15,22%

Prismi: 14,56%

Performance Settoriale

Telecomunicazioni: 4,7% (CMG Euro 146.181)

Energia ed Energie Rinnovabili: 4,4% (CMG Euro 185.594)

Media: 2,9% (CMG Euro 79.058)

Tecnologia: 2,6% (CMG Euro 219.950)

Servizi: 2,2% (CMG Euro 130.182)

Alimentare: 2,0% (CMG Euro 76.811)

Healthcare: 0,3% (CMG Euro 67.671)

Industria: 0,0% (CMG Euro 302.164)

Chimica: -0,9% (CMG Euro 60.178)

Finanza: -1,7% (CMG Euro 52.425)

Moda e Lusso: -2,4% (CMG Euro 45.474)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Energica Motor Company: nuovo accordo commerciale in Francia

Energica Motor Company ha firmato un nuovo accordo commerciale in Francia. Il nuovo dealer The Electric Motorbike Shop è situato a Tolosa. “Tolosa, la città di riferimento dell’aviazione e dello spazio in Francia ed incline a tecnologie innovative, doveva certamente proporre al proprio pubblico la migliore moto elettrica.” Ha affermato Thierry Perchaud, The Electric Motorbike Shop owner. “Attraverso Energica, oggi “The Electric Motorbike Shop”, può offrire ai motociclisti un prodotto performante, con una grande autonomia e piacere di guida.”

“Tolosa rappresenta per il brand Energica un’ulteriore tappa nello sviluppo della rete vendita francese.”, ha affermato Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director. “Nel 2020 nel paese il mercato di moto elettriche è cresciuto del 30% nonostante i mesi di lockdown, questo grazie anche al contributo di Energica.”

 

Industrie Chimiche Forestali sviluppa per il settore automotive formulazioni innovative prive di sostanze tossiche

Industrie Chimiche Forestali sviluppa per il settore automotive formulazioni innovative prive di sostanze tossiche a tutela della salute degli individui e dell’ambiente. Nello specifico, ICF presente nel campo della calzatura, della pelletteria e dell’imballaggio flessibile, è presente anche nel settore automotive fornendo circa il 30% del mercato mondiale di adesivi ai produttori di headliner, in particolare per light vehicles. Nell’ambito dell’attività di R&D Forestali ha realizzato formulazioni innovative che non contengono sostanze tossiche per l’individuo nella logica del rispetto e tutela della salute delle persone e della sostenibilità ambientale dei propri prodotti.

Guido Cami, President & CEO di Industrie Chimiche Forestali ha dichiarato: “Continuiamo inesorabili a lavorare su tutti i fronti con il nostro Team, nel rispetto della sostenibilità ambientale, etica ed economica, sviluppando prodotti rispettosi per l’ambiente e per le persone e condividendo questi valori con tutti gli stakeholders. All’interno del Gruppo ICF supportiamo questa visione combinando prodotti sostenibili con performance elevate. I nostri adesivi per gli headliner del settore automotive rispondono a questi principi grazie alle innovative formulazioni che garantiscono assenza di sostanze tossiche.”

 

Confinvest: FY20 ricavi a 41,1 mln (+51% yoy) ed Ebitda adj 1,54 mln (+88% yoy)

Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha approvato il progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2020.

I ricavi sono pari a 41,1 milioni di euro, +51% rispetto a 27,3 milioni di euro nel 2019: il notevole incremento, in continuità con la crescita registrata nell’ultimo triennio, è legato alla crescita dei volumi del business tradizionale e allo sviluppo dei nuovi prodotti, all’apertura verso mercati esteri, al rafforzamento del brand e alla strategia di multicanalità, confermata anche dalla continua crescita dell’e-commerce, che contribuisce con una quota pari al 10% (5% nel 2019). La digitalizzazione dei processi sia sulla nuova linea di business tecnologica che sul business model tradizionale, ha permesso un sensibile miglioramento dell’efficienza creando così i presupposti per una grande scalabilità dei volumi. Il 64% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro, mentre il 36% si riferisce alla negoziazione di lingotti d’oro certificati dalla LBMA. I ricavi realizzati all’estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 2,3 milioni di euro (6% del totale). Il canale bancario rappresenta il 6% circa dei ricavi, in linea con il 2019 (circa 7%), mentre l’e-commerce contribuisce con una quota pari al 10% (5% nel 2019). Il canale diretto, che beneficia del presidio online per la canalizzazione delle richieste, rappresenta l’84%, rispetto all’88% del 2019.

