MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 86,7 milioni di euro59 titoli positivi con una media del +6,43%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,85%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,92%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Visibilia Editore: 74,65%

Innovatec: 63,59%

Casta Diva Group: 42,67%

Fos: 14,48%

DHH: 13,16%

Performance Settoriale

 

Media: 6,3% (CMG Euro 121.039)

Energia ed Energie Rinnovabili: 6,1% (CMG Euro 207.517)

Tecnologia: 1,7% (CMG Euro 141.128)

Finanza: 0,9% (CMG Euro 382.411)

Industria: 0,5% (CMG Euro 38.792)

Alimentare: 0,1% (CMG Euro 51.048)

Servizi: -0,3% (CMG Euro 27.215)

Healthcare: -0,8% (CMG Euro 50.031)

Moda e Lusso: -1,5% (CMG Euro 28.323)

Telecomunicazioni: -1,9% (CMG Euro 47.591)

Chimica: -5,1% (CMG Euro 57.188)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

NVP, dal 5 dicembre su AIM Italia

NVP, società che opera nel settore dei servizi di produzione video per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’ avanguardia sviluppate internamente, debutterà su AIM Italia il 5 dicembre.

“La fiducia che ci è stata riconosciuta dagli investitori sia italiani che esteri è indice di quanto siano stati apprezzati gli sforzi effettuati negli ultimi anni. – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – Per noi la quotazione rappresenta un nuovo punto di partenza del nostro percorso di crescita: attraverso il continuo impegno nello sviluppo tecnologico intendiamo accrescere la nostra leadership italiana ed europea offrendo un servizio che sia in grado di ridisegnare gli standard qualitativi richiesti a livello internazionale. Le risorse raccolte ci permetteranno di perseguire una crescita per linee esterne e sviluppare ulteriormente la ricerca di soluzioni e implementazioni tecnologiche a supporto della clientela per commesse worldwide.”

Il collocamento ha riguardato 2.640.000 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato, ad un prezzo unitario fissato in Euro 3,80. Il collocamento ha generato una domanda complessiva pari a circa due volte il quantitativo offerto.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso collocamento privato ammonta a Euro 10.032.000, di cui circa Euro 9,4 milioni da investitori istituzionali italiani ed esteri ed Euro 0,6 milioni da investitori retail. Importante la presenza di investitori istituzionali esteri: oltre il 30% della raccolta proviene da UK, Svizzera, Germania e Spagna.

Gli azionisti della Società hanno destinato il 10% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO a servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share basato sul raggiungimento degli EBITDA TARGET 2019 e 2020 pari rispettivamente ad Euro 2,4 milioni ed Euro 4,0 milioni. Escludendo le azioni PAS, la capitalizzazione della Società in base al prezzo di offerta è pari a circa Euro 27 milioni, il flottante è pari a circa il 37%.

A esito del collocamento, il capitale sociale di NVP è composto da n. 7.690.000 azioni, di cui n. 7.190.000 azioni ordinarie e n. 500.000 Price Adjustment Shares non quotate.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia NVP è assistita da: Fidentiis Equities (Global Coordinator), Integrae SIM (Nomad), Directa SIM (Responsabile del collocamento retail), CapitaLink (Advisor Finanziario), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Studio Bolelli Sportelli de Pietri-Tonelli (Advisor Fiscale), BDO (Società di Revisione), IR Top Consulting (IR Advisor).

 

Doxee presenta comunicazione pre-ammissione su AIM a Borsa Italiana

Doxee, multinazionale High-Tech, leader nei mercati del Customer Communications Management, del Paperless e della Digital Customer Experience, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant su AIM Italia. L’IPO è finalizzata  sostenere la crescita organica (espansione internazionale e ingresso in nuovi settori) e le operazioni di M&A (acquisizione di player europei selezionati in base all’integrabilità delle tecnologie utilizzate).

La quotazione, in parte in aumento di capitale e in parte in vendita, ha un obiettivo complessivo di raccolta di circa Euro 5 milioni ed è rivolta ad investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali in regime di esenzione. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di Euro 3,00 e un massimo di Euro 3,67 per azione.

“La quotazione su AIM Italia ci consentirà di cogliere una importante opportunità di crescita. – spiega Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di DOXEE – Lo scenario competitivo in cui operiamo vede da un lato un forte interesse delle aziende per i temi della Digital Customer Experience e della trasformazione digitale, mentre dall’altro assistiamo ad una profonda evoluzione della normativa nel mercato del Paperless. In questo contesto Doxee intende agire da protagonista capitalizzando l’innovazione tecnologica, che oggi è parte integrante dei nostri prodotti, e la grande esperienza acquisita negli anni supportando i processi di trasformazione digitale legati alla comunicazione nel mondo Enterprise. La nostra strategia di sviluppo è pensata su due direttrici: la penetrazione in nuovi settori verticali e contestualmente il rafforzamento della posizione di mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti nei settori già presidiati come Utility, Telecomunicazioni e Media, PA, Banche e Assicurazioni. Intendiamo infine consolidare la nostra presenza internazionale principalmente nelle aree EMEA e LATAM.”

