MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è di 39,5 milioni di euro; 34 i titoli positivi con una media del +4,62%. IL FTSE AIM Italia ha segnato +0,35%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato un +0,60%.

Le 5 performance migliori della settimana:

Alfio Bardolla Training Group: 35,27%;

Neurosoft: 30,57%;

Italia Independent Group: 8,82%;

FOPE: 7,37%;

Bio-on: 6,89%;

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Servizi (+8,4% in media) seguito dalla Chimica (+6,9%) e dal Moda e Lusso (+4,1%).

Performance Settoriale

 Servizi: 8,4%;

Chimica: 6,9%;

Moda e Lusso: 4,1%;

Tecnologia: 2,9%;

Alimentare: 2,5%;

Telecomunicazioni: 0,7%;

Healthcare: 0,0%;

Finanza: -0,5%;

Energia ed Energie Rinnovabili: -0,7%;

Media: -1,1%;

Industria: -1,4%;

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP

Le principali News della settimana

 

SMRE: nel semestre crescono entrambe le divisioni Automation e Green Mobility

Il CdA di S.M.R.E., specializzata nello sviluppo di soluzioni Automation e Green Mobility, ha approvato i risultati al 30 giugno 2017. Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,5 milioni, +25% rispetto (Euro 5,2 milioni nel 1H 2016). Il Fatturato si attesta a Euro 6,2 milioni, in crescita del 36% (4,6 milioni nel 1H 2016). La divisione Automation registra un Fatturato pari a Euro 4,7 milioni, +15% rispetto a Euro 4,1 milioni nel 1H 2016, per effetto dell’aumento del prezzo medio di vendita dei macchinari, del maggior numero di macchine vendute e del maggior fatturato per ricambi, servizi e assistenze grazie al potenziamento dell’area after sales; in crescita la divisione Green Mobility, che registra un Fatturato pari Euro 1,5 milioni, per effetto principalmente della finalizzazione dei primi ordini e realizzazione di nuovi progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo venduti a clienti di standing mondiale

L’EBITDA è pari a Euro 0,4 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni nel 1H 2016: la variazione è da attribuire principalmente a maggiori costi per servizi e del personale. Nella divisione “Green Mobility” si sono incrementati i costi del personale principalmente in seguito al rafforzamento della struttura organizzativa e produttiva al fine di rendere la stessa idonea a sostenere la rapida crescita e cogliere in anticipo le opportunità di sviluppo offerte dal mercato asiatico. L’EBIT è pari Euro -0,17 milioni (Euro 0,01 milioni nel 1H 2016), dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,5 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni nel 1H 2016.

Il Risultato Netto è pari a Euro -0,4 milioni, rispetto a Euro -0,3 milioni al 30 giugno 2016. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -1,7 milioni (cassa netta positiva), in miglioramento rispetto a Euro -1,4 milioni (cassa netta positiva) al 31 dicembre 2016.

Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di S.M.R.E.: “L’anno in corso ha visto il raggiungimento di importanti traguardi che porteranno il Gruppo a chiudere il 2017 in linea con il budget. In meno di sei mesi abbiamo portato a termine numerose attività, tra cui un’importante acquisizione e la costituzione di una JV, grazie alle quali il business del Gruppo sta accelerando il proprio percorso di crescita.  La JV con ROTAX-BRP, relativa al mondo del recreational, è stata un successo strepitoso e a fine settembre, a Spielberg, in occasione dell’evento “Formula E”, saranno ufficialmente presentati al mercato e agli investitori il business e il prodotto che la neo costituita Rich-Tech collocherà nel mercato. Finalmente a settembre sarà svelato il prodotto sottostante questo bellissimo progetto. Stiamo lavorando bene, il mercato mostra entusiasmo per i nostri prodotti pertanto continueremo a lavorare come sappiamo per dare sempre il meglio collocando nel mercato prodotti sempre più all’avanguardia.” Nel corso dell’esercizio 2017 il Gruppo intende proseguire nella propria strategia di crescita e sviluppo, attraverso accordi strategici, un’evoluzione del modello di business che già a partire dal 2016 attraverso la valorizzazione del patrimonio innovativo e altamente qualificato di proprietà del Gruppo, l’efficienza, legata alla valorizzazione del patrimonio tecnologico del Gruppo a la razionalizzazione dei costi operativi e degli investimenti, la ricerca: finalizzata al costante miglioramento tecnologico, il rafforzamento del servizio post vendita e l’ incremento della presenza commerciale: penetrazione in nuovi segmenti di mercato, come quello dei materiali compositi, ad alto valore aggiunto e in forte crescita negli anni a venire.

