MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è di 37,6 milioni di euro; 44 i titoli positivi con una media del +3,70%. IL FTSE AIM Italia ha segnato +0,49%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato un +2,15%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

WM Capital: 44,75% (CMG Euro 219.641)

Poligrafici Printing: 10,19% (CMG Euro 36.076)

Softec: 10,00% (CMG Euro 12.830)

Visibilia Editore: 7,69% (CMG Euro 29.537)

Equita Group: 6,69% (CMG Euro 6.205.457)

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Servizi (+6,4% in media), seguito dal settore Chimica (+2,8%) e dal settore Media (+2,4%).

Performance Settoriale

Servizi: 6,4% (CMG Euro 97.005)

Chimica: 2,8% (CMG Euro 603.806)

Media: 2,4% (CMG Euro 34.364)

Healthcare: 1,5% (CMG Euro 71.684)

Moda e Lusso: 1,5% (CMG Euro 24.526)

Tecnologia: 1,4% (CMG Euro 54.349)

Finanza: 0,5% (CMG Euro 389.041)

Industria: -0,1% (CMG Euro 45.935)

Energia ed Energie Rinnovabili: -0,4% (CMG Euro 19.535)

Alimentare: -1,7% (CMG Euro 89.854)

Telecomunicazioni: -3,2% (CMG Euro 15.655)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP

 

Le principali News della settimana

 

IR Top: nasce PMI CAPITAL Digital Platform dedicata ad AIM

IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, presenta PMI Capital, la prima digital platform dedicata alle società del mercato AIM Italia. La piattaforma è riservata a investitori istituzionali e professionali e ad aziende che vogliono quotarsi sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI. La piattaforma, flessibile e scalabile anche su altri mercati non regolamentati europei, è rivolta a investitori istituzionali e professionali, market maker e “industry influencer”: un HUB verticale su AIM con multipli di mercato, dati finanziari, analisi e informazioni su tutte le società quotate per decisioni di investimento informate. Rappresenta uno strumento per la finanza delle PMI che si inquadra nelle azioni del Governo su PIR e sugli incentivi alla quotazione. PMI Capital è la startup innovativa di IR Top.

 

PMI CAPITAL al centro della Finanza dell’Equity

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top: “Alla luce delle azioni del Governo su PIR e “Finanza per la crescita” e della deducibilità dei costi di quotazione proposta nel Ddl Bilancio 2018, si è creato un contesto eccezionalmente favorevole allo sviluppo del mercato azionario delle PMI che ha generato un’alta domanda di investimento da parte di fondi PIR e contestualmente un crescita dell’offerta di PMI che potranno valutare la quotazione su AIM. PMI CAPITAL si pone al centro di questo scenario come protagonista di un passaggio epocale verso la finanza dell’Equity. Si tratta della prima piattaforma digitale rivolta ad investitori per una scelta consapevole di investimento e a società private per valutare la fattibilità di IPO. Sulla base delle nostre analisi la liquidità che continuerà ad essere generata dai PIR e il credito d’imposta sui costi di IPO, se approvato, potrebbe creare un potenziale di sviluppo del mercato AIM stimabile al 2020 in circa 300 società quotate per una capitalizzazione complessiva di 15 miliardi di Euro. Riteniamo che questa nostra piattaforma possa essere di aiuto anche all’economia italiana che basa la propria crescita sulle PMI e sulla loro capacità di diventare “le grandi imprese di domani” attraverso la quotazione in Borsa”.

