Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 22,4 milioni di euro; 29 i titoli positivi con una media del +2,22%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,78%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,18%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

SITI B&T Group: 7,03% (CMG Euro 58.102)

Alfio Bardolla Training Group: 6,88% (CMG Euro 64.994)

FOPE: 5,15% (CMG Euro 28.512)

Culti Milano: 4,36% (CMG Euro 11.538)

First Capital: 3,92% (CMG Euro 30.387)

 

A livello settoriale* la miglior performance è stata registrata dal settore Moda e Lusso (+2,5%), seguita dal settore Servizi (+0,5%)

 

 

Performance Settoriale

 

Moda e Lusso: 2,5% (CMG Euro 15.794)

Servizi: 0,5% (CMG Euro 51.388)

Finanza: -0,4% (CMG Euro 91.621)

Industria: -0,4% (CMG Euro 62.552)

Alimentare: -0,5% (CMG Euro 71.067)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,0% (CMG Euro 14.461)

Healthcare: -1,9% (CMG Euro 58.110)

Chimica: -2,1% (CMG Euro 844.994)

Media: -2,5% (CMG Euro 22.777)

Telecomunicazioni: -2,6% (CMG Euro 24.426)

Tecnologia: -2,6% (CMG Euro 102.035)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

 

Le principali News della settimana

 

CONFERENZA STAMPA IR TOP CONSULTING: “BONUS QUOTAZIONE”: IL DECRETO ATTUATIVO SUL CREDITO DI IMPOSTA – Potenzialità per AIM ITALIA.

 

L’evento si terrà il 18 aprile alle 15:30 a Milano e sarà l’occasione per approfondire il decreto ministeriale in attuazione dell’art. 1 c. 89 della legge di Bilancio 2018 che ha introdotto il credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza sostenuti per la quotazione in Borsa delle PMI. Interverranno Francesco Caio, Consigliere per le Politiche Industriali per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico e Anna  Lambiase, CEO di IR Top Consulting, advisor finanziario per la quotazione delle PMI su AIM che ha collaborato con il Governo alla definizione della norma sul Credito di Imposta tramite l’analisi empirica dei costi di quotazione. Seguirà una tavola rotonda dedicata alle società quotate su AIM Italia nel corso della quale gli Amministratori Delegati testimonieranno i vantaggi del mercato AIM Italia per la crescita delle imprese: ELETTRA INVESTIMENTI, FINLOGIC, FOPE, KOLINPHARMA, SCM SIM.

 

KOLinPHARMA: per IR Top Research vale 8,67 per azione

 

KOLinPHARMA SpA è una PMI Innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo nel crescente mercato nutraceutico.

 

IR Top Research ha avviato il coverage di KOLinPHARMA con un target price di 8,67 euro per azione, media tra un valore di 8,47 euro per azione ottenuto con il metodo DCF e di 8,87 ottenuto con il metodo dei multipli (applicando uno sconto del 27,75% al peer group dei player internazionali e nessuno sconto al peer group composto da società quotate sul mercato AIM Italia). Secondo le stime KOLinPHARMA dovrebbe chiudere il 2018 con ricavi per 6,7 milioni di euro, EBITDA di 1,5 milioni di euro (EBITDA margin del 23%) e raggiungere il break-even point a livello di risultato netto, atteso positivo e pari a 0,5 milioni di euro. Il titolo, che capitalizza circa 10 milioni di euro con un Enterprise Value di 13 milioni di euro, ha un multiplo EV/EBITDA 2018 di 8,3x contro un valore mediano di 9,2x dei peers considerati.

 

Clabo, 96 milioni di ricavi e 14 mln di ebitda al 2022

 

Clabo SpA, fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel.

 

Le nuove linee strategiche 2018-2022 di Clabo, presentate oggi a Milano, prevedono al 2022 ricavi per 96 milioni di euro (contro i 44,8 del 2017) e 14 milioni di ebitda (5 l’anno scorso), con una marginalità del 14,6% e una posizione finanziaria netta di circa 15 milioni. Si tratta di un aggiornamento al rialzo rispetto a quello presentato a novembre 2016, a seguito delle acquisizioni di Easy Best in Cina e Howard McCray negli Usa. Il piano d’azione del gruppo marchigiano prevede l’implementazione di un modello organizzativo multinazionale (che sfrutta i tre stabilimenti produttivi in Italia, Cina e Usa), l’efficientamento degli impianti produttivi (sulle best practice dello stabilimento italiano) e infine l’innovazione di prodotto (dal 2020 è prevista l’introduzione di una nuova gamma di prodotti dedicata alla conservazione, che consentiranno di incrementare il livello dei ricavi, a regime, di circa 20 milioni di euro). Intanto per il 2018 la guidance è di 58 milioni di fatturato e 7,2 di ebitda, con un margine al 12,4 per cento