 

WM CAPITAL: siglato accordo con ARCA Caldaie

WM Capital, specializzata nel Business Format Franchising, ha siglato un accordo con ARCA Caldaie, società fondata nel 1991 da Armando Cavallini, con 120 dipendenti, che produce ed esporta prodotti di riscaldamento in oltre 35 paesi nel mondo. Il contratto prevede l’analisi dei prodotti di Arca Caldaia e lo studio delle potenzialità del mercato francese, dove l’azienda è già presente dal 1997 con una filiale diretta, per l’avvio in territorio transalpino di una rete di negozi-concessionari. L’azienda si era rivolta a WM Capital già nel 2016 per uno studio di fattibilità per definire il miglior posizionamento strategico del proprio format franchising e la definizione di un programma di affiliazione/partnership. L’accordo rappresenta un ulteriore passo dello sviluppo del progetto di marketing globale di Arca Caldaie grazie all’affiancamento strategico di WM Capital che la supporterà anche nella predisposizione della piattaforma operativa e nei risvolti tecnico-legali

 

Caleido Group: il Far East cresce nei flussi turistici del 1 sem. 2017

Caleido Group, attiva nel settore del tour operating di alta gamma su destinazioni di medio e lungo raggio, comunica le informazioni aggiornate sui trend commerciali relativi ai flussi turistici del primo semestre 2017. In linea con il macro-trend del mercato italiano, che predilige sempre di più Oriente e Oceania come destinazioni per viaggi di lungo raggio, anche i viaggiatori Caleido Group manifestano grande interesse per quest’area del mondo: nel dettaglio, si registrano crescite a doppia cifra per Thailandia (+66,55%), Giappone (+52,45%), Australia (+31,68%), Indonesia (+84,94%) e India (+72,22%). Stati Uniti e Messico si confermano destinazioni di punta per il Caleido Group, che con una crescita da inizio anno rispettivamente del 4,11% e 5,82% consolida la propria posizione di interlocutore di riferimento per l’area delle Americhe. Antigua e Barbuda fa registrare un decremento dell’11,22%.

 

Energica Motor Company: nuovo brevetto eABS

Energica Motor ha ottenuto il rilascio del brevetto italiano, nr. MO2015A000047, relativo alla eABS. L’eABS di ultima generazione sulle moto Energica è in grado di limitare la coppia massima di rigenerazione nel caso di rilevamento di condizioni scivolose. In particolare il sistema verifica la presenza delle condizioni di attrito e, in caso di rilevamento di condizioni scivolose, limita la coppia massima di rigenerazione in base alla condizione di attrito.

 

Elettronica Santerno (Enertronica): 2 nuovi contratti a Panama per oltre 20MW

La controllata di Enertronica, Elettronica Santerno, ha sottoscritto due differenti contratti, con clienti di primario standing, per la fornitura di circa 20 MW di inverter fotovoltaici. Gli Impianti saranno realizzati a Panama portando a 10 gli impianti realizzati da Santerno nella nazione dove il Gruppo Enertronica diventa uno dei primi operatori del paese per potenza installata e numero di impianti. Si consolida così la presenza di Santerno in America Latina favorendo ulteriori potenziali sviluppi. La fornitura non si limita ai soli inverter fotovoltaici ma include anche il Power Plant Controller e tutti i sistemi di monitoraggio per la connessione alla rete elettrica. Il valore complessivo della fornitura è pari a circa 1,6 Milioni di Euro e sarà di competenza del biennio 2017-2018.