 

IR TOP: 4 società AIM Italia testimoniano il valore di PMI Capital

FOPE (Lusso), Softec (Tecnologia), Elettra Investimenti (Rinnovabili), WM Capital (Business Format Franchising), società quotate su AIM Italia, hanno partecipato alla tavola rotonda sul tema “Approccio gestionale PIR nelle operazioni di mercato primario e secondario e il valore di PMI CAPITAL”, organizzata oggi da PMI Capital, la startup innovativa di IR Top a Palazzo Mezzanotte (Borsa Italiana).  Le 4 società, rappresentate rispettivamente da Diego Nardin, Francesco Meani, Fabio Massimo Bombacci e Fabio pasquali hanno raccontato l’equity story dell’azienda portando inoltre la propria testimonianza sul valore e le opportunità di PMI Capital, la prima piattaforma digitale dedicata alle società quotate e quotande di AIM Italia, che amplia le modalità di interazione con gli investitori del mercato. La tavola rotonda ha anche coinvolto 3 primari investitori istituzionali sul mercato AIM Italia, che rappresenta il 40% dell’universo investibile dei PIR: Anthilia SGR, rappresentata da Giovanni Landi, Vice Presidente, Mediolanum Gestione Fondi SGR, con Andrea Buragina, Senior Portfolio Manager e Allianz Global Investors Europe GMBH, con Stefano Ghiro, Senior Portfolio Manager. L’accesso a PMI Capital offre agli investitori la possibilità di seguire le fasi di premarketing nei deal di IPO e avere accesso ad informazioni approfondite, selezionate e tempestive sulle società quotate per effettuare scelte di investimento consapevoli.

 

IR Top: ecco gli investitori di AIM Italia

Mediolanum Gestione Fondi SGR si conferma il principale investitore su AIM Italia, con un investimento complessivo di 73 milioni di euro e 43 società partecipate. Lo rivela la classifica pubblicata su “AIM INSIGHT 2020. Rapporto di Previsione su AIM Italia” il report a cura dell’Osservatorio AIM di IR Top illustrato oggi in Borsa Italiana in occasione della presentazione di PMI Capital, la prima Digital Platform dedicata a investitori e società di AIM. Nel capitale delle società AIM gli investitori istituzionali italiani rappresentano circa il 40%; tra gli esteri primeggiano la Svizzera e il Regno Unito.

Dopo Mediolanum, EFG International AG, Arca SGR SpA, Azimut Holding SpA, Julius Bar Gruppe AG, FIL LTD, Nextam Partners SGR SpA, Anima Holding SpA, First Capital, PFM Finanziaria SpA.

PMI Capital è la piattaforma che offre agli investitori AIM italiani ed esteri (Gestori PIR, fondi di PE, Family Office, Private Banker, fondi PIPE, Investitori professionali) un HUB verticale su AIM con multipli di mercato, dati finanziari, analisi e informazioni su tutte le società di AIM Italia per decisioni consapevoli di investimento.

 

Russo (MEF): “Il Paese ha bisogno di iniziative per valorizzare le PMI”

In occasione della presentazione di PMI Capital, la prima Digital Platform dedicata a investitori e società di AIM, Raffaele Russo rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha illustrato le misure contenute nel pacchetto “Finanza per la crescita”.

 

“Il pacchetto Finanza per la crescita è volto a risolvere una delle criticità del nostro Paese: la diversificazione delle fonti di finanziamento per favorire l’apporto di capitale alle imprese e la loro crescita”, ha dichiarato Raffaele Russo, rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze. “In particolare è stato esteso l’ambito dei soggetti che possono fare credito, è stato regolamentato il crowdfunding e, non da ultimo, sono stati introdotti i PIR. Nella bozza del ddl di Bilancio 2018 sono stati poi inseriti incentivi rivolti alle imprese che intendono quotarsi: il credito imposta pari al 50% dei costi di consulenza sostenuti per l’operazione di IPO, per complessivi 80 milioni di euro nel triennio 2019-21. Nella stesura della norma sono stati di assoluto beneficio alcune collaborazioni con operatori specializzati sul mercato dei capitali, che ci hanno consentito di calibrare la misura in modo da: agevolare l’accesso delle imprese alla finanza, in particolare attraverso la quotazione; promuovere gli investimenti e incentivare la patrimonializzazione delle imprese”

 

