MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 27,2 milioni di euro49 titoli positivi con una media del +5,61%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -4,37%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,80%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

NVP: 34,11%

Enertronica: 19,57%

Askoll EVA: 18,64%

DHH: 15,50%

Maps: 12,66%

Performance Settoriale

Telecomunicazioni: 2,8% (CMG Euro 59.109)

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,9% (CMG Euro 55.235)

Industria: 1,6% (CMG Euro 35.900)

Tecnologia: 1,3% (CMG Euro 96.519)

Finanza: 0,6% (CMG Euro 39.259)

Media: 0,3% (CMG Euro 22.553)

Chimica: -0,4% (CMG Euro 64.540)

Moda e Lusso: -1,1% (CMG Euro 22.427)

Alimentare: -1,2% (CMG Euro 20.691)

Healthcare: -1,2% (CMG Euro 53.505)

Servizi: -2,8% (CMG Euro 15.630)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR Top): con Smart Investor Day focus sulle realtà tech dell’AIM

Nuovo appuntamento con lo #SMARTInvestorDay di IR Top Consulting. L’evento è in programma giovedì 30 aprile, a partire dalle 11, e sarà dedicato al settore Tech & Innovation. Parteciperanno gli Amministratori Delegati di Antares Vision, Emidio Zorzella, NVP, Massimo Pintabona, Matica Fintec Sandro Camilleri, Expert System, Stefano Spaggiari che presenteranno i risultati FY2019 e l’evoluzione strategica del proprio business model.

“La tecnologia – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting – rappresenta uno dei settori più rappresentativi di AIM Italia per numero di società quotate e sta assumendo sempre maggiore rilevanza alla luce delle implicazioni legate al Covid-19. Il focus sul settore tecnologico del mercato AIM ci aiuterà a capire meglio i trend del comparto in un’ottica di trasparenza e disclosure verso il mercato finanziario”.

L’Iscrizione all’evento è obbligatoria al seguente: ZOOM Link

Matica Fintec: FY19 Ebitda a 3,2 mln Eu, +40% rispetto al FY18

Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019. Il fatturato è pari a Euro 14,3 milioni (era a Euro 13,5 milioni adjusted al 31/12/2018). Sensibile l’incremento dell’EBITDA pari a Euro 3,2 milioni, +40% (Euro 2,3 milioni adjusted al 31/12/2018) con EBITDA margin al 22,2%. L’utile netto è pari a Euro 0,3 milioni (negativo per Euro 0,2 milioni al 31/12/2018) e la PFN è cash positive per Euro 0,8 milioni (passiva per Euro 3,7 milioni al 31/12/2018).

“Siamo straordinariamente lieti di annunciare i brillanti risultati di bilancio realizzati nel 2019 con un fatturato pari a 14,3 milioni di euro ed EBITDA in crescita del 40% a 3,2 milioni di euro che attesta una marginalità record per la nostra società pari al 22%, superiore anche rispetto alle stime degli analisti. – commenta Sandro Camilleri, Presidente del CdA di Matica Fintec – Continuiamo a guardare con particolare attenzione al mercato dell’Identity che si conferma stabilmente in crescita in linea con l’evoluzione della domanda di elevati standard di sicurezza nel mondo dell’identificazione. Un’altra nicchia del mercato finanziario di grande interesse è quella delle applicazioni speciali dove ci posizioniamo tra i leader a livello globale con le nostre soluzioni laser di emissione centralizzata. Inoltre nel contesto attuale di mercato riteniamo che il settore dei pagamenti digitali attraverso smart card continuerà a crescere richiedendo sistemi sempre più sofisticati e tecnologicamente avanzati che possano memorizzare rilevanti quantità di dati finanziari relativi alla transazione stessa, ma anche dati biometrici relativi alla persona.”

WM Capital: al via AZ Franchising Academy online

AZ Franchising, il primo portale italiano di franchising che fa capo a WM Capital, lancia AZ Franchising Academy, una piattaforma di comunicazione webinar su cui interverranno alcuni dei massimi protagonisti italiani del franchising nei principali settori di mercato. Un’opportunità per le aziende che vogliono distinguersi ed eccellere nel proprio settore, raggiungendo i potenziali investitori in modo innovativo e personalizzato, ma è anche un’opportunità per gli investitori che avranno modo di venire a conoscenza delle opportunità e dei vantaggi di investire e affiliarsi a un brand di successo per dare avvio a una propria attività imprenditoriale. Il primo dei 4 appuntamenti previsti è in programma il 7 maggio e sarà dedicato ai Servizi. Tra i panelist invitati al Webinar alcuni dei più importanti franchisor italiani come Naturhouse, Anytime Fitness, RE/MAX Italia, Burger King, Piazza Italia, Primadonna, Primigi, Portobello, Helbiz.

