MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 29,3 milioni di euro16 titoli positivi con una media del +2,69%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -2,98%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -5,55%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Esi: 66,40%

Shedir Pharma Group: 8,51%

Eles: 6,27%

Ambromobiliare: 5,84%

Comer Industries: 4,52%

Performance Settoriale

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,9% (CMG Euro 62.768)

Healthcare: -1,5% (CMG Euro 66.256)

Telecomunicazioni: -1,7% (CMG Euro 35.672)

Tecnologia: -3,5% (CMG Euro 38.217)

Moda e Lusso: -4,6% (CMG Euro 8.935)

Media: -4,9% (CMG Euro 17.267)

Chimica: -5,5% (CMG Euro 9.297)

Finanza: -5,9% (CMG Euro 22.677)

Industria: -6,2% (CMG Euro 21.173)

Alimentare: -6,5% (CMG Euro 52.228)

Servizi: -6,8% (CMG Euro 30.122)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

V-Finance (IR Top) riceve il premio BlueBeeFriend Honoray

V-Finance, società del Gruppo IR Top Consulting, specializzata nella finanza innovativa e sostenibile, riceve l’Award “BlueBeeFriend Honoray” dopo la partecipazione al Webinar intitolato: “Dall’Accessibilità, verso l’Inclusività passando per l’Ospitalità” organizzato da Angsa Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) in collaborazione con LORF, start-up innovativa e società Benefit, impegnata in azioni e progetti a sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Il premio riconosce il percorso virtuoso che V-Finance ha intrapreso attraverso la promozione della sostenibilità con riferimento alle tematiche ESG fra le società quotate e private con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusività e dell’accessibilità.

“Aver partecipato al Webinar organizzato da Angsa Lombardia e LORF ci ha permesso di portare la nostra esperienza sulle tematiche ESG e di sostenibilità che iniziano a rappresentare un tassello imprescindibile nel percorso delle PMI italiane. – dice Anna Lambiase, CEO di V-Finance – Sostenibilità significa anche inclusività, considerare le diversità all’interno di una organizzazione aziendale rappresenta un punto di forza che viene valutato sempre con maggiore importanza anche nel confronto con gli investitori attraverso il Bilancio di Sostenibilità che include principi come le pari opportunità, la non discriminazione e l’uguale dignità per tutte le forme di diversità. L’esperienza del mercato dei capitali ci fa capire come la finanza stia svolgendo un ruolo sempre più importante nel processo di transizione sostenibile reindirizzando ingenti flussi economici verso le attività maggiormente orientate ad implementare strategie di sostenibilità nel lungo periodo grazie ad un sempre maggiore commitment per il recepimento dei principi ESG e di finanza sostenibile innovativa”.

 

WM Capital: nasce Covid Box, il 19 novembre presentazione al mercato

WM Capital presenterà, il 19 novembre in diretta streaming, Covid Box: nuovo sistema modulare studiato appositamente per lo screening di Sars-Cov2, con consegna disponibile già ai primi di dicembre. Saranno resi pubblici prezzi e modalità commerciali e distributive.

Il sistema, che nasce dall’interlocuzione, dalla collaborazione e dalle richieste di big player nel settore dei trasporti quali compagnie aeree e società di gestione, centri commerciali, reti di farmacie, università ed operatori sanitari, risponde alle esigenze di effettuare screening veloci dei flussi propri di tali luoghi o all’interno del rispettivo bacino d’utenza.

La struttura, totalmente innovativa e modulare, è il risultato dell’esperienza maturata su Box della Salute ed è stata studiata per favorire la gestione dei pazienti senza attese e quindi senza assembramenti. La totale sicurezza sanitaria, apportata da sistemi automatici di sanificazione, potrà offrire la possibilità di effettuare, da parte di operatori sanitari autorizzati, test rapidi in spazi ridotti e sicuri.

Covid Box non è un dispositivo medico e non sostituisce ma affianca il già presente Box della Salute, con l’obiettivo di rispondere ad esigenze contingenti fortemente richieste dal mercato, disponendo, inoltre, di protocolli in funzione del singolo luogo di installazione, la tipologia di servizio erogato, gli operatori sanitari presenti o meno.