OSSERVATORIO IR Top: stimata l’evoluzione 2017-2020 di AIM Italia

Secondo l’Ufficio Studi di IR Top il mercato AIM Italia sarà caratterizzato uno scenario di sviluppo tale da generare una crescita del mercato azionario in particolare attraverso la quotazione di nuove PMI. Ipotizzando che prosegua la raccolta PIR secondo le previsioni del Governo e con l’approvazione della Finanziaria 2018 in tema di incentivi, IR Top stima lo sviluppo potenziale del mercato sulla base di alcune ipotesi: la Misura della manovra, pari a 80 milioni di euro di incentivi  per la quotazione previsti dal Ddl Bilancio 2018 nel triennio 2019-2021, il valore medio del credito d’imposta, il Rapporto in termini di numero di IPO MTA-STAR / AIM Italia, la Capitalizzazione media, il Trend delle SPAC. La stima, presentata nel report “AIM INSIGHT 2020. Rapporto di Previsione su AIM Italia” illustrato oggi in occasione della presentazione di PMI Capital, la prima Digital Platform dedicata a investitori e società di AIM Italia, prevede un target potenziale di 200 nuove IPO su AIM Italia nel triennio, con un CAGR 2017-2020 pari a +49%, e una capitalizzazione attesa nel 2020 pari a16 miliardi di euro, con un CAGR 2017-2020 del +45%.

 

Softec digitalizza il Retail Banking con ENBD

Softec ha supportato Emirates NBD, la più grande banca del Gulf Cooperation Council (GCC), nel progetto di  digital transformation nel retail banking portando all’interno del nuovo modello di filiale le tecnologie più avanzate che cambieranno la customer experience in ambito bancario. ENBD investirà importanti risorse nei prossimi 3 anni per il suo programma di trasformazione digitale, per l’innovazione e la trasformazione multicanale dei suoi processi, prodotti e servizi. Protagonista del nuovo modello di filiale è Pepper, robot umanoide d’avanguardia di cui Softec è il primo partner autorizzato alla distribuzione e allo sviluppo di Pepper in Italia e nel MENA. Pepper ha una personalità simpatica e una mimica naturale ma anche un dispositivo IoT dotato di oltre 50 sensori avanzati facile da integrare con qualsiasi sistema back-to end per fornire uno user journey senza interruzioni, con precisione e costanza di servizio 24×7. È integrato con Orchestra, la piattaforma “cloud based” realizzata da Softec per offrire la risposta alle esigenze di esperienza multicanale: agendo secondo il paradigma delle 4C, Orchestra Connette, Colleziona, Correla e Comunica i dati di fruizione degli spazi fisici e non, con il fine di fornire informazioni, anonime o profilate, utili a migliorare l’esperienza degli utenti.

 

GPI: Argentea e Inbitcoin lanciano pagamenti in Bitcoin

Argentea, controllata da GPI, e inbitcoin, startup di Trento leader nei bitcoin POS (full bitcoin), dispositivi che permettono di accettare la crittovaluta, lanciano per la prima volta a livello nazionale un servizio di pagamento con bitcoin attraverso i terminali telematici (POS).  Il progetto punta ad ampliare l’utilizzo anche alla GDO (grande distribuzione organizzata), rendendo possibile ai clienti di pagare in bitcoin con il proprio smartphone direttamente sul terminale del supermercato.

 

Casta Diva Group, collaborazione strategica con Dr and Partners

Casta Diva Group ha avviato una collaborazione strategica con Dr & Partners, società attiva nelle comunicazioni e relazioni pubbliche e istituzionali e nella gestione e organizzazione di eventi complessi. L’obiettivo è lo sviluppo di nuove opportunità commerciali e potenziali clienti, attraverso la presentazione di Casta Diva Events ai principali organizzatori fieristici ed espositori italiani e stranieri. Dr & Partners si occuperà anche delle attività preliminari di contatto per il progetto Dubai World Expo 2020, avviando alleanze strategiche, monitorando la pubblicazione delle gare per lo sviluppo di concept, allestimenti ed eventi dei padiglioni nazionali. “Grazie al know-how di Dr & Partners, il gruppo potrà beneficiare ulteriormente dallo sviluppo del business collegato agli eventi attraverso l’apertura di nuove opportunità commerciali – hanno detto l’Ad di Casta Diva Group Andrea de Micheli e il presidente Luca Oddo – L’accordo rappresenta un ulteriore passo a sostegno del progetto strategico che prevede l’espansione dell’attività in Cina, Asia-Pacific ed Emirati Arabi ”.