Il Webinar è moderato da Fabio Pasquali, Amministratore Delegato di WM Capital, con oltre 25 anni di esperienza con le società franchising, che illustrerà l’andamento del settore e le opportunità di affiliazione dello stesso per poi proseguire con case-history raccontate direttamente da manager e imprenditori di successo con know-how specifici.

Websolute: FY19 VdP a +10,3% ed Ebitda +28% rispetto FY18

Il Consiglio di Amministrazione di Websolute ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. Il Valore della Produzione si attesta a 14,1 € mln, +10,3% rispetto al 2018. Sensibile anche l’incremento dell’EBITDA a 2,1 € mln, +28,0% rispetto all’anno precedente, con EBITDA margin al 15,2%. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 0,88 € mln. Il CdA ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,02 p.a. (95% payout).

“Il 2019 – commenta Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di WEBSOLUTE – è stato per il Gruppo un anno di cambiamenti significativi: il rafforzamento della struttura operativa e commerciale, gli investimenti strategici e i benefici derivanti dalla quotazione su AIM Italia hanno posto le basi per un modello di business maggiormente incentrato sui servizi innovativi e a maggior valore aggiunto. Il nostro primo bilancio da società quotata si chiude con un Valore della produzione consolidato che evidenzia un incremento su base annua del 10,3%, trainato dalle componenti Cloud & System Integration (+24%), dai servizi Digital Marketing e Social & influencer Marketing (entrambi a +19%) e dal core business dei servizi Piattaforme Digitali (+6%); migliora inoltre la marginalità con l’EBITDA margin consolidato che sale al 15,2%, con un significativo miglioramento rispetto al 2018. Le risorse rinvenienti dall’IPO ci permetteranno di puntare a finalizzare, in linea con la strategia di sviluppo e crescita dichiarata in sede di IPO, alcune operazioni di M&A, attività che rappresenta un punto fermo dello sviluppo strategico del business del Gruppo, che rafforzeranno l’offerta dei servizi innovativi e anticiclici rispetto agli attuali scenari di mercato, nonché il nostro posizionamento competitivo sul mercato. Inoltre, proseguiremo nel rafforzamento della struttura commerciale e negli investimenti in formazione.”

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, un piano di incentivazione a favore degli amministratori e la proposta di aumento gratuito di capitale mediante assegnazione di nuove azioni ai soci.

Monnalisa: FY19 ricavi a 47,9 mln Eu, estero al 67% e retail +26%

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio al 31 dicembre 2019. I ricavi, pari a 47,9 milioni di euro, registrano un importante contributo da parte dell’estero (che vale il 67% del totale) e della crescita del canale retail: +26% a cambi correnti, +24% a cambi costanti, con ricavi a € 15,5 milioni (€ 12,3 al 31 dicembre 2018). Nel 2019 si consolida la presenza estera del brand con l’apertura di 14 nuovi punti vendita diretti inaugurati in 9 Paesi, con un saldo, al netto delle chiusure, di 48 punti vendita diretti al 31/12/19. Inoltre, si registra il lancio della nuova piattaforma per le vendite online dirette che registra una progressiva crescita di vendite nei primi mesi del 2020. L’EBITDA adjusted è pari a € 0,26 milioni. È in pieno sviluppo il lavoro sulle nuove collezioni primavera-estate 2021 e sono state implementate importanti iniziative di espansione commerciale digital-oriented, nel pieno rispetto delle nuove modalità di lavoro imposte dal COVID-19, tra cui il lancio del virtual show room e di nuove modalità di relazione con i clienti anche all’interno delle boutique.

“Il nostro Gruppo nel corso del 2019 ha proseguito la sua significativa espansione internazionale, attraverso lo sviluppo del canale retail, e più in generale del direct to consumer, registrando una crescita del 26%, nonostante il pesante rallentamento delle vendite ad Hong Kong, e il consolidamento della brand identity di Monnalisa nel mondo confermata da una quota pari al 67% dei ricavi realizzata all’estero. – commenta Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa – La dinamica di aperture e chiusure di punti vendita è stata volta non solo all’espansione, ma anche alla ricerca di una maggiore redditività di canale, che ancora risente della prevalenza di negozi in fase di primo avvio o in start-up, con risultati di medio termine. Un’accelerazione imprevedibile delle difficoltà del mercato wholesale di abbigliamento per bambini nella seconda parte dell’anno, soprattutto in Europa, ha purtroppo più che compensato la crescita del canale retail, ed è stato il fattore che più ha inciso sulla marginalità dell’esercizio appena chiuso.

