MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 35,0 milioni di euro57 titoli positivi con una media del +4,89%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,86%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,43%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Shedir Pharma Group: 40,12%

Matica Fintec: 26,67%

Notorious Pictures: 16,37%

AMM: 11,86%

Poligrafici Printing: 11,42%

 

Performance Settoriale

Healthcare: 6,6% (CMG Euro 137.938)

Tecnologia: 2,7% (CMG Euro 106.341)

Chimica: 2,4% (CMG Euro 73.858)

Finanza: 0,5% (CMG Euro 77.739)

Moda e Lusso: 0,4% (CMG Euro 25.415)

Media: -0,4% (CMG Euro 22.246)

Industria: -0,5% (CMG Euro 31.133)

Telecomunicazioni: -0,5% (CMG Euro 42.083)

Energia ed Energie Rinnovabili: -0,9% (CMG Euro 56.597)

Alimentare: -2,8% (CMG Euro 15.183)

Servizi: -3,0% (CMG Euro 27.326)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Kolinpharma: 1° brevetto israeliano per Xinepa

KOLINPHARMA riceve la 1° certificazione e concessione di brevetto in Israele per Xinepa da parte dell’Ufficio Brevetti e Marchi domestico, con scadenza nel 2035. È il 5° brevetto ottenuto al di fuori dell’Italia.

Xinepa è un prodotto nutraceutico già in possesso di doppio brevetto in Italia, di tecnologia e di formula, in quanto sono state riconosciute l’innovazione e l’unicità della composizione destinata al trattamento delle neuropatie e del dolore neuropatico. Frutto della ricerca svolta da KOLINPHARMA, che ne ha dimostrato il meccanismo d’azione e la validità tramite studi in vitro e clinici, i cui risultati sono stati pubblicati su Riviste Tecnico-Scientifiche Internazionali.

“Continua la nostra strategia di posizionamento competitivo in Paesi chiave al di fuori dell’Italia, attraverso la certificazione dei prodotti più innovativi del nostro portafoglio. – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – Israele è un Paese all’avanguardia, con alti livelli di controllo e restrizioni dovute anche alle normative Kosher, il nuovo brevetto rappresenta per noi un motivo di orgoglio ulteriore e di conferma della qualità della nostra attività di R&D con prodotti sempre più innovativi ed efficaci”.

 

Relatech: dal Mise concessione per sviluppo True Detective 4.0

Relatech ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto di concessione per l’avvio del progetto di Ricerca Industriale denominato “True Detective 4.0” proposto in collaborazione con le aziende co-proponenti Andromeda e Codermine, nell’ambito del Bando “FCS-Fabbrica Intelligente – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)”. Il progetto si propone lo “Sviluppo di una Piattaforma Innovativa di Monitoraggio in Tempo Reale per la Manutenzione Predittiva di apparati, per l’Ottimizzazione dei Processi Produttivi e di Automazione Industriale e per la Gestione della Sicurezza Fisica in Ambito Aziendale”.

L’iniziativa, triennale, prevede un costo ammissibile totale di €2.747.347,51 che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo. I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che sosterrà la capofila Relatech ammontano a €1.006.481,25.

L’obiettivo specifico di Relatech, oltre alla conduzione e al coordinamento generale del progetto, sarà concentrata proprio sullo sviluppo di una piattaforma innovativa per la manutenzione predittiva, ovvero la previsione di guasti incipienti a partire dall’analisi delle rilevazioni di sensori montati su sistemi di produzione, che abiliti strategie di intervento per evitare fermi macchina spesso associati a conseguenze dannose sul ciclo produttivo e sulla integrità stessa dei componenti e con conseguenti possibili perdite da un punto di vista economico.

“Relatech, in qualità di soggetto capofila e in veste di Digital Enabler Solution Company, – commenta Pasquale Lambardi, Presidente e CEO Relatech – metterà in campo le proprie competenze di player digitale. La ricerca e sviluppo sono gli assets strategici e differenziati della nostra Società, con un incidenza pari a 21% dei ricavi nel 2019 ed è per questo che crediamo fortemente nel progetto approvato in data odierna dal MISE, Per ottenere gli impegnativi risultati previsti dal progetto, impiegheremo a pieno le nostre competenze interne, quelle dei partner e dei consulenti di ricerca, applicandole agli ambiti tecnologici più innovativi, ed in particolare quelli relativi ai Big Data, all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning e alle tecnologie proprie dell’Internet of Things.”

Aggiunge Angelo Aloia, Innovation & Solution Manager di Relatech: “Relatech punta molto sul programma di Open Innovation svolto in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, grazie al quale abbiamo partecipato ad un elevato numero di progetti di Ricerca co-finanziati. Per questo motivo siamo certi di ottenere ottimi risultati anche per il progetto True Detective 4.0, grazie al lavoro sinergico tra il nostro Laboratorio R&D interno e l’ecosistema di partner di ricerca. In particolare, per questo progetto ci avvarremo delle competenze e dell’esperienza del consorzio ICT-SUD e dipartimento ICAR-CNR”.