 

Equita debutta ad Aim Italia con un +2,41%

Equita ha chiuso la seduta di debutto all’Aim Italia con un rialzo del 2,41% e un close a 2,97 euro, ma nel corso della giornata il titolo ha segnato un massimo a 3,23 euro. E’ stata la 21esima società a debuttare quest’anno su Aim, che ha così raggiunto quota 90 aziende. Collocata a 2,9 euro, Equita ha raccolto 45,2 milioni di euro, con un flottante al momento dell’ammissione pari al 42,5 per cento. Mediobanca è Nomad, Global Coordinator, e Specialista dell’operazione. Da domani il titolo sarà inserito nel paniere dell’indice Ftse Aim Italia.

 

 

 

LE SOCIETA’ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -1,88%

Agatos: -1,32%

Alfio Bardolla Training Group: -1,74%

Ambromobiliare: 0,82%

Assiteca: 0,78%

axélero: 6,05%

BioDue: 3,52%

Bio-on: 2,83%

Blue Financial Communication: -0,37%

Bomi Italia: 1,52%

Caleido Group: -3,51%

Capital For Progress 2: 0,10%

Casta Diva Group: 2,02%

CdR Advance Capital: 0,60%

Clabo : 0,67%

Cover 50: 4,25%

Crescita: 0,00%

Culti Milano: -0,26%

DHH: 6,54%

Digital Magics: -3,87%

Digital360: -1,50%

DigiTouch: 4,20%

Ecosuntek: -3,27%

Elettra Investimenti: -0,16%

Energica Motor Company: -1,88%

Energy Lab: -2,92%

Enertronica: -0,57%

EPS Equita PEP: 0,67%

Equita Group: 6,69%

Expert System: -3,39%

Finlogic: 2,28%

Fintel Energia Group: -2,12%

First Capital: 4,76%

FOPE: -1,40%

Frendy Energy: 0,03%

Gala:

Gambero Rosso: 1,00%

Giglio Group: 2,67%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Glenalta: 0,00%

GO Internet: -3,20%

GPI: 1,82%

Gruppo Green Power: 1,14%

Health Italia: 3,94%

H-FARM: -0,58%

Imvest: -1,16%

Industrial Stars of Italy 3: -0,25%

Iniziative Bresciane: 4,19%

Innova Italy 1: 0,20%

Innovatec: -0,57%

Italia Independent Group: 2,96%

Italian Wine Brands: -0,70%

Ki Group: -4,75%

Leone Film Group: 2,35%

Lucisano Media Group: 0,29%

MailUp: -1,19%

Masi Agricola: -1,29%

Modelleria Brambilla:

Mondo TV France: 2,69%

Mondo TV Suisse: -5,05%

Neodecortech: 0,36%

Net Insurance: 2,39%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: 3,57%

Orsero: 0,00%

Pharmanutra: -3,23%

Piteco: -0,12%

PLT Energia: -1,99%

Poligrafici Printing: 10,19%

Portale Sardegna: 0,62%

Prismi: -1,09%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: 1,34%

Safe Bag: -1,42%

SCM SIM: 1,23%

Sit: -0,42%

SITI B&T Group: -0,35%

Softec: 10,00%

Spactiv: 0,40%

Sprintitaly: -0,19%

Tech-Value: -0,05%

Telesia: 3,07%

TPS: -0,25%

Triboo: -0,93%

Vetrya: 1,21%

Visibilia Editore: 7,69%

WIIT: 1,39%

WM Capital: 44,75%

Zephyro: 2,92%