 

G. Fedon, uscita da Euronext Paris e focalizzazione su AIM Italia

Giorgio Fedon & Figli informa che il 5 settembre si è conclusa la procedura di vendita volontaria, avviata in Francia il 22 agosto, nell’ambito della quale sono presentate richieste per la vendita di complessive n. 3.439 azioni pari al 0,18% del capitale sociale. Le azioni pervenute a BNP Paribas Securities Services saranno vendute a partire dal 7 settembre 2017 sul mercato AIM al corso in vigore al momento della vendita. BNP calcolerà il prezzo medio di vendita delle azioni Fedon e trasferirà il loro controvalore agli Azionisti dopo aver ricevuto i relativi pagamenti. Giorgio Fedon & Figli S.p.A. prenderà a proprio esclusivo carico tutti i costi relativi alla centralizzazione delle azioni e alla loro vendita sul mercato AIM. Le azioni Fedon saranno escluse dalle negoziazioni su Euronext Paris alla chiusura del giorno 14 settembre 2017. A partire da tale data, gli Azionisti che hanno deciso di non aderire alla procedura di vendita volontaria potranno vendere le loro azioni all’AIM alle condizioni determinate dai loro intermediari finanziari. Le azioni Fedon saranno rimosse da Euroclear France il 20 settembre 2017. Le azioni Fedon rimarranno quotate e quindi negoziabili sul mercato AIM Italia.

 

Bio-on: partnership con Kering Eyewear

Bio-on ha firmato un accordo di partnership con Kering Eyewear per lo sviluppo di nuovi materiali basati sulla bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100% e per fare ricerca con i biopolimeri. L’obiettivo di Kering Eyewear è di contribuire attivamente allo sviluppo di un modello di business innovativo e sostenibile, nonché di fornire al proprio team di designers una serie di materiali all’avanguardia per ampliare le loro possibilità creative, tracciando nuove tendenze nel settore lusso e sport & lifestyle. I ricercatori delle due aziende collaboreranno per progettare, certificare ed introdurre sul mercato nuovi materiali ecosostenibili da integrare all’utilizzo dell’acetato di cellulosa, tra i più comuni materiali plastici utilizzati finora per realizzare molti degli occhiali presenti sul mercato.

 

Enertronica: il CdA avvia POC, convoca Assemblea per AUCAP riservato

Il CdA di Enertronica ha deliberato la convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per il 28 settembre al fine di approvare un aumento di capitale dell’importo massimo di 1 milione di Euro riservato a Fineldo SpA. Fineldo si è impegnata a sottoscrivere una tranche di 1,5 milioni di Euro dell’emettendo prestito obbligazionario convertibile. I dettagli dell’operazione sono stati già comunicati al mercato il 12 luglio scorso. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la proposta di trasferimento della sede legale a Milano al fine di favorire e semplificare le attività di internazionalizzazione e di sviluppo del Gruppo. Il CdA ha, altresì, preso atto che sono state avviate le operazioni connesse all’emissione del Prestito Obbligazionario Convertibile 2017-2022. Il prestito sarà collocato indicativamente entro la fine di settembre. A integrazione di quanto già comunicato lo scorso 28 luglio l’emissione avverrà al valore nominale e avrà una cedola compresa in un intervallo tra il 5,5% e il 7%: il tasso definitivo sarà fissato in prossimità della chiusura del periodo di sottoscrizione in base alle condizioni di mercato e tenendo conto delle manifestazioni d’interesse raccolte nel periodo di collocamento. Verrà, inoltre, prevista la facoltà di conversione per i detentori del prestito obbligazionario attualmente in circolazione “Enertronica 5% 2018” che avverrà per pari valore nominale fermi restando gli interessi maturati sino al momento della conversione.