 

Ilpra: ricavi FY19 32 mln Eu, +12,8% rispetto al 2018

Il Consiglio di Amministrazione di ILPRA ha approvato in data odierna il progetto di Bilancio di esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019. I Ricavi si attestano a Euro 32,0 milioni, in crescita del 12,8% rispetto al 2018 (Euro 28,4 milioni). I Ricavi realizzati in Italia sono pari a Euro 11,3 milioni, in crescita del 52,7% rispetto a Euro 7,4 milioni nel 2018, e rappresentano il 35,3% del totale (25% nel 2018). I Ricavi realizzati all’Estero sono pari a Euro 20,7 milioni rispetto a Euro 20,9 milioni nel 2018 e rappresentano il 64,7% del totale (75% nel 2018). L’EBITDA si attesta a Euro 4,5 milioni rispetto ad Euro 5,5 milioni nel 2018, corrispondente a un EBITDA margin rispetto ai ricavi di vendita del 14,0% (19,5% nel 2018).

“L’esercizio 2019 è stato caratterizzato da una intensa attività di M&A, che ha consentito al Gruppo ILPRA di espandersi su nuovi mercati e di acquisire nuove tecnologie, con effetti positivi sull’andamento dei ricavi (+12,8%). – Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA – A livello di redditività, i risultati risentono di tre fattori importati, prevalentemente di carattere non ricorrente, che si sono verificati nel corso dell’anno. Il primo ha riguardato l’implementazione del nuovo sistema produttivo lean, con la sostituzione del Direttore Operativo e lo spostamento di reparti e cicli produttivi, che ha portato ad un fisiologico rallentamento nella produzione nei primi mesi dell’anno. In secondo luogo, abbiamo in parte scontato i costi relativi alla quotazione e a quelli correnti per la gestione delle operazioni post quotazione. Infine l’attività è stata inoltre influenzata dalla situazione politica del Regno Unito, che a causa della indecisione sul tema Brexit ha portato a una contrazione delle vendite. Nel 2019 sono state poste tutte le basi per strutturare al meglio il Gruppo affinché possa produrre in modo efficiente e affrontare le sfide del prossimo futuro.”

 

Lambiase (IR Top): con #SMARTInvestorDay AIM più trasparente vs Covid-19

IR Top Consulting organizza, lunedì 20 aprile, il primo #SMARTInvestorDay, un evento in diretta streaming dedicato agli investitori, ai giornalisti e alla comunità finanziaria. Parteciperanno a questa prima edizione gli Amministratori Delegati di Confinvest, Giacomo Andreoli, GIBUS, Alessio Bellin, DOXEE Sergio Muratori Casali, Longino&Cardenal, Riccardo Uleri che presenteranno i risultati FY2019 e l’evoluzione strategica del proprio business model.

L’evento, accessibile su piattaforma Zoom, sarà aperto alle ore 11 da una overview sul mercato AIM di Anna Lambiase, Ceo e Founder di IR Top Consulting; verrà inoltre illustrato lo studio relativo all’acquisto di azioni proprie da parte delle aziende quotate sul mercato AIM Italia.

“Crediamo che in questo contesto di mercato sia ancora più importante un approccio di trasparenza per illustrare le attività e le sfide che le singole aziende stanno affrontando per superare le difficoltà legate al Coronavirus e rimanere competitive sui mercati interni e internazionali. – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO IR Top Consulting – Con questo evento in modalità “smart” rinnoviamo il nostro supporto nelle IR Advisory, al fianco delle PMI di eccellenza e degli investitori istituzionali AIM e ci auguriamo che la nostra iniziativa possa favorire una migliore conoscenza e percezione del valore delle società sul mercato dei capitali”.

 

Costamp Group: al 31/3 portafoglio ordini a 60 mln Eu, nel 2019 era a 33,5 mln

Il portafoglio ordini di  Costamp Group al 31 marzo è pari a circa 60 milioni di Euro (circa 33,5 milioni di Euro al 31 marzo 2019). Gli accordi attualmente in essere inerenti il portafoglio ordini prevedono la consegna delle relative commesse entro la fine dell’esercizio 2020 per circa 42 milioni di euro e per gli anni successivi per circa 18 milioni di euro.

La società ha ricevuto un ordine di importo prossimo a 1,7 milioni di Euro da parte di un rinomato Tier1 americano con importante presenza a livello globale. Il pacchetto di attrezzature oggetto della commessa prevede, nell’ambito della divisione High Pressure Die Casting, la fornitura da parte di Costamp Group di stampi di pressofusione per un componente automotive, con consegne previste nel corso dell’anno 2020. Il controvalore della commessa sarà conseguito nell’anno 2020.

 

“In un contesto globale tuttora caratterizzato dall’emergenza CoVid‐19, il Gruppo sta reagendo proattivamente, rafforzando la pipeline di commesse e incrementando il proprio portafoglio ordini a sostegno della ripresa a pieno regime dell’attività produttiva. – commenta Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group – Alla luce della difficile situazione sociale ed economica che sta attraversando la nostra regione e l’Italia intera, questa commessa è una importante iniezione di fiducia che ci consente di incrementare il nostro portafoglio ordini; l’Order Entry prosegue ed è frutto dell’ottimo lavoro del Team, che ha operato in Smart Working e in forma ridotta, e ci fa guardare con positività le prossime sfide che ci attendono.”