Il Primo Margine si attesta a 3,08 milioni di euro, +75% rispetto a 1,76 milioni di euro nel 2019. L’Ebitda si attesta a 1,42 milioni di euro, rappresenta il 46% del Primo Margine e registra un incremento del 73% rispetto a 820 migliaia di euro nel 2019 (pari al 46% del Primo Margine). L’EBITDA adjusted dei costi relativi a stock option e stock grant dei dipendenti relative al triennio 2020-222, contabilizzate nei costi del lavoro per un importo di 122 migliaia di euro, è pari a 1,54 milioni di euro (50% del Primo Margine), in crescita del +88% rispetto a euro 820 migliaia di euro nel 2019. Il Margine Operativo Netto è a 1,22 milioni di euro (40% del Primo Margine), +62% rispetto a 754 migliaia di euro nel 2019 (43% del Primo Margine), dopo ammortamenti e svalutazioni per 198 migliaia di euro (65 migliaia di euro nel 2019) principalmente attribuibili all’ammortamento della piattaforma tecnologica andata in produzione nel corso del 2020. Il Risultato ante imposte è pari a 1,21 milioni di euro (39% del Primo Margine), +117% rispetto a 558 migliaia di euro nel 2019 (32% del Primo Margine), dopo oneri finanziari per 8 migliaia di euro (197 migliaia di euro nel 2019). L’Utile Netto si attesta a 819 migliaia di euro (27% del Primo Margine), +34% rispetto a 612 migliaia di euro nel 2019 (35% del Primo Margine), dopo imposte per 393 migliaia di euro rispetto ad un 2019 che aveva beneficiato dell’effetto fiscale positivo relativo al credito di imposta sui costi di quotazione.

Le Rimanenze costituiscono il magazzino di oro fisico: il valore di mercato, calcolato ai prezzi spot del circuito LBMA al 31 dicembre 2020 (49,51 euro al grammo) è pari a 2,23 milioni di euro. Il valore contabile a FIFO è pari a 2,17 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 2,72 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto a 0,92 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta adjusted presenta un saldo positivo di 4,23 milioni di euro, in incremento rispetto a 3,55 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Il Patrimonio Netto è pari a 6,87 milioni di euro, in crescita rispetto a 6,35 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Proposto dividendo pari a 0,10 Euro p.a. (85% payout ratio, 2,3% dividend yield).

“Il 2020 ha portato accadimenti improvvisi che hanno modificato la quotidianità di ognuno di noi, rendendoci tutti consapevoli che il contesto socio-economico può mutare all’improvviso senza permettere a nessuno di avere il tempo di organizzarsi. – commenta Roberto Binetti, Presidente di CONFINVEST – Ogni volta che all’interno di un sistema e di un contesto economico e sociale si verifica un evento che lo modifica e crea disequilibrio, nascono opportunità: mutare il proprio modello organizzativo e declinare il proprio business model in maniera flessibile è una caratteristica necessaria per ogni realtà che vuole mantenere la tensione verso la crescita. Tutto ciò è ben riflesso nei numeri del nostro bilancio, con risultati record in termini di ricavi, margini e PFN. Organizzare una realtà e un modello operativo in un contesto socio-economico mai sperimentato prima ha richiesto visione, impegno e dedizione; senza un’adeguata struttura, un team coeso e una flessibilità organizzativa non sarebbe stato possibile ottenere questi risultati.  La strategia sarà ora improntata su decisioni che mirino a beneficiare di quanto fatto sinora, sfruttando al massimo la scalabilità del nostro business per continuare a crescere e aumentarne la resilienza a contesti in continua evoluzione.”

Antares Vision: accordo per acquisizione rfXcel Corporation

Antares Vision ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di rfXcel Corporation, una delle principali società di Software-as-a-Service con sede negli Stati Uniti e che serve i settori Life Science e Food & Beverage, per un corrispettivo iniziale di 120 milioni di dollari.

La piattaforma SaaS di rfXcel, abilitata all’AI, incrementerà di oltre il doppio l’attività softwaredel Gruppo Antares Vision, aggiungendo una maggiore quota di ricavi contrattualizzati, ricorrenti e scalabili. Inoltre, la combinazione tra una piattaforma software leader del settore come rfXcel ed il portafoglio di soluzioni complete Track & Trace del Gruppo Antares Vision determinerà un significativo incremento nella creazione di valore per i clienti dei settori Life Science e Food & Beverage in Nord America, Europa e Asia. Il Gruppo Antares Vision farà leva sul software di rfXcel per continuare a guidare la propria crescita internazionale ed espandersi in nuovi segmenti di mercato che richiedono soluzioni end-to-end di digitalizzazione della supply chain. Si prevede che l’acquisizione avrá un effetto accrescitivo su (1) crescita dei ricavi, (2) utile netto per azione, e (3) flussi di cassa del Gruppo Antares Vision già dal primo anno successivo al perfezionamento dell’operazione.