Expert System: cognitive computing per il settore Salute e Ricerca

 

Modelleria Brambilla: nuovo ordine di Eu 0,55 mln da Bocar

Modelleria Brambilla, specializzata nella componentistica di precisione per il settore automotive, ha acquisito dal cliente messicano Bocar un nuovo ordine per la costruzione di 6 attrezzature per la produzione di una parte telaio, dell’importo pari a Euro 550.000, con consegna prevista a dicembre 2017. La commessa permette al gruppo di proseguire il processo di diversificazione e la penetrazione nel mercato messicano, tra i maggiori come potenziale di sviluppo

“Ci sono due aspetti molto positivi in questo nuovo ordine – ha dichiarato Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Modelleria Brambilla – Essendo il prodotto finale differente da quelli del nostro core business (teste e basamenti motore), questa commessa rappresenta da una parte un tassello importante nel nostro processo di diversificazione, al quale stiamo dedicando molte energie, dall’altro va a rafforzare la nostra penetrazione commerciale nel mercato messicano, che è considerato tra quelli a maggior potenziale di sviluppo a livello mondiale nel settore fonderia”.

 

 LE SOCIETA’ AIM

 4AIM SICAF: -0,87%;

Abitare In: -2,52%;

Agatos: 1,13%;

Alfio Bardolla Training Group: 35,27%;

Ambromobiliare: -1,29%;

Assiteca: 2,65%;

axélero: 1,18%;

BioDue: -0,10%;

Bio-on: 6,89%;

Blue Financial Communication: -7,57%;

Bomi Italia: 2,54%;

Caleido Group: 2,22%;

Capital For Progress 2: -0,10%;

Casta Diva Group: -2,89%;

CdR Advance Capital: 0,59%;

Clabo: -9,09%;

Cover 50: -1,64%;

Crescita: -0,19%;

Culti Milano: 2,80%;

DHH: 5,76%;

Digital Magics: -0,89%;

Digital360: -1,44%;

DigiTouch: -2,24%;

Ecosuntek: -5,33%;

Elettra Investimenti: -3,31%;

Energica Motor Company: -2,70%;

Energy Lab: -2,76%;

Enertronica: -1,72%;

EPS Equita PEP: 0,00%;

Expert System: -2,19%;

Finlogic: 0,45%;

Fintel Energia Group: 4,78%;

First Capital: 0,00%;

FOPE: 7,37%;

Frendy Energy: 0,48%;

Gala: 0,00%;

Gambero Rosso: -2,14%;

Giglio Group: -2,48%;

Giorgio Fedon & Figli: 2,04%;

Glenalta: -0,28%;

GO Internet: 1,79%;

GPI: -3,11%;

Gruppo Green Power: 2,87%;

Health Italia: -1,19%;

H-FARM: -0,84%;

Imvest: -0,75%;

Iniziative Bresciane: -1,63%;

Innova Italy 1: -0,83%;

Innovatec: 0,00%;

Italia Independent Group: 8,82%;

Italian Wine Brands: 3,13%;

Ki Group: 5,78%;

Leone Film Group: 0,00%;

Lucisano Media Group: 3,11%;

MailUp: -1,15%;

Masi Agricola: 1,11%;

MC-link: -0,32%;

Modelleria Brambilla: 0,00%;

Mondo TV France: -0,78%;

Mondo TV Suisse: -2,90%;

Net Insurance: -2,01%;

Neurosoft: 30,57%;

Notorious Pictures: -3,84%;

Orsero: 0,07%;

Pharmanutra: 1,97%;

Piteco: -1,35%;

PLT Energia: -2,64%;

Poligrafici Printing: 4,50%;

Primi sui Motori: -2,21%;

Rosetti Marino: 0,00%;

S.M.R.E.: -4,67%;

Safe Bag: 2,96%;

SCM SIM: 0,19%;

Sit: -0,35%;

SITI B&T Group: 3,20%;

Softec: 2,76%;

Sprintitaly: -0,59%;

Tech-Value: -0,99%;

Telesia: 0,63%;

TPS: 3,58%;

Triboo: 0,20%;

Vetrya: -3,51%;

Visibilia Editore: -1,33%;

WIIT: 3,87%;

WM Capital: -2,04%;

Zephyro: -1,13%;