Covid-Box, la cui realizzazione ha usufruito del Brevetto Europeo N. EP19712044.7 denominato Self Diagnostic System, grazie alla sua modularità, può essere facilmente installato e trasportato in qualunque luogo ed è in grado di erogare servizi aggiuntivi e differenziali, anche successivamente alla prima installazione.

Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital S.p.A., dichiara: “Covid Box è il frutto delle analisi e delle ricerche condotte in questi anni, ulteriormente aggiornate per dare il nostro contributo nella lotta alla pandemia da Covid-19. Vorrei ringraziare il network di operatori, professionisti, grandi compagnie nel settore dei trasporti e del mondo retail per il contributo apportato alla realizzazione di questo innovativo sistema. La struttura, totalmente modulare, risponde all’esigenza di monitorare e gestire, in totale privacy e con modalità costanti di sanificazione, i flussi in totale sicurezza, intervenendo nei casi di criticità, attraverso il tampone e quindi le procedure conseguenti. La modularità si unisce alla trasportabilità ed all’integrazione accessoria di servizi, rendendo Covid Box adattabile perfettamente ad aeroporti, stazioni, centri commerciali, università e farmacie e di essere distribuito capillarmente su tutto il territorio, anche all’estero”.

Matica Fintec: fornitura da 520 mila Eu per agenzia governativa croata

Matica Fintec ha sottoscritto un contratto di fornitura del valore di 520 mila Euro in Croazia per la personalizzazione di diverse tipologie di smart card per il servizio al cittadino.

Il nuovo contratto, aggiudicato al termine di un lungo iter di selezione di un bando pubblico, prevede la fornitura di una S7000, il sistema di grandi dimensioni per l’emissione di elevati volumi dotata di soluzione integrata di imbustamento.

Matica Fintec ha partecipato direttamente al bando senza intermediari o partner e si è aggiudicata il tender al quale erano presenti i più importanti player a livello mondiale, superando la competizione sia a livello di prezzo che di valutazione tecnico qualitativa.

La fornitura prevede la consegna del sistema S7000 entro fine novembre.

Il cliente è AKD, Agencika Za Komercijalnu Djelatnost, agenzia governativa di Zagabria per l’emissione centralizzata e la personalizzazione di diverse tipologie di card.

Il contratto di fornitura, oltre al sistema S7000 con mailer, prevede anche l’installazione, il training per i tecnici di AKD e un contratto di manutenzione per due anni al termine dei quali il cliente potrà rinnovare la proposta.

Finlogic: accordo con Datalogic per reseller platinum

FINLOGIC ha sottoscritto con la multinazionale DATALOGIC, un contratto di Reseller Platinum per la rivendita su tutto il territorio nazionale di scanner barcode manuali, da banco, industriali, mobile computer e marcatura laser. L’accordo prevede una sinergia commerciale e azioni di marketing congiunto a supporto della crescita e del continuo sviluppo di questa partnership.

“La partnership con Datalogic segna un passo importante per la crescita del Gruppo Finlogic e per la sua affermazione come leader nel settore della Identificazione Automatica. – Dino Natale, amministratore delegato e Presidente di Finlogic – Da sempre specializzati sui sistemi di stampa, con la qualifica di partner Platinum completiamo l’offerta a servizio dei nostri clienti con sistemi di lettura e terminali realizzati da una società leader mondiale indiscusso nel mercato dell’acquisizione automatica, dei dati e dell’automazione industriale. Il nostro Gruppo si rafforza continuando così a dimostrare come il progetto di crescita stia andando nella giusta direzione.”

 

A Websolute il 51% di W-Mind, startup attiva nel data science e AI

Websolute acquisisce il 51% del capitale sociale di W-Mind, startup attiva nel Data Science & Artificial Intelligence. La Società è specializzata nella ricerca scientifica finalizzata allo sviluppo di modelli predittivi e creazione di intelligenze artificiali, ideando, sviluppando e producendo prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, per la comunicazione digitale. W-Mind è un partner unico e affidabile per servizi che spaziano dal marketing all’intelligenza artificiale, passando per un ampio portfolio di strumenti che hanno al centro lo sviluppo della migliore CX (business intelligence, big data & analytics, data management, CRM, AR&VR).