L’acquisizione di rfXcel rafforzerà ulteriormente le capacità software del Gruppo Antares Vision, permettendo di consolidare la propria posizione tra i leader mondiali nel Track & Trace. Il Gruppo Antares Vision sfrutterà le capacità e la suite software di rfXcel per aiutare i propri clienti ad accelerare la digitalizzazione della supply chain end-to-end, consentendo una maggiore trasparenza e sostenibilità. L’acquisizione consentirà inoltre opportunità significative di cross-sell delle (i) soluzioni di rfXcel alla crescente base installata di soluzioni Track & Trace e Inspection del Gruppo Antares Vision e all’ampia base di oltre 2.500 clienti blue-chip, nonché (ii) dei prodotti del Gruppo Antares Vision agli attuali clienti di rfXcel.

Emidio Zorzella, Presidente e CEO di Antares Vision ha dichiarato: “Massimo ed io siamo lieti di aver raggiunto l’accordo per acquisire rfXcel. Quest’ultimo riflette una logica strategica con benefici operativi e finanziari significativi. La combinazione rafforzerà la posizione del Gruppo Antares Vision come uno dei leader mondiali nelle soluzioni Track & Trace, accelerando la nostra crescita e rappresentando un’opportunità attraente per creare valore per i nostri clienti, per i nostri azionisti e per tutto il Gruppo Antares Vision. La domanda di prodotti e servizi tracciati e serializzati è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e questa operazione accelererà la nostra capacità di offrire proposte competitive nei nostri settori chiave e di riferimento, Life Science e Food & Beverage. Non vediamo l’ora di accogliere il management e i dipendenti di rfXcel nel Gruppo Antares Vision e di lavorare insieme per servire i nostri clienti in tutto il mondo.

L’acquisizione di rfXcel è perfettamente in linea con la nostra visione strategica ed accelererà il nostro ruolo nella digitalizzazione del mondo industriale. L’acquisizione consentirà di ampliare ed approfondire le nostre relazioni con clienti nuovi ed esistenti, grazie ad un’offerta completa e ad un portafoglio di prodotti complementare per il mercato

 

Kolinpharma: prosegue nel 4Q 2020 la crescita delle prescrizioni mediche (+4% in termini di valore)

Il Consiglio di Amministrazione di KOLINPHARMA approva i KPI del quarto trimestre 2020 sulle prescrizioni mediche (fonte Iqvia). Nel quarto trimestre 2020 viene confermato il positivo trend di crescita delle prescrizioni mediche già avviato nel corso terzo trimestre. Il numero di prescrizioni mediche nel 4Q 2020 è pari a n. 130.361, in crescita del 2% rispetto a n. 127.887 prescrizioni del 4Q 2019. In termini di valori la crescita del 4Q si mostra ancora più elevata, segnando un +4% rispetto al quarto trimestre 2019. Il trend evidenzia inoltre una significativa accelerazione con il solo mese di dicembre che ha registrato una crescita del 7% in termini di volumi e dell’11% in termini di valori rispetto dicembre 2019. Nel 4Q 2020 si registrano, in particolare, le buone performance di Xinepa® che rappresenta circa il 20% delle prescrizioni totali (il 17,5% nel 4Q 2019) e di Ivuxur® che rappresenta il 19,6% delle prescrizioni totali (il 17,3% nel 4Q 2019).

Al 31/12/2020 il numero di Informatori Medico Scientifici (IMS) è pari a n. 51 (n. 58 al 31/12/2019); nel corso del 4Q 2020 sono invece stati impiegati in media n. 55 IMS. Come già comunicato il 4 gennaio 2021, la Società continua ad investire nella strategia di crescita e nella formazione della rete di IMS con l’inserimento di 33 nuovi professionisti.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA®, ha commentato: “I dati del 4Q 2020 evidenziano la ripresa del mercato e l’eccellente lavoro svolto da tutti i nostri collaboratori nella seconda parte di questo anno molto particolare per l’economia italiana e mondiale. Confermiamo dunque la crescita che avevamo già registrato nel 3Q ed evidenziamo l’ulteriore accelerazione del mese di dicembre rispetto al 2019. Entrambi i trend ci trasmettono grande fiducia per l’esercizio 2021 che abbiamo avviato con il lancio del primo dispositivo medico DOLATROX HCC® e l’ampliamento della rete di IMS con l’inserimento di 33 nuovi professionisti”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -0,50%

Abitare In: -0,41%

Agatos: 9,05%

Alfio Bardolla Training Group: 12,30%

Ambromobiliare: -3,39%

AMM: 4,11%

Antares Vision: 6,67%

Arterra Bioscience: -1,79%

Askoll EVA: -0,79%

Assiteca: -3,26%

Blue Financial Communication: 0,00%

Casta Diva Group: 2,13%

CdR Advance Capital: sosp.