Doxee offre prodotti tecnologici innovativi basati sull’unica piattaforma proprietaria, la Doxee Platform ed erogati in modalità Cloud ad oltre 200 aziende di dimensione Enterprise. I prodotti offerti rappresentano un potente strumento per innovare le strategie di comunicazione tra l’azienda e i propri clienti creando relazioni personalizzate e bidirezionali.

Doxee offre tre linee di prodotto dedicate a supportare i processi di trasformazione digitale delle aziende e quelli di comunicazione verso i clienti. La linea dX o Document Experience è dedicata alla produzione e distribuzione documentale (CCM), pX o Paperless Experience che offre servizi per la dematerializzazione dei processi di fatturazione elettronica e conservazione digitale a norma. La linea iX o Interactive Experience, che include i due prodotti di eccellenza Doxee Pvideo® e Doxee Pweb®, è lo strumento principe per la gestione della Digital Customer Experience, in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale offrendo comunicazioni bidirezionali, personalizzate ed interattive che mettono il cliente al centro e supportano la costruzione di relazioni uniche e di valore. Tutti i prodotti Doxee possono essere erogati nelle modalità cloud SaaS (Software-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service), offrendo ai clienti massimi livelli di scalabilità, flessibilità e affidabilità per i processi mission-critical. Doxee investe da oltre 10 anni circa il 13% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di assicurare eccellenza tecnologica e affidabilità. Oltre al costante impegno in ricerca e sviluppo, l’azienda promuove un ambiente di lavoro in cui le persone sono la chiave per innescare l’innovazione, promossa nella maggioranza dei casi da profili altamente scolarizzati e giovani.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia DOXEE è assistita da: Integrae SIM (Nomad e Global Coordinator), IR Top Consulting (IR & Financial Media).

 

Elettra Investimenti si aggiudica capacity market da Terna

Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Energia, si aggiudica una quota di capacità combinata su due anni e su diverse tipologie in asta, di poco superiore a 200 MW per un premio totale di circa 1,3 milioni, nelle aste del mercato della capacità indette da Terna, gestore del sistema elettrico nazionale, per la disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica per gli anni 2022 e 2023.

Con questo ulteriore successo Elettra Investimenti conferma la bontà della propria strategia di ingresso sui mercati elettrici, anche in qualità di aggregatore di generazione distribuita e demand response, in particolare nei loro nuovi segmenti dedicati alla sicurezza e bilanciamento del sistema elettrico, attesi in forte sviluppo data la crescente penetrazioni delle fonti rinnovabili intermittenti.

Il Gruppo Elettra ha potuto conseguire questo importante risultato grazie alla sua integrazione sulla nuova catena del valore dei mercati elettrici, in cui le attività di realizzazione, gestione e valorizzazione sui mercati, di investimenti nella generazione distribuita e in sistemi digitali evoluti di risposta attiva anche lato domanda, rappresentano una delle vie principali per una realizzazione sostenibile della transizione energetica alle fonte rinnovabili, necessaria a contrastare i cambiamenti climatici in corso.

“L’ingresso di Elettra Investimenti nel Capacity Market rappresenta un ulteriore passo nella direzione di una sempre più forte presenza del nostro Gruppo in questi mercati cruciali per uno sviluppo sostenibile del sistema elettrico. – commenta il Presidente e CEO di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci – Elettra, dopo l’ingresso come Aggregatore sul mercato UVAM, grazie al percorso strategico intrapreso e al team guidato da Luca Manzella, si dimostra ancora una volta come uno dei pochi operatori integrati, indipendenti e fortemente innovativi, in grado di cogliere tempestivamente le crescenti opportunità offerte dalla presente evoluzione del sistema energetico”.

 

Monnalisa a quota 50 boutique nel mondo: taglio del nastro a Mosca

Monnalisa annuncia la cinquantesima apertura nel mondo con il taglio del nastro di una nuova boutique a Mosca, che si aggiunge a Crocus City Mall, a Europejsky, all’outlet Village di Vnukovo, Leninsky Prospekt e Novaya Riga. Il nuovo shop-in-shop è collocato al quarto piano dello shopping mall Vremena Goda in Kutuzovsky Avenue.

“Il taglio del nastro a Vremena Goda segue quello di venti giorni fa presso l’Outlet Village di Novaya Riga. L’Italia è uno dei più importanti partner della Russia nel segmento del lusso e Mosca è annoverata tra le cinque capitali europee dello shopping – dichiara Christian Simoni, amministratore delegato – La particolare sensibilità delle mamme russe verso le nostre collezioni e in generale verso il Made in Italy ci incoraggia a rafforzarci su questo mercato”.