 

Gpi, nel 2017 i ricavi crescono del 32% a 180 milioni di euro

 

GPI, con sede a Trento e oltre 3.600 dipendenti, è stata fondata nel 1988 da Fausto Manzana. Grazie ad un’offerta tecnologica all’avanguardia nel campo dell’informatica sociosanitaria e dei nuovi servizi hi-tech per la salute, è in grado di cogliere le esigenze di trasformazione e le spinte innovative dei suoi numerosi clienti del settore pubblico e privato.

 

Gpi ha chiuso il 2017, anno caratterizzato da otto operazioni di M&A, con 180 milioni di euro di ricavi, il 32% in più rispetto all’esercizio precedente. In crescita i ricavi dall’estero (da 1,6 mln nel 2016 a 13 mln l’anno scorso), mentre i ricavi ricorrenti – 133,3 milioni – valgono ormai il 74% del consolidato. La business area Sistemi informativi è cresciuta del 75% a 78 milioni, quella dei Servizi amministrativi per la sanità del 7% a 81,2 milioni mentre le altre aree di business del 33% a 20,7 milioni. L’ebitda del gruppo è aumentato del 29% a 25,9 milioni e l’utile netto del 26% a 8,2 milioni. La posizione finanziaria netta è di 52,5 milioni, i mezzi propri di 64,3 milioni. Il CdA proporrà all’Assemblea, convocata per il 30 aprile, sia un dividendo di 0,30 euro per azione sia la richiesta di ammissione a quotazione sull’Mta, auspicabilmente sul segmento Star.

 

Modelleria Brambilla: 3 nuove commesse per 11,1 mln Euro

 

Modelleria Brambilla con sede a Correggio (RE) è una delle realtà più importanti nel settore della componentistica di precisione per l’industria automobilistica. Co.Stamp, fondata nel 1968 e con sede a Sirone (LC), è uno dei leader internazionali del settore della componentistica dell’automotive.

 

Modelleria Brambilla ha reso noto che a marzo Co.Stamp Tools ha ricevuto 3 nuove importanti commesse per un valore complessivo di 11,1 milioni di euro che portano a 55 milioni di euro il portafoglio ordini al 31 marzo 2018 della combined entity. La prima commessa riguarda l’acquisto da parte di SIRPRESS, leader nello stampaggio di particolari in alluminio pressofuso, di una serie di stampi per la produzione di un nuovo cambio automatico per il Gruppo Daimler. Il secondo ordine ricevuto da ENDURANCE FOA, produttore di materiali pressofusi dedicati al mercato automobilistico, riguarda la fornitura di stampi per la produzione di una sovratesta per il Gruppo Volkswagen.

 

Bomi, Quaestio e First Capital si impegnano per 3,5 mln in aumento di capitale

 

Il Gruppo Bomi è leader nel settore della logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute.

 

Bomi Italia ha già ricevuto manifestazioni vincolanti da parte di alcuni azionisti per la sottoscrizione dell’aumento di capitale fino a 5 milioni di euro proposto alla prossima assemblea dei soci e garantito da Bper Banca. Quaestio Capital Management SGR (per conto del fondo Quaestio Italian Growth Fund) e First Capital si sono infatti impegnati rispettivamente per 3 milioni e 0,5 milioni, a fonte di un prezzo massimo di sottoscrizione pari a 3 euro per azione. Quaestio rileverà i diritti da alcuni azionisti attuali (tra cui Giorgio Ruini, Marco Ruini, Silvia Ruini e le società Incab & Co, Palmberg International Bv ed Exential Consulting) al prezzo di 0,032 euro e rafforzerà così la propria posizione di secondo azionista della società e partner strategico della famiglia Ruini.

 

Wm Capital rinnova accordo con PrimaDonna

 

WM Capital, specializzata nel Business Format Franchising, promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi franchising in Italia e all’estero, conferendo know-how industriale e operativo e mettendo a disposizione un network qualificato e internazionale.