Con l’acquisizione, Websolute accelererà la creazione di un ponte tra il mercato creativo, della customer experience e quello delle nuove tecnologie AI-driven, avviato da W-Mind con lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto Data-powered Creativity: uno strumento di Predictive Analytics per il marketing già testato con successo nel mercato americano e inglese. L’inserimento dei servizi W-Mind nel Gruppo Websolute rappresenta un forte amplificatore per il core business legato ai temi della comunicazione di brand, del marketing digitale e del commercio online in chiave omnichannel. L’intelligenza artificale e gli algoritmi predittivi di W-Mind potenziano tutte le attività del Gruppo. Le agenzie creative, di marketing e tecnologiche saranno in grado di competere nell’attuale e futuro mercato solamente integrando i loro servizi di customer experience con gli strumenti di AI e una forte expertise alla gestione e analisi dei dati. Con l’operazione odierna Websolute compie un ulteriore passo nello sviluppo e affiancamento di know-how innovativo fortemente ricercato, finalizzato ad integrare processi e nuove tecnologie volte alla personalizzazione, innovazione e unicità del servizio offerto.

“Gli algoritmi e i processi tecnologici creano valore solo nella misura in cui rendono possibile un’esperienza personalizzata e ricompensante per il cliente. – commenta Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute – Un numero sempre crescente di settori riconosce l’opportunità e necessità di creare touchpoint di marketing & sales ricorrendo all’aiuto di consulenti altamente specializzati. La vera sfida di mercato non sarà dunque quella per l’algoritmo più complesso, ma quella per lo sviluppo della migliore customer experience usando tutti gli strumenti tecnologici e competenze a disposizione. Proseguiamo in quest’ottica il nostro percorso strategico volto all’utilizzo delle tecnologie più d’avanguardia come componente core dei nostri servizi. L’operazione conclusa oggi ci permette di accrescere ulteriormente il nostro know-how nel data science e nell’artificial intelligence, facendoci fare un ulteriore passo avanti come partner di riferimento per la new digital transformation”.

L’accordo di investimento siglato prevede la cessione di quote complessivamente rappresentative del 91% del capitale sociale di W-Mind. Nello specifico Websolute acquisirà il 51% delle quote, per un controvalore pari a Euro 178.500, e Artattack Group S.r.l. il restante 40%, per un controvalore pari a Euro 140.000. Il pagamento avverrà per cassa, in sedici rate trimestrali consecutive a partire dal closing dell’operazione, previsto entro metà novembre, subordinatamente alla conclusione dell’attività di due diligence.

W-Mind nell’esercizio 2019 ha registrato un Valore della Produzione pari a Euro 77.908 (Euro 8.163 nel 2018), un EBITDA pari a Euro 13.681 (Euro 160 nel 2018), un utile netto pari a Euro 10.384 (Euro 103 nel 2018) ed una PFN al 31 dicembre 2019 negativa per Euro 11.808 (disponibilità liquide).

La struttura organizzativa di W-Mind prevede un Consiglio di Amministrazione, che sarà nominato contestualmente al closing, composto da 6 membri, 3 designati da Websolute (Lamberto Mattioli, in veste di Presidente, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti), 1 designato da Artattack (Pasquale Borriello) e, in ottica di continuità e mantenimento del know how distintivo, Francesco Allegra e Giulio Rosati, i due founder della stessa W-Mind.