CFT: 0,00%

Circle: -2,74%

Clabo: -10,54%

Cleanbnb: 0,00%

Comal: 7,69%

Comer Industries: 2,36%

Confinvest: -5,15%

Convergenze: -0,69%

Copernico SIM: -1,67%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: 2,27%

Crowdfundme: 2,45%

Culti Milano: -4,08%

Cy4gate: 10,18%

Cyberoo: 8,45%

DBA Group: 4,39%

DHH: 6,73%

Digital Magics: -4,88%

Digital Value: -1,37%

Digital360: 13,91%

DigiTouch: -2,18%

Doxee: 3,68%

Ecosuntek: 9,32%

Ediliziacrobatica: 8,36%

Eles: -3,16%

Elettra Investimenti: -1,19%

Energica Motor Company: -3,26%

Enertronica: -0,44%

Esautomotion: 1,61%

Esi: 5,25%

Euro Cosmetic: -2,68%

eVISO: 12,21%

Expert System: 4,87%

Fabilia: 1,96%

Farmaè: -4,47%

Fenix Entertainment : 28,70%

Fervi: -4,31%

Fine Foods NTM: 0,47%

Finlogic: -2,50%

First Capital: 1,14%

FOPE: -4,43%

Fos: 0,35%

Franchi Umberto Marmi: 0,00%

Frendy Energy: -2,44%

Friulchem: 1,69%

Gambero Rosso: 9,27%

Gel: 15,38%

Gibus: 3,82%

Giorgio Fedon & Figli: -1,80%

Gismondi 1754: -5,37%

GO Internet: 0,37%

Grifal: 6,69%

Health Italia: 0,00%

H-FARM: 0,80%

Iervolino Entertainment: -4,52%

Igeamed: 0,00%

Illa: -2,78%

Ilpra: -4,76%

Imvest: -8,22%

Industrie Chimiche Forestali: 0,00%

Iniziative Bresciane: -0,60%

Innovatec: 3,33%

Intred: 15,22%

Italia Independent Group: -6,74%

Italian Wine Brands: 1,69%

Ki Group: -1,77%

Kolinpharma: -0,74%

Labomar: -5,12%

Leone Film Group: -0,76%

Longino & Cardenal: 4,32%

Lucisano Media Group: 1,69%

MailUp: -1,07%

Maps: 0,90%

Marzocchi Pompe: -1,36%

Masi Agricola: 3,70%

Matica Fintec: 11,92%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: 0,68%

Mondo TV Suisse: -2,14%

Monnalisa: -7,62%

Neosperience: 13,15%

Net Insurance: -2,60%

Neurosoft: -2,19%

Notorious Pictures: 0,59%

NVP: -2,56%

Officina Stellare: 5,21%

Osai Automation System: 2,25%

Pattern: 7,11%

Planetel: -1,54%

Poligrafici Printing: -2,52%

Portale Sardegna: -5,61%

Portobello: 13,76%

Powersoft: -4,23%

Prismi: 14,56%

Promotica: 1,23%

Radici: 2,44%

Relatech: 0,00%

Renergetica: 5,79%

Reti: 2,50%

Rosetti Marino: -1,13%

Sciuker Frames: 3,23%

SCM SIM: -6,00%

Sebino: 1,21%

SEIF: 3,48%

SG Company: -1,91%

Shedir Pharma Group: 5,69%

Sirio: -13,14%

SITI B&T Group: -2,05%

Softec: 2,17%

Sostravel.com: 30,52%

Sourcesense: 2,64%

Tecma Solutions: 0,57%

Telesia: -0,65%

Tenax International: -2,73%

TPS: 5,42%

TraWell Co: 0,42%

Trendevice: -1,30%

UCapital24: 6,42%

Unidata: -3,48%

Vantea Smart: 0,53%

Vetrya: 9,18%

Vimi Fasteners: 0,87%

Visibilia Editore: -0,96%

Websolute: -9,22%

WM Capital: -3,68%