 

Wm Capital ha rinnovato l’accordo con PrimaDonna, società di commercializzazione al dettaglio di calzature donna con 392 punti vendita in franchising in Italia e all’estero. L’accordo prevede la presenza del brand PrimaDonna sulla rivista e sul portale AZ Franchising per tutto il 2018; inoltre Wm Capital ricercherà per conto di PrimaDonna nuovi affiliati con il supporto del sistema dei media di AZ Franchising. “Primadonna, con la sua storia iniziata nel 2000, rappresenta oggi un esempio di eccellenza italiana per come ha saputo sviluppare un brand riconoscibile e un network efficiente – ha detto Fabio Pasquali, presidente di Wm Capital – Il rinnovo degli accordi rappresenta il riconoscimento del contributo dato da AZ Franchising alla leadership del settore raggiunta da Primadonna”.

 

Wellnet (Prismi) nel progetto del nuovo store online di Benetton

 

PRISMI S.p.A. è un’azienda leader nel settore del digital marketing, attiva dal 2007, che attualmente opera, attraverso le società del Gruppo, in Italia e Svizzera, dispone di 7 sedi, conta oltre 300 addetti, compresi il trade, ed è leader nella digital transformation.

 

Wellnet, controllata di Prismi, ha partecipato al progetto di rinnovamento dello store online del gruppo Benetton. Con un pool di fornitori che hanno realizzato il nuovo store online ed integrato con tutti i sistemi coinvolti, Wellnet, specializzata nella digital trasformation per medie e grandi aziende e PA, ha erogato servizi di quality assurance per verificare che le funzionalità sviluppate rispettassero i requisiti della commessa.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -7,10%

Agatos: 0,00%

Alfio Bardolla Training Group: 6,88%

Alkemy: -5,90%

Alp.I: -1,17%

Ambromobiliare: 3,79%

Assiteca : -0,81%

axélero: -0,27%

BioDue: -0,40%

Bio-on: -2,14%

Blue Financial Communication: -2,48%

Bomi Italia: -7,10%

Caleido Group: 0,00%

Capital For Progress 2: 0,51%

Casta Diva Group: -2,08%

CdR Advance Capital: 0,00%

Clabo : 1,85%

Cover 50: 1,50%

Crescita: 0,00%

Culti Milano: 4,36%

DBA Group: -4,42%

DHH: 0,00%

Digital Magics: -0,78%

Digital360: -2,00%

DigiTouch: -0,70%

Ecosuntek: 0,00%

Elettra Investimenti: -2,79%

Energica Motor Company: -1,84%

Energy Lab: -1,50%

Enertronica: -1,15%

EPS Equita PEP: -0,93%

Equita Group: -3,18%

Expert System: -10,00%

Fervi: -9,69%

Finlogic: -2,29%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 3,92%

FOPE: 5,15%

Frendy Energy: 2,35%

Gambero Rosso: 2,34%

Gel: -3,39%

Giorgio Fedon & Figli: 1,77%

Glenalta: -0,99%

GO Internet: -2,55%

GPI: 0,47%

Gruppo Green Power: -3,78%

Health Italia: -3,49%

H-FARM: -2,86%

IdeaMI: 0,21%

Illa: -2,82%

Imvest: 0,72%

Industrial Stars of Italy 3: -0,61%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innova Italy 1: 2,02%

Innovatec: -0,93%

Italia Independent Group: 1,56%

Italian Wine Brands: -0,72%

Ki Group: 0,00%

Kolinpharma: 1,06%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: -2,31%

Lucisano Media Group: -1,78%

MailUp: -2,97%

Masi Agricola: 0,23%

Modelleria Brambilla: 2,01%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: -0,45%

Neodecortech: 2,86%

Net Insurance: -2,97%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: -6,67%

Orsero: -1,33%

Pharmanutra: -1,89%

Piteco: -3,69%

PLT Energia: -3,10%

Poligrafici Printing: -8,45%

Portale Sardegna: 0,00%

Prismi: 0,91%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: -7,80%

Safe Bag: 2,15%

SCM SIM: 0,99%

Sit: 2,27%

SITI B&T Group: 7,03%

Softec: -1,92%

Spactiv: 1,43%

Spaxs: -0,49%

Sprintitaly: -0,21%

Telesia: -1,71%

TPS: -2,21%

Triboo: -4,72%

Vei 1: 0,46%

Vetrya: 2,84%

Visibilia Editore: -8,33%

WIIT: -5,30%

WM Capital: 0,80%

Zephyro: -0,53%