L’accordo prevede inoltre l’impegno, antecedentemente al closing, a tenere un’assemblea straordinaria di W-Mind nella quale, vista l’attività svolta da W-Mind in ambito Ai & Data Science al centro dell’attenzione sui temi etici, deliberare l’adozione dello “Statuto società Benefit”, con il conseguente recepimento delle specifiche finalità di beneficio comune previste, a compimento di un percorso sulla sostenibilità visto come un asset fondamentale della propria strategia aziendale finalizzato alla creazione di valore in modalità innovativa e responsabile definendo nuovi orizzonti per le imprese.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 1,94%

Abitare In: -4,29%

Agatos: -1,06%

Alfio Bardolla Training Group: -3,15%

Ambromobiliare: 5,84%

AMM: -0,45%

Antares Vision: 1,01%

Arterra Bioscience: -4,42%

Askoll EVA: -18,98%

Assiteca: -10,33%

Blue Financial Communication: -5,76%

Caleido Group: -18,44%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -11,06%

Circle: -3,60%

Clabo: -9,90%

Cleanbnb: -2,67%

Comer Industries: 4,52%

Confinvest: -6,49%

Copernico SIM: -3,64%

Costamp Group: -8,04%

Cover 50: -3,48%

Crowdfundme: -4,98%

Culti Milano: -6,42%

Cy4gate: -1,19%

Cyberoo: 1,75%

DBA Group: -17,35%

DHH: 0,00%

Digital Magics: -15,34%

Digital Value: -3,13%

Digital360: 0,77%

DigiTouch: -2,35%

Doxee: 2,13%

Ecosuntek: -2,38%

Ediliziacrobatica: -8,20%

Eles: 6,27%

Elettra Investimenti: -5,71%

Energica Motor Company: -5,86%

Enertronica: -11,76%

Esautomotion: -2,34%

Esi: 66,40%

Expert System: -1,91%

Fabilia: -0,74%

Farmaè: -2,89%

Fenix Entertainment : 1,00%

Fervi: -2,00%

Fine Foods NTM: -2,02%

Finlogic: -5,08%

First Capital: -5,22%

FOPE: -6,77%

Fos: -5,54%

Franchi Umberto Marmi: -1,86%

Frendy Energy: -5,84%

Friulchem: -4,81%

Gambero Rosso: -12,97%

Gel: -6,12%

Gibus: -5,45%

Giorgio Fedon & Figli: -0,97%

Gismondi 1754: 3,47%

GO Internet: -5,58%

Grifal: -8,26%

Health Italia: -3,36%

H-FARM: -8,13%

Iervolino Entertainment: -7,39%

Illa: -6,43%

Ilpra: -4,17%

Imvest: -27,46%

Industrie Chimiche Forestali: -6,49%

Iniziative Bresciane: -0,61%

Innovatec: -13,69%

Intred: 2,22%

Italia Independent Group: -9,05%

Italian Wine Brands: -3,23%

Ki Group: -13,48%

Kolinpharma: -1,93%

Labomar: -4,15%

Leone Film Group: 0,98%

Longino & Cardenal: -8,00%

Lucisano Media Group: 0,93%

MailUp: -2,48%

Maps: -7,80%

Marzocchi Pompe: -4,80%

Masi Agricola: -1,32%

Matica Fintec: -1,69%

Mondo TV France: -13,89%

Mondo TV Suisse: -12,73%

Monnalisa: -14,60%

Neosperience: -9,01%

Net Insurance: -1,57%

Neurosoft: -1,96%

Notorious Pictures: -0,83%

NVP: -10,32%

Officina Stellare: -6,91%

Pattern: -0,54%

Pharmanutra: -2,91%

Poligrafici Printing: -8,18%

Portale Sardegna: -5,61%

Portobello: -6,90%

Powersoft: -0,51%

Prismi: -8,74%

Radici: -1,15%

Relatech: 0,69%

Renergetica: -8,52%

Reti: -12,74%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,00%

Sciuker Frames: -5,90%

SCM SIM: 0,98%

Sebino: -7,44%

SEIF: 0,00%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: 8,51%

Sirio: -12,86%

SITI B&T Group: -9,44%

Softec: -2,78%

Sostravel.com: -5,54%

Sourcesense: -7,11%

Telesia: -10,49%

TPS: -1,82%

TraWell Co: -4,09%

Trendevice: -7,41%

UCapital24: -10,38%

Unidata: -2,70%

Vetrya: -20,39%

Vimi Fasteners: -18,63%

Visibilia Editore: -4,80%

Websolute: -4,09%

WM Capital: -3,60%