Il mall che ospita la nuova boutique Monnalisa – di circa 60 mq, è a pochi passi dalla stazione della metropolitana Slavyansky Bulvar, conta una superficie di 65.000 mq e oltre  130 store tra i quali i top luxury brand mondiali.

 

Portale Sardegna: sottoscritta I tranche 1 mln Eu del Prestito Obbligazionario

Portale Sardegna ha ricevuto da parte di Borsa Italiana comunicazione di ammissione alle negoziazioni sul Mercato ExtraMOT – Segmento ExtraMOTPRO del prestito obbligazionario “PORTALE SARDEGNA 2019-2024 – 5,00%”, sottoscritto per una prima tranche di importo complessivo pari a 1 milione di Euro.

La Società si riserva di aprire ulteriori periodi di sottoscrizione successivi alla data di emissione del 6 dicembre 2019. Il prestito, dell’importo complessivo massimo di euro 4 milioni, è riservato esclusivamente alla sottoscrizione da parte degli Investitori Qualificati.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 2,38%

Agatos: 2,80%

Alfio Bardolla Training Group: -2,81%

Alkemy: 1,87%

Ambromobiliare: -4,06%

AMM: 2,95%

Antares Vision: 0,12%

Arterra Bioscience: -5,12%

Askoll EVA: 0,93%

Assiteca: 8,06%

axélero: sosp.

BioDue: -0,31%

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: 1,67%

Caleido Group: -2,61%

Casta Diva Group: 42,67%

CdR Advance Capital: 8,87%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 2,27%

Circle: -0,67%

Clabo : 12,61%

Cleanbnb: 0,81%

Comer Industries: 2,15%

Confinvest: 2,50%

Copernico SIM: 1,47%

Costamp Group: -3,48%

Cover 50: -2,53%

Crowdfundme: -4,76%

Culti Milano: 4,84%

Cyberoo: 1,83%

DBA Group: -4,23%

DHH: 13,16%

Digital Magics: -4,58%

Digital Value: 4,05%

Digital360: 3,45%

DigiTouch: 0,00%

Ecosuntek: -1,65%

Ediliziacrobatica: -2,84%

Eles: 5,65%

Elettra Investimenti: 0,56%

Energica Motor Company: -3,64%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -2,02%

EPS Equita PEP 2: 0,50%

Esautomotion: -0,77%

Expert System: -7,10%

Farmaè: 1,11%

Fervi: -5,26%

Fine Foods NTM: 2,68%

Finlogic: 4,35%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 4,20%

FOPE: -0,56%

Fos: 14,48%

Frendy Energy: 0,00%

Friulchem: 2,96%

Gabelli Value For Italy: 0,52%

Gambero Rosso: 0,81%

Gel: 1,13%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: -0,75%

GO Internet: -3,08%

Grifal: 0,00%

Gruppo Green Power: 2,86%

Health Italia: -2,44%

H-FARM: 0,29%

Icf Group: 6,84%

IdeaMI: 0,00%

Iervolino Entertainment: 4,58%

Illa: -2,74%

Ilpra: 3,33%

Imvest: -1,69%

Industrial Stars of Italy 3: 6,35%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: 63,59%

Intred: -0,74%

Italia Independent Group: 1,80%

Italian Wine Brands: -1,64%

Ki Group: 0,00%

Kolinpharma: -0,50%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: -0,51%

Lucisano Media Group: 1,43%

MailUp: 5,25%

Maps: -0,31%

Marzocchi Pompe: -1,19%

Masi Agricola: -0,61%

Matica Fintec: 1,78%

Mondo TV France: 0,93%

Mondo TV Suisse: -2,33%

Monnalisa: -6,77%

Neodecortech: 1,76%

Neosperience: -6,61%

Net Insurance: 3,92%

Neurosoft: 6,48%

Notorious Pictures: -0,80%

NVP: -5,00%

Officina Stellare: -2,28%

Orsero: 3,39%

Pattern: -0,12%

Pharmanutra: -3,54%

Poligrafici Printing: -2,48%

Portale Sardegna: -7,64%

Portobello: -5,39%

Powersoft: 0,88%

Prismi: -0,60%

Radici: -2,53%

Relatech: -4,00%

Renergetica: -5,64%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: -1,20%

SCM SIM: 0,00%

SEIF: -2,02%

SG Company: 4,46%

Shedir Pharma Group: -0,82%

SICIT: 4,21%

Sirio: -0,94%

SITI B&T Group: 2,07%

Softec: 0,00%

Somec: 0,00%

Sostravel.com: 4,57%

Spactiv: 0,00%

Telesia: -2,43%

TheSpac: 0,52%

TPS: -0,85%

TraWell Co: 9,94%

UCapital24: -8,60%

Vei 1: 0,00%

Vetrya: -0,41%

Vimi Fasteners: -2,38%

Visibilia Editore: 74,65%

Websolute: -3,46%

WM Capital: 2,30%