I primi mesi del 2020 erano partiti molto bene, con una crescita considerevole dei sell-out sia nei negozi monomarca diretti comparabili, anche in Cina fino alle prime settimane di gennaio, sia nel canale wholesale. L’emergenza Covid-19 ha poi contrastato questa tendenza. A tale riguardo, ritengo che al momento sia troppo presto per elaborare una stima esatta di quelli che potranno essere gli impatti sul nostro business, soprattutto a causa dell’incertezza sui tempi, le modalità delle riaperture e le possibilità di circolazione delle persone in tutti i Paesi del mondo in cui operiamo. Ci stiamo, tuttavia, preparando ad affrontare i diversi, possibili scenari implementando numerose iniziative digital oriented, tra cui il lancio del virtual show room e il potenziamento della piattaforma di vendite on line. Peraltro, con grande soddisfazione il brand Monnalisa nei primi mesi del 2020 è stato molto apprezzato dalle piattaforme online clienti tra quelle specializzate nel childrenswear.

Abbiamo proseguito con la progettazione delle nuove collezioni che punteranno ancora su creatività e moda e con la realizzazione di “mascherine” fashion che hanno già riscosso notevole successo sui canali social. Pur avendo avviato il complesso di tali iniziative, il CdA di Monnalisa, con grande senso di responsabilità ed ispirandosi ad un principio di prudenza, ha deciso di incorporare uno scenario negativo per il 2020 nella definizione delle politiche per la chiusura del

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 7,23%

Abitare In: -4,66%

Agatos: 0,00%

Alfio Bardolla Training Group: -3,90%

Ambromobiliare: 0,56%

AMM: -3,28%

Antares Vision: 8,25%

Arterra Bioscience: -2,87%

Askoll EVA: 18,64%

Assiteca: 4,25%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: -1,54%

Caleido Group: -7,80%

Casta Diva Group: 0,50%

CdR Advance Capital: 0,00%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -2,14%

Circle: 0,00%

Clabo : -5,40%

Cleanbnb: 0,00%

Comer Industries: 4,81%

Confinvest: -1,14%

Copernico SIM: -2,24%

Costamp Group: -1,03%

Cover 50: -2,47%

Crowdfundme: 6,70%

Culti Milano: 1,67%

Cyberoo: 5,22%

DBA Group: -2,75%

DHH: 15,50%

Digital Magics: -2,30%

Digital Value: -0,25%

Digital360: -4,82%

DigiTouch: 5,83%

Doxee: 0,61%

Ecosuntek: 2,59%

Ediliziacrobatica: -1,70%

Eles: -2,22%

Elettra Investimenti: 0,89%

Energica Motor Company: 2,69%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 19,57%

Esautomotion: 1,55%

Expert System: 3,61%

Farmaè: -0,74%

Fervi: 6,00%

Fine Foods NTM: -2,34%

Finlogic: 0,00%

First Capital: 2,94%

FOPE: -6,88%

Fos: 0,46%

Frendy Energy: -3,50%

Friulchem: -8,71%

Gambero Rosso: -3,92%

Gel: 2,16%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -0,60%

GO Internet: -1,80%

Grifal: 3,49%

Gruppo Green Power: -1,67%

Health Italia: 6,38%

H-FARM: 0,79%

Icf Group: -0,36%

Iervolino Entertainment: -9,21%

Illa: 7,77%

Ilpra: 2,94%

Imvest: -4,26%

Iniziative Bresciane: 1,41%

Innovatec: -6,11%

Intred: 7,45%

Italia Independent Group: -9,09%

Italian Wine Brands: 0,00%

Ki Group: 0,00%

Kolinpharma: 1,51%

Leone Film Group: -7,78%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: -3,85%

Lucisano Media Group: 0,00%

MailUp: -0,23%

Maps: 12,66%

Marzocchi Pompe: -3,16%

Masi Agricola: -0,83%

Matica Fintec: -4,09%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: 7,69%

Monnalisa: 9,03%

Neodecortech: -0,65%

Neosperience: 7,94%

Net Insurance: -0,23%

Neurosoft: -4,55%

Notorious Pictures: -9,05%

NVP: 34,11%

Officina Stellare: -1,32%

Pattern: 2,38%

Pharmanutra: 1,27%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 0,00%

Portobello: -0,43%

Powersoft: 1,50%

Prismi: -6,27%

Radici: -0,65%

Relatech: -2,54%

Renergetica: 3,79%

Rosetti Marino: 2,20%

Salcef Group: 0,49%

Sciuker Frames: 6,01%

SCM SIM: 6,90%

SEIF: 4,85%

SG Company: -1,57%

Shedir Pharma Group: -5,60%

SICIT Group: 2,04%

Sirio: -7,39%

SITI B&T Group: 8,07%

Softec: 0,00%

Somec: -0,30%

Sostravel.com: -7,50%

Spactiv: -1,84%

Telesia: -1,85%

TheSpac: 0,00%

TPS: 9,15%

TraWell Co: -7,05%

UCapital24: -0,48%

Unidata: -2,74%

Vetrya: -1,44%

Vimi Fasteners: -13,54%

Visibilia Editore: -7,60%

Websolute: 0,66%

WM Capital: -3,81%