 

Costamp Group è stata autorizzata a proseguire l’attività di produzione della divisione Fonderia, attualmente focalizzata sulla produzione di componenti in alluminio per il settore medicale, in particolare di componenti necessari per la costruzione di macchinari per la ventilazione polmonare. Inoltre, tutti i reparti produttivi e le aree di assemblaggio saranno parzialmente operativi per garantire le attività di produzione e manutenzione degli stampi relativi al settore del riscaldamento (componenti del radiatore). Al fine di garantire la tutela del personale e la continuità del servizio, le attività di Amministrazione, Servizi Commerciali e Engineering continuano regolarmente in modalità smart working, soluzione adottata per tempo da Costamp Group. Il Gruppo continua a implementare tutte le misure necessarie al fine di garantire ai clienti la prosecuzione dell’attività e ridurre al minimo l’impatto complessivo sui tempi di consegna.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 2,66%

Agatos: -0,84%

Alfio Bardolla Training Group: 1,08%

Ambromobiliare: 2,31%

AMM: 11,86%

Antares Vision: -1,02%

Arterra Bioscience: 2,65%

Askoll EVA: 1,03%

Assiteca: 0,95%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: -0,76%

Caleido Group: -11,88%

Casta Diva Group: -3,63%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -3,70%

Circle: -0,35%

Clabo : 2,03%

Cleanbnb: -4,93%

Comer Industries: 0,00%

Confinvest: -5,81%

Copernico SIM: 0,75%

Costamp Group: -3,96%

Cover 50: 3,18%

Crowdfundme: -4,68%

Culti Milano: -4,26%

Cyberoo: 5,51%

DBA Group: -3,96%

DHH: 2,38%

Digital Magics: 6,37%

Digital Value: 2,04%

Digital360: -2,35%

DigiTouch: -2,19%

Doxee: 0,61%

Ecosuntek: -0,85%

Ediliziacrobatica: -3,51%

Eles: 1,29%

Elettra Investimenti: 4,67%

Energica Motor Company: 5,68%

Enertronica: -3,74%

Esautomotion: 7,78%

Expert System: 9,34%

Farmaè: 2,51%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 4,39%

Finlogic: -2,99%

First Capital: 6,81%

FOPE: -2,44%

Fos: 8,67%

Frendy Energy: -1,38%

Friulchem: -6,51%

Gabelli Value For Italy: 0,52%

Gambero Rosso: -0,97%

Gel: 0,72%

Gibus: 6,15%

Giorgio Fedon & Figli: 4,85%

Gismondi 1754: -1,96%

GO Internet: -0,78%

Grifal: 1,78%

Gruppo Green Power: -1,91%

Health Italia: -1,26%

H-FARM: -2,31%

Icf Group: -1,08%

Iervolino Entertainment: -5,47%

Illa: -8,71%

Ilpra: -0,97%

Imvest: 0,53%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: -5,26%

Intred: -0,29%

Italia Independent Group: -1,58%

Italian Wine Brands: -1,21%

Ki Group: -8,00%

Kolinpharma: 1,98%

Leone Film Group: -4,26%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: 4,70%

Lucisano Media Group: -2,31%

MailUp: 0,91%

Maps: 7,01%

Marzocchi Pompe: -3,55%

Masi Agricola: -6,61%

Matica Fintec: 26,67%

Mondo TV France: -0,95%

Mondo TV Suisse: -1,89%

Monnalisa: -1,27%

Neodecortech: 3,36%

Neosperience: -3,08%

Net Insurance: -7,59%

Neurosoft: 0,92%

Notorious Pictures: 16,37%

NVP: 8,54%

Officina Stellare: -3,80%

Pattern: 2,16%

Pharmanutra: 0,85%

Poligrafici Printing: 11,42%

Portale Sardegna: -7,02%

Portobello: 0,65%

Powersoft: -3,85%

Prismi: -1,81%

Radici: -11,43%

Relatech: -1,43%

Renergetica: 0,88%

Rosetti Marino: 2,25%

Salcef Group: 2,50%

Sciuker Frames: 4,22%

SCM SIM: 11,00%

SEIF: -6,36%

SG Company: -7,30%

Shedir Pharma Group: 40,12%

SICIT Group: 2,08%

Sirio: -1,68%

SITI B&T Group: -2,42%

Softec: 0,00%

Somec: 7,37%

Sostravel.com: -5,66%

Spactiv: 1,88%

Telesia: -1,82%

TheSpac: 1,04%

TPS: 5,81%

TraWell Co: -6,97%

UCapital24: -6,25%

Unidata: -3,24%

Vetrya: 2,11%

Vimi Fasteners: -4,95%

Visibilia Editore: -3,10%

Websolute: -4,40%

WM Capital: 0,43%